Manca poco al fatidico giorno e tu non sai proprio cosa fare per movimentare la tua serata? Non preoccuparti, ci penso io a fornirti tante idee originali per l’animazione della tua festa di 18 anni.

Arriva il momento tanto atteso: stai per diventare maggiorenne e deve essere tutto perfetto! Tante idee, forse troppe, o magari non te ne viene in mente nessuna. Eccomi qui per fare un po’ di chiarezza.

Con i 18 anni si raggiunge la tanto desiderata maggiore età. Puoi prendere la patente ma anche sentirti grande, puoi pretendere qualcosa di più dai tuoi genitori, firmare le giustificazioni a scuola, andare a votare e (questo ti dovrebbe interessare) finire in carcere.

Ma soprattutto, compiere 18 anni significa organizzare un party da sogno e divertirsi come matti insieme agli amici di una vita. Sei pronto a conoscere cosa puoi fare per animare la tua festa di 18 anni? Continua nella lettura e lo scoprirai!

Animazione festa 18 anni: cosa fare?

Icona festaL’hai aspettato a lungo, hai segnato i giorni sul calendario, non vedevi proprio l’ora! Adesso sei lì, ad un passo da quella data e non sai come organizzare l’animazione della tua festa di 18 anni.

Ecco allora alcuni consigli che ti aiuteranno a rendere questo momento indimenticabile!

1. Scegli la musica giusta

Innanzi tutto per una buona animazione è necessario pensare alla musica. Arriva preparato, pensa alla musica che piace a te e ai tuoi amici…tuuto deve essere divertente!

Puoi essere in un ristorante, a casa tua o in un locale ma scegli la colonna sonora giusta e il gioco sarà fatto! Mettila in sottofondo durante la cena, poi alza il volume e non pensare più a niente!

Basta un computer con delle buone casse e una selezione di canzoni. Punta su quelle che vanno di moda, scegli ritmi coinvolgenti su cui si possa ballare e vedrai che ricorderai a lungo questa occasione.

Se non riesci a distinguere la musica pop dalla musica house affidati ad un dj, lui sì che ne capisce di musica!

P.S. Fai attenzione alle regole per diffondere la musica e alle procedure SIAE. Se non sei molto esperto, leggi il nostro articolo per essere sicuro di non violare alcuna regola.

2. Scegli il tema della serata

Per l’animazione della tua festa di 18 anni puoi decidere un tema anche in base al locale dove festeggerai.

Puoi dire ai tuoi invitati di venire in costume (quello da bagno solo in estate, mi raccomando!), puoi addobbare la sala a tuo piacimento e puoi farti aiutare da animatori ma anche da ballerini, comici, musicisti e artisti in genere.

Molto dipende dalla tua disponibilità economica, ma non temere: si possono organizzare bellissime feste anche spendendo poco.

Se poi sei un tipo calmo, puoi anche scegliere un’atmosfera rilassante, per mettere a proprio agio gli ospiti (ad esempio un bel pigiama party). Dai un’occhiata su Amazon e trova il tuo addobbo ideale per una meravigliosa festa.

3. Usa il karaoke

Se vuoi darti alla pazza gioia coinvolgendo tutti, una buona idea per l’animazione della festa dei tuoi 18 anni è sicuramente il karaoke. Fai cantare tutti, anche i più stonati, e fai scegliere loro le canzoni che preferiscono. Vedrai quante risate!

In alternativa puoi anche ricorrere a YouTube: ci sono moltissime tracce in formato karaoke che si possono cantare insieme agli amici, dai grandi classici della musica italiana alle hit estere più suonate del momento. In questo caso tutto ciò che ti serve è un pc con connessione a internet! Comodo, no?

4. Scegli un barman capace e divertente

Bere con moderazione può aiutare a lasciarsi andare e a divertirsi senza pensieri. Un’idea potrebbe essere quella dell’open bar, dando la possibilità ai tuoi amici di bere tutti i cocktail che vogliono. Ma attenzione a non oltrepassare i limiti!

Affidati ad un barman professionista, lui sì che coinvolgerà gli invitati con le sue acrobazie! Se non hai la più pallida idea di dove trovarne uno, leggi il nostro articolo e ingaggia il tuo personalissimo barman acrobatico.

5. Organizza scherzi a non finire

Se vuoi rendere l’animazione del party per i 18 anni davvero unica, organizza degli scherzi che nessuno si aspetta. Ti do io qualche idea.

Se sei un invitato potresti organizzare:

  • Il gioco della moto: fai sedere il festeggiato, bendalo e digli di far finta di essere su una moto. Dagli indicazioni, destra, sinistra, piegati ecc.. e alla fine dici “pozzanghera” facendogli arrivare un bel secchio di acqua gelida in faccia. Sai che ridere!
  • Finto regalo: regala al tuo amico una cosa che sai che odia, ma sii credibile. Presentati con una maglietta orribile, magari con lo stemma di una squadra avversaria alla sua, coinvolgi anche altre persone e recitate in coro. Quando vedete che l’imbarazzo sale alle stelle, prendete il vero regalo! Un’altra variante divertente è quella di regalare al vostro amico un suo oggetto, prelevandolo o prendendolo in prestito da casa sua, una cosa particolarmente cara. Vedrete che faccia!
  • Video con le immagini più buffe: ad un certo punto della festa fate partire un video che contiene le foto più buffe del vostro amico. Deve avvenire tutto all’improvviso ma nei limiti del lecito, mi raccomando!
  • Metti un suo oggetto di valore in vendita su internet: fai una foto al suo telefono o al suo pc e mettilo in vendita su ebay. Puoi rendere tutto più credibile facendo un’offerta e scatenando un’asta!

