Benvenuto caro lettore, il sipario è ancora chiuso ma le ballerine sono pronte.

Accomodati sulla comoda poltrona di velluto rosso e lasciati inebriare dalla bellezza e dalla sensualità di uno spettacolo Burlesque!

È ora di organizzare un evento che preveda un’entrata in scena inaspettata; magari sensuale e un po’ piccante.

Oggi scopriremo insieme tutto ciò che c’è da sapere sull’affascinante mondo del Burlesque e come invitare una di queste bellissime ballerine al tuo evento.

Prima di far partire la musica ecco ciò di cui ti parlerò per chiarirti le idee:

  • La storia del Burlesque
  • Il Burlesque oggi
  • Burlesque per eventi
  • Come organizzare uno spettacolo Burlesque e a chi rivolgersi

Origini dello spettacolo Burlesque

Locandina Burlesque d'epoca

Forse non tutti sanno che il Burlesque è nato in Inghilterra intorno al XVIII secolo ma allora era molto diverso da quello che conosciamo oggi.

Il termine francese in italiano è traducibile in burla.

Gli spettacoli, a quel tempo, erano molto più fedeli alla vera origine del nome: erano rappresentazioni comiche con sfumature satiriche e parodistiche soprattutto politiche.

Un po’ come le prime esibizioni di Beppe Grillo, fortunatamente nel nostro caso, l’evoluzione della satira in Italia non ha portato il comico ad indossare guepiere e pizzo.

Nel 1800 si assiste ad un cambiamento, la satira viene messa da parte e il Burlesque diventa un intrattenimento più leggero che unisce la commedia al canto e al ballo.

Non si può parlare di Burlesque senza citare uno dei locali che più di tutti ha fatto di quest’arte la sua immagine nel mondo: il Moulin Rouge.

Nel quartiere a luci rosse di Pigalle nella città Parigi sorge quest’affascinate location molto nota per il suo caratteristico mulino rosso sul tetto. Fu inaugurata nel 1891 e vive fin da subito un periodo d’oro grazie ai sensuali spettacoli e performance che ogni sera venivano proposti.

Tutti, parigini e non, sono attratti dal Moulin Rouge durante la Belle epoque, tanto da essere frequentato da personaggi illustri come politici e artisti, uno fra tutti Toulouse- Lautrec che ne fa uno dei principali soggetti dei suoi quadri.

La notorietà degli spettacoli si espande ed in breve tempo attraversa l’oceano. È proprio in America che il Burlesque assume un aspetto decisamente più…sensuale e provocante, portando sotto i riflettori personaggi come Bettie Page, Gipsy Rose Lee e Tempest Storm.

In tal modo, nel primo ventennio del 1900, si crea il mito delle Pin Up: ragazze ammiccanti e sorridenti, immortalate in abiti succinti.

Durante la Prima Guerra Mondiale furono anche usate come stimolo visivo per far arruolare i ragazzi nell’esercito americano.

L’arte del Burlesque oggi

ballerine di Burlesque a teatro

Oggi è un genere d’intrattenimento che prende ispirazione da quegli spettacoli in bilico tra il divertimento del Burlesque più classico di fine ‘800 e la sensualità dello striptease, aggiungendo a quest’ultimo:

  • eleganza
  • ironia
  • una dose di spirito dissacrante
  • molto molto pizzo

Dagli anni 2000 il Burlesque ha ritrovato la sua vecchia gloria grazie all’amore per il vintage.

Le ballerine sono, infatti, solite apparire in scena con sensuali guepiere e reggicalze, molto in voga durante il primo ventennio del 1900.

Per questo nuovo successo si devono anche ringraziare pellicole di successo come i film-musical Moulin Rouge e Bourlesque.

Per non parlare di artisti di spicco come Madonna, Christina Aguilera e Gwen Stefani che durante i loro concerti o clip musicali sono solite vestirsi con questo stile.

La regina degli anni 2000 del Neo Burlesque è Dita Von Teese, modella ed ex moglie dell’eclettico Marilyn Manson, che è solita esibirsi sul palco all’interno di un enorme calice da cocktail.

Burlesque per eventi

Ballerine Burlesque con piume

Le ragazze stanno danzando ed il pizzo dei loro vestiti rossi e neri ti distrae ma ho ancora qualcosa da raccontarti, quindi rimani ancora concentrato.

Il Burlesque potrebbe essere un’ottima scelta per animare molti tipi di eventi. Non considerare questi spettacoli come qualcosa di estremamente hard, dedicato solo a locali bui e appartati, tutt’altro!

Si tratta di esibizioni senza dubbio molto sensuali, ma non hanno mai perso quel tocco d’ironia che le hanno da sempre rese uniche. Non è inusuale imbattersi in ballerine durante una festa di paese, magari per pubblicizzare la propria attività e scuola di ballo.

