Ci siamo, hai deciso di organizzare una cena con delitto, e vuoi stupire tutti i tuoi ospiti con un invito che sia altrettanto a tema e che invogli tutti a partecipare!

Ma facciamo un passo indietro qualora tu sia finito qui per caso e ti stai domandando: che cos’è una cena con delitto? 

Non ti preoccupare, facciamo un breve riassunto, ma se vuoi saperlo nel dettaglio ti consiglio di leggere l’ articolo Cena con delitto

La cena con delitto è una cena in cui viene inscenato un vero e proprio delitto (ho detto inscenato, vuol dire che non morirà nessuno, non preoccuparti.

Una compagnia teatrale recita in mezzo ai tavoli, mentre tu e i tuoi ospiti mangerete, le parti possono variare in base alla sceneggiatura ma sicuramente ci sarà una vittima, un detective e un assassino, più tutta una serie di personaggi che servono per spiegare meglio le dinamiche che hanno portato all’omicidio.

Il compito dei “commensali” è quello di seguire bene la trama della storia, di notare ogni minimo particolare, concentrandosi anche su cose che potrebbero passare inosservate (ad esempio una macchia su un impermeabile potrebbe essere un indizio!), e indovinare chi è l’assassino.

Come si indovina?

Semplice, arrivati alla fine della rappresentazione il commissario individuerà una serie di sospettati e tra quelli il pubblico dovrà scegliere.

Solitamente i partecipanti vengono divisi per tavoli e ogni tavolo deve scrivere su un  bigliettino chi è secondo lui l’assassino, il tavolo che indovina vince!

Per la rappresentazione avrai bisogno di un gruppo di attori professionisti, ci sono tantissime compagnie che organizzano cose del genere come cenacondelitto.com oppure puoi decidere di organizzare la tua cena con delitto recitando con un gruppo di amici, in quel caso, a meno che tu non sia molto bravo nello scrivere e nell’inventare trame, ti consiglio di utilizzarne di già pronte che puoi trovare qui.

Ma veniamo a noi e ai motivi di questo articolo: una volta che è stata organizzata, quali sono le cose da scrivere per un invito ad una cena con delitto?

Andiamo a vederlo insieme!

Sei pronto?

1. Come scrivere un invito per una cena con delitto: invito ‘normale’

icona invitoPuoi decidere di trattare una cena con delitto come una qualsiasi altra cena e quindi di scrivere sul tuo invito il giorno, l’ora e il luogo della cena, senza soffermarti in altri particolari.

In questo modo stupirai i tuoi ospiti, che si troveranno davanti a una cena inaspettata e potrai giocare sull’effetto sorpresa!

Quindi un fac-simile per un invito  a una cena con delitto ‘normale’ potrebbe essere:

Ciao _______,

con la presente ti invito a Cena il giorno _____ alle ore _____ presso _______.

Aspettati grandi sorprese!

___________

Puoi anticipare qualcosa, lasciando un po’ di suspance e facendo in modo che i tuoi invitati si domandino cosa hai in serbo per loro, ma è solo quando arriveranno alla cena che scopriranno di cosa si tratta!

2. Come scrivere un invito per una cena con delitto: invito stravagante

icona lente d'ingrandimentoPuoi decidere di scrivere il tuo invito alla cena con delitto in modo tale che i tuoi ospiti capiscano immediatamente di cosa si tratti.

Per fare una cosa del genere il mio consiglio è di realizzare un biglietto d’invito che abbia una sagoma immediatamente comprensibile da stampare e scrivere al suo interno, cosa voglio dire?

Scegli la sagoma di una pipa che ricordi quella di Sherlock Holmes, oppure quella di una lente di ingrandimento, oppure di un coltello…insomma scegli qualcosa che ricordi un delitto oppure un assassino e all’interno di questa inizia a scrivere.

Icona pipa

Ma cosa scrivere in un biglietto che già nella forma è stravagante?

Un fac-simile di invito stravagante a una cena con delitto potrebbe essere:

Carissimo _______,

abbiamo bisogno del tuo aiuto per risolvere un difficile caso su cui la polizia sta indagando da tempo.

Vieni il giorno ______ alle ore _____ presso ______ e aiutaci a scoprire chi è l’assassino!

