Le location per mostre d’arte a Roma sono davvero molte: come si fa a scegliere quella giusta per il tuo evento? Continua a leggere questa guida definitiva e lo saprai!

icona mostra d'arteIn ogni angolo della Capitale si possono ammirare monumenti senza tempo, chiese e gallerie d’arte che testimoniano la magnificenza di questa città dallo sconfinato valore artistico.

Non puoi scegliere una città migliore per presentare i pezzi di una nuova collezione.

La preoccupazione primaria per chi deve organizzare una mostra è una sola: trovare uno spazio ampio e soprattutto ben illuminato, in grado di accogliere molte persone senza problemi.

Più facile a dirsi che a farsi, vero?

Sì perché la maggior parte delle volte, invece, dove ti ritrovi? In location piccole e non adeguatamente attrezzate, al punto che gli ospiti fanno fatica a vedere i quadri alle pareti o qualsiasi altra opera esposta.

Immagina l’imbarazzo di doverti scusare con loro perché qualcosa non è andato nel verso giusto…meglio evitarlo, vero?

Per non rischiare che il tuo evento si trasformi in un disastro completo, devi informarti per tempo sulle caratteristiche principali delle location.

Location per mostre d’arte a Roma

Qui di seguito troverai:

  • Dimore Storiche
  • Moderni spazi espositivi
  • Ville dallo stile contemporaneo
  • Hotel con sale affrescate

Si tratta di strutture molto differenti tra loro ma tutte perfette per ospitare mostre d’arte.

Sta a te scegliere quella che più si addice alla tipologia dell’evento.

Ne stai cercando una dallo stile classico e antico o preferisci qualcosa di più moderno? Scorri e trova la soluzione migliore per te.

1. Medina

rione monti

Via Angelo Poliziano, 32-36 – Roma (RM)

Medina: Sala quadri
Medina: Sala quadri
Medina: Sala con vetrine
Medina: Sala con vetrine
Medina: Sala grande
Medina: Sala grande

Partiamo dal centro città. Questa struttura dista solo 1,5 km dalla stazione Termini ed è comodamente raggiungibile anche in auto grazie alla presenza di parcheggi interrati e all’aperto (a pagamento).

Il Medina è uno spazio espositivo total white molto apprezzato dagli esperti del settore.

Occupa un imponente edificio del centro storico ed è gestito da uno staff specializzato in mostre, vernissage e altri eventi.

Le sale sono 4, tutte da venti posti.

Due sono illuminate da luce naturale e faretti a soffitto (perfetti per esposizioni di quadri e fotografie), le altre invece possiedono delle vetrine con affaccio diretto sul marciapiede.

Volendo puoi anche affittare l’intero spazio di 100 mq, i vari spazi sono comunicanti quindi gli ospiti non avranno problemi a spostarsi da una zona all’altra.

E al termine dell’evento? Puoi chiedere di far allestire un bel buffet in un angolo della struttura, il servizio catering è ottimo quindi riuscirai a soddisfare anche i palati più fini.

Chiedi informazioni a Medina Roma

Maggiori dettagli su Medina Roma

2. Dodici Pose

prenestino

Via Casilina, 117 – Roma  (RM)

Dodici Pose: interno
Dodici Pose: interno
Dodici Pose: Pista
Dodici Pose: Pista
Dodici Pose: Bar
Dodici Pose: Bar

Dodici Pose è una location situata in zona universitaria San Giovanni/Pigneto. La location è davvero unica nel suo genere.

All’interno trovi uno spazio espositivo molto ampio, con pareti bianche e nere: la linea pura del design di questa galleria è ideale per far risaltare le tue opere, indipendentemente dalla forma espressiva.

É perfetta per la tua mostra fotografica personale o per l’esposizione dei tuoi quadri. I colori contrasteranno con lo sfondo bianco: al centro di tutto ci sarà solo ed esclusivamente la tua creatività.

All’interno della location inoltre è disponibile un servizio di piccola ristorazione: puoi far allestire per tutti i visitatori un buffet nel lounge bar, che diventerà anche luogo di incontro e conoscenza per tutti coloro che passeranno a farti visita.

Grazie all’impianto audio presente al Dodici Pose, potrai anche optare per un sottofondo musicale, che accompagni l’ospite dal momento in cui varca la soglia d’entrata fino all’uscita.

Ti interessa esporre qui le tue opere?

Chiedi informazioni a Dodici Pose

Maggiori dettagli su Dodici Pose

3. Cappella Orsini

piazza navona

Via di Grotta Pinta, 21 – Roma (RM)

Cappella Orsini: sala 1
Cappella Orsini: sala 1
Cappella Orsini: sala 2
Cappella Orsini: sala 2
Cappella Orsini: lounge
Cappella Orsini: lounge

Cosa c’è di meglio che organizzare una mostra d’arte in una location che da ex-chiesa sconsacrata si è trasformata in una galleria a tutti gli effetti?

Cappella Orsini, situata alle spalle di Campo dei Fiori, ti accoglie con i suoi soffitti a volta, i suoi decori rinascimentali e la sua boiserie in legno.

