Meeting Hub Meeting Hub blog
4 idee per festa aziendale: una per ogni stagione

4 idee per festa aziendale: una per ogni stagione

Quando arriva il momento di organizzare una festa aziendale si rischia spesso di ripetere le scelte dell’anno precedente, oppure si alza il telefono e si prenota il primo ristorante trovato nella zona. Se non vuoi che ciò accada e non sai da dove partire leggi questo articolo per scoprire come e dove organizzare una festa aziendale originale con 4 idee, una per ogni stagione.

Cosa troverai?

4 Idee per organizzare una festa aziendale scegliendo la giusta location.

Premessa: le feste aziendali sono organizzate per celebrare qualche ricorrenza speciale legata all’attività dell’azienda o per augurarsi buone feste in occasione del Natale e di altre festività. Quale che sia la ragione per cui devi organizzarne una c’è sempre una soluzione migliore delle altre: scoprila continuando a leggere questo articolo scritto apposta per te.

Prima è però necessario fare un breve riassunto di come deve essere scritto un invito.

Festa aziendale: l’invito

icona matitaScegliere il giusto invito da mandare a clienti e colleghi non è sempre così facile.

L’invito per una festa aziendale deve innanzitutto avere la forma giusta per il tipo di evento: per una cena aziendale formale è necessario un invito ufficiale tramite email o lettera (soprattutto se tra gli invitati ci sono alcuni clienti), per un aperitivo più informale è invece sufficiente creare un gruppo su WhatsApp o su Facebook.

Ecco alcune semplici regole per un invito formale:

Cosa scrivere?

  • Data e ora ( “potrà essere accolto dalle ore X alle ore Y”)
  • Luogo
  • Tipologia della festa (cena, aperitivo, gala…)
  • Ricorrenza (celebrazione o festività)
  • Indicazioni stradali
  • Indicazioni di parcheggio
  • Dress Code

Come scrivere?

Il linguaggio con cui inviti un collega o un cliente ad una cena formale deve tenere conto di alcuni semplici accorgimenti:

  • La semplicità vince sulla complessità perchè poche indicazioni sono più facili da ricordare.
  • La forma deve essere elegante ma non complicata: il linguaggio troppo forbito o tecnico manda il destinatario fuori strada (ad esempio non scrivere mai le parole tecniche del linguaggio alberghiero).
  • I periodi lunghi sono da evitare perchè rendono il testo troppo letterario e poco funzionale.
  • Concludi con un ringraziamento efficace

Se vuoi saperne di più su come scrivere un invito per una festa aziendale leggi gli articoli di Francesca e di Andrea, scritti apposta per aiutarti nella stesura di un invito.

Come scrivere un invito ad una cena aziendale.

Come scrivere una lettera d’invito ad un evento.

1. Idee e location per l’autunno

icona autunnoL’autunno porta con sé un po’ di malinconia, è vero, ma puoi comunque divertirti trovando la soluzione più giusta per una festa aziendale adatta a questa stagione.

Inizia dalla location: scegliere la giusta struttura per questo periodo dell’anno significa cercare un luogo dove poter vivere le atmosfere e i colori della stagione: per questo ti suggerisco di consultare la nostra pagina relativa alle location posizionate in campagna, dove poter riscoprire la natura e (perchè no?) organizzare una castagnata tra colleghi. Troverai un’ampia scelta di cascine e agriturismi dove poter gustare tutti i sapori dell’autunno.

La bellezza dell’autunno è stupirsi di come alcune giornate di sole possano ancora regalarci dei bei momenti all’aria aperta. Un aperitivo in terrazza o in giardino è l’ideale per far conversare i tuoi ospiti sotto il sole autunnale che porta con sé i ricordi dell’estate.

Altra idea tipicamente autunnale è la degustazione di vini, un momento magico alla scoperta delle cantine più belle d’Italia accompagnato da un tour enogastronomico.

Location per degustazioni in tutta Italia

2. Idee e location per l’inverno

icona palla di natale Spostarsi dall’ufficio per una festa aziendale durante l’inverno accomuna tutti i lavoratori che vogliono incontrarsi per scambiarsi gli auguri di Natale.

E quindi parliamo di Natale. Come si organizza una cena aziendale nel periodo natalizio?

Parti sempre dalla location. Cosa deve avere una location per farti passare una bella serata di Natale?

– un ottimo servizio ristorazione o catering (assicurati che siano previste delle differenziazioni per i vari tipi di dieta, soprattutto per i celiaci).