Questi spettacoli sono molto adatti per movimentare e dare una svolta inaspettata a:

  • Eventi aziendali
  • Feste private
  • Eventi pubblici

Vediamo nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

1. Burlesque per eventi aziendali

Sei il titolare di un’azienda che ha appena chiuso il “contratto del secolo” e vuoi festeggiare con i tuoi collaboratori, però non vuoi proporre la solita cena elegante “tutti seduti al tavolo con primo, secondo, dolce e poi a casa di corsa che domani si deve lavorare”.

Ecco allora che arriva in tuo soccorso un’affascinante ballerina che animerà la serata rendendola unica e indimenticabile.

Grazie alla cena con Burlesque potrai uscire dalla routine di tutti i giorni dando una sferzata di allegria a quella che sarebbe potuta essere la solita noiosa cena già proposta molte volte.

Lo spettacolo si presta perfettamente anche per la presentazione di nuovi prodotti, marketing pubblicitario e attività di team building.

2. Burlesque per feste private

Perché non invitare una ballerina di Burlesque al compleanno del tuo amico o, meglio ancora, al suo addio al celibato?

Organizza una festa che nessuno scorderà invitando una sensuale ballerina ad intrattenere la serata, saprà divertire tutti con la sua interpretazione in bilico tra il raffinato e il piccante.

Garantito, lascerà tutti a bocca aperta.

3. Burlesque per eventi pubblici

Vuoi organizzare una festa di paese richiamando moltissime persone?

Hai due scelte a tua disposizione: un lungo tavolo imbandito di cibo gratuito per tutti gli invitati che attirerà la gente fintanto che ci sarà qualcosa nei piatti oppure un palco su cui far esibire una bellissima ballerina.

Fidati, la folla accorrerà e si fermerà ad applaudirla.

In quest’ultimo caso non dovrai far altro che allestire un palco e procurarti della buona musica bump & grind, l’atmosfera farà il resto.

Come organizzare uno spettacolo Burlesque

Scena ballerine Burlesque

Siamo giunti al punto focale di questo articolo, il momento in cui si accendono i riflettori e lo spettacolo inizia.

Per organizzare uno spettacolo Burlesque hai bisogno di:

  • location con un palco o un’area dedicata
  • spazio ben illuminato dai riflettori
  • impianto audio adeguato alle dimensioni della sala

Trovato il locale perfetto dovrai rivolgerti a professionisti del settore e qui ti aiuto io a non perdere tempo in lunghe e noiose ricerche su internet.

Ecco una lista di contatti che potresti trovare molto utili.

Spettacoli burlesque a Milano

Per quanto riguarda il capoluogo lombardo ti consiglio:

1. Maison Milano

Elegantissimo ristorante, arredato con uno stile unico che ti porterà indietro negli anni ’20, dove la notte si accende e si tinge di sfumature scarlatte.

Qui si organizzano eventi di ogni tipo tra cui cene ed eventi di team building con spettacoli di Burlesque.

Non dovrai far altro che metterti nelle mani di questi professionisti e goderti lo show.

2. Voodoo De Luxe

Entrare in questo locale ti porterà con l’immaginazione direttamente a Parigi a fine ‘800 nel bellissimo Moulin Rouge.

Bellissime ballerine e formidabili performer si esibiscono da anni sul suo palco, dove l’esperienza e le capacità dello staff sapranno affrontare ogni richiesta per il tuo evento.

3. Unik Eventi

Se disponi già della location oppure vuoi organizzare una festa privata o in piazza, Unik Eventi sa come trovare le show-girl perfette per animare la serata.

Non dovrai far altro che compilare un modulo per la tua richiesta di preventivo e, professionalmente, ti risponderanno in tempi stretti.

Spettacoli burlesque a Roma

Spostandoci invece nella Capitale troverai:

1. Micca Club

Dal 2005, nell’affascinante città di Roma non lontano dalla Fontana di Trevi, si trova questo tempio del divertimento.

Prenotando un tavolo potrai cenare assistendo ad uno dei tanti internazionali spettacoli proposti.

2. Gestalt Eventi

Professionisti di ogni tipo di evento aziendale o privato, in ristoranti o in grandi piazze.

Sapranno aiutarti a confezionare al meglio il tuo evento, la loro professionalità non gli farà scappare nulla.

3. Italia-eventi

Probabilmente una delle più grosse realtà in fatto di eventi in tutta Italia ma con sede a Roma.

Grazie a questo portale potrai usufruire di servizi al top aiutato da un personale qualificato e molto esperto.

Basta dare un’occhiata al loro sito per capire di cosa stiamo parlando.

Sipario teatrale chiuso

Il sipario si sta aprendo, lo spettacolo sta per cominciare.

Ora sai come muoverti per riscaldare il tuo evento senza aver timore di organizzare uno show Burlesque.

Buio in sala, facciamo silenzio che il momento più atteso sta per cominciare!