Per vernissage, inaugurazioni di collezione ed esposizioni avrai a disposizione 3 spazi, uno più bello dell’altro: l’Auditorium, la Biblioteca e la Sala Pergola.

L’ambiente è suggestivo e cattura subito lo sguardo. In tutte le sale sono presenti poltrone e divanetti, così gli ospiti potranno accomodarsi per ammirare un particolare quadro o una statua in tutta tranquillità.

Se vuoi offrire un aperitivo di benvenuto o fare un rinfresco a fine mostra, sappi che il ristorante è sempre pronto a preparare prelibatezze di ogni tipo: dalle specialità locali ai piatti gourmet, senza dimenticare le esigenze di vegetariani, vegani e celiaci.

Non sei in grado di allestire tutto da solo? Nessun problema, la struttura su richiesta si occupa di:

  • organizzazione logistica dell’evento
  • servizio di hostess
  • traduzione e interpretariato

Direi che hai tutto il necessario per stupire gli ospiti, vero o no?

Chiedi informazioni a Cappella Orsini

Maggiori dettagli su Cappella Orsini

4. Palazzo Falletti

rione monti

Via Panisperna, 207 – Roma (RM)

Palazzo Falletti: Interni
Palazzo Falletti: Interni
Palazzo Falletti: Sala Meeting
Palazzo Falletti: Sala Meeting
Palazzo Falletti: Salone
Palazzo Falletti: Salone

Restiamo in centro città, a poche centinaia di metri dalla Stazione Termini, per parlare di una location dal grande valore artistico.

Palazzo Falletti è stato costruito nel 1600 per volere della Santa Sede e oggi, dopo un attento lavoro di restauro, ospita nei suoi eleganti spazi eventi espositivi di ogni tipo.

Ti piace lo stile barocco? Allora puoi affittare la Sala Cherubini da 50 mq o la Sala Delle Ninfee da 40 mq.

Entrambe sono decorate con boiserie e affreschi murali a tema religioso, possiedono un piccolo caminetto e godono di luce naturale.

Per esporre collezioni con pochi pezzi, invece, c’è la Sala Del Cavaliere da 40 mq con i suoi affreschi a tema militare e l’elegante lampadario che pende dal soffitto.

Il fiore all’occhiello di Palazzo Falletti è la Sala Del Trono, pensata per accogliere mostre di grandi dimensioni.

Il soffitto a cassettoni e i lampadari di Murano le conferiscono un’atmosfera ricercatissima e creano l’ambiente giusto per un vernissage o un finissage.

Tutti gli spazi sono attrezzati con wi-fi, videoproiettore, schermi Lec/LCD e impianto audio, in caso decidessi di allietare la visita dei partecipanti con della musica di sottofondo.

Chiedi informazioni a Palazzo Falletti

Maggiori dettagli su Palazzo Falletti

5. La Pinacoteca del Tesoriere

pantheon

Piazza S. Luigi dei Francesi – Roma (RM)

La pinacoteca del tesoriere: Sala Dell'Amazzone
La pinacoteca del tesoriere: Sala Dell'Amazzone
La pinacoteca del tesoriere: Cena di gala
La pinacoteca del tesoriere: Cena di gala
Pinacoteca del tesoriere: Sala Dell'Amazzone
Pinacoteca del tesoriere: Sala Dell'Amazzone

In centro città a due passi da Piazza Navona e dal Pantheon, lungo il corso del fiume Tevere, sorge questo palazzo seicentesco.

La Pinacoteca Del Tesoriere è una delle poche residenze storiche private di Roma che mette a disposizione i propri spazi per chi deve organizzare eventi indimenticabili.

E’ stata recentemente rimodernata nel rispetto della sua personalità originale: affreschi, decorazioni e opere d’arte sono state riportate al loro massimo splendore.

Il fiore all’occhiello della struttura è la Sala Magna, un ambiente di pregio decorato con statue e marmi.

Non da meno sono la Sala Giorgio da 300 mq, interamente affrescata, e l’Imperial Ballroom da 110 mq, a tema oro e illuminata naturalmente dalle ampie finestre.

Completano l’offerta altri 3 spazi, più piccoli ma perfetti per mostre che prevedono un numero ristretto di partecipanti.

Tutti sono arricchiti dalla presenza di quadri, affreschi e lampadari d’epoca e sono molto utili come sale d’appoggio per allestire piccoli buffet e rinfreschi.

Chiedi informazioni a La Pinacoteca del Tesoriere

Maggiori dettagli su La Pinacoteca del Tesoriere

6. Palazzo Brancaccio

rione monti

Viale del Monte Oppio, 7 – Roma (RM)

Palazzo Brancaccio: sala Feste
Palazzo Brancaccio: sala Feste
Palazzo Brancaccio: Sala degli angeli
Palazzo Brancaccio: Sala degli angeli
Palazzo Brancaccio: Esterno
Palazzo Brancaccio: Esterno

Questa location si trova in pieno centro città, a meno di 1 km dalla Stazione Termini e a soli 500 metri dal Colosseo.