– una sala dove poter festeggiare dopo la cena che abbia la capienza necessaria ad ospitare il numero di invitati.

– un servizio di intrattenimento affidato ad agenzie del settore.

Devi sapere che prenotare una location con queste caratteristiche non è difficile: ti basta visitare il portale di Meeting Hub, impostare i filtri desiderati e richiedere il preventivo.

Se invece vuoi organizzare una festa di Natale in azienda dai un’occhiata a questo articolo dove vengono ripercorsi tutti i passaggi necessari per un evento di Natale fai da te.

Come organizzare una cena aziendale di Natale

E il capodanno?

Scopri le location dove organizzarne uno!

Location per capodanno in tutta Italia

3. Idee e location per la primavera

icona primaveraOrganizzare una festa aziendale in primavera è l’occasione più bella per riunire dipendenti e famiglie in un’unica grande avventura fuori porta.

La stagione è innanzitutto la più adatta per i weekend nei centri benessere, location ideali per prendersi una pausa di relax dallo stress settimanale.

Le strutture che trovi sul nostro portale dispongono di servizi wellness di tutti i tipi, primo fra tutti il servizio spa.

Ecco le location con spa in tutta Italia.

Altra idea tipicamente primaverile è l’open day: invita le famiglie dei tuoi dipendenti a trascorrere una giornata all’interno dell’azienda organizzando una visita guidata ed una festa con aperitivo di benvenuto, intrattenimento e pranzo/cena.

L’ideale è contattare i migliori servizi catering presenti in Italia.

Se invece vuoi affidare tutta l’organizzazione dell’evento ad una agenzia esterna ti consiglio di dare un’occhiata alle agenzie che conosciamo noi, garanzia e qualità per la tua festa aziendale.

4. Idee e location per l’estate

icona estate In estate è molto difficile organizzare una festa aziendale dove tutti possano aderire perché a causa delle ferie i tuoi dipendenti sono sparsi qua e là per il mondo.

L’unico modo per riunire tutti in una bella giornata d’estate è organizzare la festa aziendale in una delle prime domeniche di settembre in occasione della riapertura dell’azienda.

Cosa fare?

D’estate sono perfette le location che dispongono di uno spazio esterno utilizzabile per feste e banchetti. Ti direi di dare un’occhiata alle location posizionate vicino al lago o al mare ma trovo che a settembre siano molto più interessanti le ville e gli agriturismi.

Per questo puoi visitare gli agriturismi in tutta Italia dove organizzare una festa aziendale.

Altra idea tipicamente estiva e giovanile è il cocktail party, un’idea che si adatta perfettamente a chi vuole organizzare una festa aziendale per una sola mezza giornata, spendendo poco e puntando tutto sul divertimento dei propri ospiti.

Provaci, segui la guida di Sofia su come organizzare un cocktail party!

Festa aziendale: i gadget

icona regaloIl regalo da consegnare agli ospiti di una festa aziendale deve seguire le regole dell’organizzazione degli eventi. Se vuoi che il tuo gadget/regalo sia conservato e non cestinato segui queste semplici regole.

Il gadget ideale deve essere:

Personalizzato: il gadget va personalizzato con il nome dell’evento, il logo dell’azienda e, se possibile, con il nome dell’ospite.

Funzionale: il gadget deve essere un oggetto utile alla persona anche dopo la festa. La chiavetta USB, ad esempio, è un gadget che verrà sicuramente portato a casa.

Simbolico: il gadget deve essere allineato con l’idea della tua azienda e della festa che organizzi.

Visita il sito Sadesign per creare, personalizzare e ordinare online il gadget che preferisci!

Ricordati anche di scattare molte fotografie con una Polaroid e di consegnarle agli invitati una volta finita la festa. Si chiama engagement (coinvolgimento) e le foto ricordo sono uno degli strumenti principali per l’intrattenimento che serve a te.


Se vuoi conoscere e approfondire altri argomenti sul mondo dell’organizzazione degli eventi iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere contenuti sempre nuovi e naviga sul nostro Blog per rimanere sempre aggiornato.

Se l’articolo ti è stato d’aiuto puoi condividerlo con chi vuoi e cominciare ad organizzare tua prossima festa aziendale!

Umberto Rota

Umberto Rota

Ebook Meeting Hub

Inserisci i tuoi dati e riceverai gratuitamente via mail l'Ebook completo.

Ben fatto! A minuti riceverai via mail l'Ebook!
Oh oh! qualcosa è andato storto! Riprova più tardi!

Articoli Correlati