Non mancare!

______

In questo caso viene dato un indizio su come si svolgerà la serata, ma non viene detto nel dettaglio cosa succederà!

Gli ospiti saranno curiosi di partecipare alla tua cena e vorranno scoprire veramente di cosa si tratta e come possono dare il proprio contributo per scoprire chi è stato l’assassino.

Dopotutto è una cosa nuova che non hanno mai fatto, no?

3. Come scrivere un invito per una cena con delitto: invito misterioso

icona punti di domandaPuoi scrivere un invito per una cena con delitto rendendolo il più misterioso possibile.

Come fare?

Semplice puoi scrivere sull’invito un incipit e dare un’idea di quella che sarà la trama che si svilupperà durante la serata.

Per un invito del genere però devi essere certo, già al momento dell’invio, di quale sarà la storia o la sceneggiatura della vostra serata.

Quindi puoi scrivere questa tipologia di invito solo dopo aver chiesto alla compagnia cosa succederà!

Un fac-simile di un invito misterioso per una cena con delitto potrebbe essere:

Da circa quattro mesi in un, apparentemente, tranquillo paesino del Texas ci sono delle strane sparizioni.

Ragazze con un’età compresa tra i 20 e i 30 anni vengono rapite e ritrovate prive di memoria esattamente 7 giorni dopo.

Il modus operandi del rapitore è sempre stato lo stesso fino ad oggi, quando la ragazza scomparsa è stata ritrovata non solo senza memoria, ma anche senza vita.

Da oggi il caso passa alla squadra omicidi che però brancola nel buio, ecco perché avrà bisogno di un consulente esterno, e quel consulente sei tu!

Vieni il _____ alle ore _____ presso _____ e aiuta la squadra omicidi a risolvere il caso.

Non lasciare che ci siano altre vittime!

Questo genere di invito è un po’ lungo, ma appassionerà tantissimo i tuoi invitati che non vedranno l’ora di partecipare e scoprire l’identità dell’assassino!

4. Come scrivere un invito per una cena con delitto: invito formale

icona letteraSempre più spesso la cena con delitto viene organizzata durante le cene aziendali per fare team building e permettere che i colleghi, collaborando tra di loro, instaurino tra di loro legami più solidi.

Se vuoi approfondire il tema della cena con delitto come attività di team building ti consiglio di leggere l’articolo Come organizzare una cena aziendale…con delitto!

In queste occasioni potrebbe essere necessario scrivere un invito che utilizzi un linguaggio formale.

Ora vediamo insieme come scrivere un fac-simile di invito formale per una cena con delitto che potrebbe essere:

Gentilissimo Dott. ______

è invitato alla cena che si terrà il giorno ____ alle ore _____ presso ______.

La informiamo che durante la serata verrà organizzata un’attività per permettere a lei e ai suoi colleghi di trascorrere una serata piacevole: l’attività in questione sarà una “cena con delitto”.

Durante la cena verrà organizzata una piccola rappresentazione teatrale che inscenerà un omicidio, al termine della quale sarà richiesto il suo contributo per scoprire chi è l’assassino.

Speriamo di avere la sua compagnia ad uno dei nostri tavoli.

Cordialmente

________

In questa tipologia di invito, ho deciso di approfondire di cosa si tratta una cena con delitto perchè non tutti potrebbero conoscerla e in un evento formale l’idea dell’effetto sorpresa potrebbe essere non troppo gradita!


Queste sono solo alcune delle idee che potrai utilizzare per poter scrivere il tuo biglietto di invito per una cena con delitto ma se ne hai altre non esitare a condividerle con e me e con chi ci legge scrivendole nei commenti!

Quando scrivi il biglietto d’invito per una cena con delitto non dimenticare mai le regole chiave che valgono per qualsiasi tipo di invito, ovvero quelle cose che non possono mancare, che sono:

  • Nome dell’invitato
  • Luogo
  • Giorno
  • Ora
  • Eventuali informazioni da dare all’invitato

Seguendo queste piccole indicazioni vedrai che i tuoi inviti, e dunque anche la tua serata, saranno un successone!

A me non resta che augurarti un buon divertimento!

Alla prossima!