Si tratta di una dimora storica ottocentesca, immersa in un enorme parco con piante secolari, statue e fontane con giochi d’acqua.

Se stai pensando di fare un’esposizione all’aperto nel giardino, troverai uno staff pronto ad aiutarti anche in caso di tempo avverso.

La presenza di un gazebo pensile garantisce in ogni caso la buona riuscita dell’evento e ti dà la possibilità di allestire un piccolo rinfresco per gli ospiti, se la calura estiva dovesse diventare insopportabile.

Ecco invece gli ambienti interni dove è possibile organizzare un’elegante mostra:

  • Due sale da 65 e 70 mq: la prima riccamente decorata da opere d’arte moderna e la seconda allestita in omaggio alla Sala degli Specchi di Versailles. Entrambe possono ospitare rinfreschi e buffet di fine giornata.
  • Sala degli Arazzi da 95 mq: in stile barocco, decorata con tendaggi, lampadari d’epoca e quadri. Il soffitto a cassettoni e la tappezzeria rosso cupo le conferiscono un’atmosfera di grande impatto.
  • Sala da 110 mq: più leggera e ariosa anche grazie ai colori che tendono al bianco-oro, è perfetta per esposizioni di diverso genere.
  • Salone principale da 200 mq: decorato da tendaggi, opere d’arte e affreschi sul soffitto. Illuminato da luce naturale, può essere allestito secondo le tue esigenze ed è dotato di impianti audio, video e luci.

Chiedi informazioni a Palazzo Brancaccio

Maggiori dettagli su Palazzo Brancaccio

7. Centro Congressi Carla Lonzi

trastevere

Via della Lungara, 19 – Roma (RM)

Centro Congressi Carla Lonzi: Esterno
Centro Congressi Carla Lonzi: Esterno
Centro Congressi Carla Lonzi: Palco
Centro Congressi Carla Lonzi: Palco
Centro Congressi Carla Lonzi: Sala Meeting
Centro Congressi Carla Lonzi: Sala Meeting

A due passi dal Vaticano e affacciato sul fiume Tevere, sorge questo imponente edificio seicentesco.

Parliamo di una location molto apprezzata da chi deve organizzare mostre d’arte in questa zona della città.

Si tratta di un edificio storico le cui sale sono dotate di attrezzature super tecnologiche ed è una cornice perfetta se vuoi accogliere i tuoi visitatori in un luogo ricco di semplicità e gusto.

Potrai scegliere tra ben 7 sale espositive, dotate di wifi, impianti audio con microfoni, impianti video e accessi al cortile esterno.

Ecco come sono organizzate:

  • Sala mostre: è una vera e propria galleria espositiva con faretti, luce naturale e del tutto personalizzabile.
  • Due sale da 60 e 80 posti: sono affacciate sul cortile interno e si possono usare anche per aperitivi di benvenuto e buffet.
  • Due sale da 100 posti, godono di luce naturale e sono perfette per e mostre di alto profilo. Una è allestita con palco fisso di 80 cm.
  • Chiostro con cortile interno: molto richiesto per rinfreschi e vernissage.

Chiedi informazioni a Centro Congressi Carla Lonzi

Maggiori dettagli su Centro Congressi Carla Lonzi

8. Business Center i-Work in Rome

pantheon

Piazza di Campitelli, 2 – Roma (RM)

Business Center i-Work in Rome: Esterno
Business Center i-Work in Rome: Esterno
Business Center i-Work in Rome: Conferenza
Business Center i-Work in Rome: Conferenza
Business Center i-Work in Rome: Sala Meeting
Business Center i-Work in Rome: Sala Meeting

Torniamo nel centro storico a due passi dal Colosseo, per parlare di una struttura che fa della versatilità il suo punto di forza.

Nato come business center nel Palazzo Albertoni Spinola, questa location è diventata ideale per ospitare mostre grazie all’eleganza e alla raffinatezza dei suoi ambienti.

Le sale a tua disposizione sono 3, tutte illuminate da luce naturale, allestite con semplicità e dotate delle migliori tecnologie per eventi.

Ecco alcuni dettagli in più:

  • Saletta da 12 posti, intima e accogliente, perfetta per eventi che prevedono una breve permanenza degli ospiti. E’ abbellita da librerie e quadri alle pareti.
  • Sala da 40 mq con affreschi e mosaici, perfetta per mostre fotografiche. Gode di un doppio affaccio su Piazza di Campitelli.
  • Sala Viminalis da 45 mq, pensata per eventi espositivi di alto profilo, è uno spazio total white con luce naturale.

Chiedi informazioni a Business Center i-Work in Rome

Maggiori dettagli su Business Center i-Work in Rome


Bene, ora sai tutto sulle migliori location per mostre d’arte a Roma dove potrai organizzare un evento difficile da dimenticare.

Se hai già scelto la tua preferita richiedi un preventivo gratis, fatti assistere nell’organizzazione e poi…goditi il risultato!

Se invece pensi che ne abbiamo dimenticata qualcuna, segnacelo qui sotto nei commenti. Grazie!