Se sei il festeggiato puoi coinvolgere tutti i tuoi amici in attività divertenti:

  • Prove da superare: sottoponi i tuoi amici ad una serie di prove. Canto, ballo, recitazione, sport, ecc, poi crea delle penitenze e coinvolgi tutti.
  • Spogliarello: nel bel mezzo della festa, fai partire la tipica canzone dello spogliarello. Puoi coinvolgere anche i tuoi amici più cari in una danza sfrenata che sfocerà nell’esibizione di un intimo del tutto particolare, con la scritta “BUON COMPLEANNO”
  • Menù salato: sei al ristorante, i tuoi invitati si aspettano di mangiare gratis ma tu tiri fuori il coniglio dal cilindro: è finita la cena e fai pagare tutto, fino all’ultimo centesimo. Anzi, costa tutto il doppio e gli invitati fanno fatica a racimolare il denaro. Se sei spilorcio ti converrà anche ma…non avrai più amici!
  • Indossa un abbigliamento speciale: presentati alla festa vestito in modo stravagante, trasandato o con una maschera e cambia diversi vestiti durante la serata. La gente non capirà più niente ma si divertirà!

6. Scegli una torta originale

Devi stupire la sala intera con la tua torta di 18 anni, quindi ti suggerisco di scegliere qualcosa di sconvolgente e inaspettato.

Cioccolato, panna, crema, frutta, puoi sbizzarrirti con gli ingredienti. Non porti limiti, hai un personaggio che proprio adori? Vuoi il suo bel faccione in mezzo alla torta?

Nessun problema, ormai i pasticcieri sanno fare davvero tutto: porta con te una foto, formula una precisa richiesta e il gioco è fatto! Puoi scegliere il logo della tua squadra del cuore o puoi fare una dedica al tuo fidanzato/a che ti accompagnerà in una serata che si preannuncia indimenticabile.

Vuoi fare le cose in grande? Scegli una torta a più piani ma non esagerare, altrimenti al tuo matrimonio sarai costretto ad ordinare un’intera casa fatta di dolci! Se sei un tipo semplice e ami accontentarti, tua nonna o tua mamma possono aiutarti a sfornare deliziose torte fatte in casa, vedrai quanto piacerà loro sentire i complimenti di tutta la sala.

Tutti devono voler fare una foto insieme al dolce che hai preparato o che hai fatto preparare al più bravo pasticciere della città. Se stai cercando una torta per festa di 18 anni davvero speciale, dai un’occhiata a queste che ho trovato su Pinterest.

Torta a più piani con foto 18 anni  Torta 18 anni bianca e rosa guarnite  Torta teschio messicano più piani 18

7. Realizza video e foto originali

La tua festa di 18 anni deve rimanere impressa nella tua mente e nella mente dei tuoi ospiti; per renderla ancora più originale affidati ad un fotografo professionista.

Fagli scattare tante foto, non solo i classici scatti posati ma anche quelli più spontanei, naturali e improvvisati. Scegli le pose più bizzarre e le location più divertenti. Riprendi i momenti più scatenati e coinvolgenti, ti divertirai a rivederli per tutto il resto della tua vita!

Cosa dici di affidarti a un servizio di photoboot che ti consentirà di catturare in diretta i momenti migliori della festa? Ad esempio, Sharing Box ti consente di:

  • scattare foto personalizzabili e aggiungere filtri
  • fare un numero illimitato di foto
  • stamparle istantaneamente
  • creare una galleria online o inviarle tramite mail

Cattura info corso base

 Animazione festa di 18 anni e scelta della location

Ora che sai tutto su cosa fare per animare una festa di 18 anni, hai bisogno di una location dove mettere in pratica ciò che hai appena imparato. Non preoccuparti, con i miei consigli troverai sicuramente il posto giusto. Puoi scegliere tra:

  • Casa o locale: non è vero che la tua casa è un luogo troppo banale per festeggiare i 18 anni. Rendila speciale e irriconoscibile trasformandola in un luogo magico. A casa tua puoi avere meno limiti (genitori permettendo) e il divertimento è assicurato. Un locale invece ti offre tutte le comodità del caso, come la sala da ballo, il cibo e gli spazi più ampi: spetta a te la scelta!
  • Viaggio: in Italia o all’estero, puoi sbizzarrirti e non devi per forza spendere molto. Organizzati in tempo con i tuoi amici o le tue amiche. Montagna, mare, città d’arte, concerti, guarda la data del tuo compleanno e scegli. Non ti annoierai di certo!
  • In spiaggia o in piscina: se hai la fortuna di fare il compleanno in estate, l’animazione della festa di 18 anni può essere fatta in spiaggia, in un lido attrezzato dove scatenarsi senza limiti. Puoi scegliere di festeggiare di mattina godendo del sole o di sera, assaporando la brezza marina. Se hai una piscina sfruttala, se no scegli un locale con piscina; tra giochi musicali e materassini nessuno potrà resistere al divertimento!
  • Genio e follia: se proprio non ti piacciono le cose banali, puoi scegliere attività adrenaliniche come il bungee jumping, il paracadutismo o qualcosa di più tranquillo come un parco divertimenti o un parco acquatico. Se poi non ti piace stare fermo, organizza una festa in tram o in limousine!

Qualunque cosa deciderai di organizzare per la tua festa di 18 anni, ricordati che l’animazione non può mai mancare! Non importa se deciderai di fare tutto da solo o piuttosto di appoggiarti a dei professionisti, l’importante è che l’atmosfera rimanga sempre effervescente.


Bene, adesso l’animazione della festa di 18 anni non ha più segreti per te! Se hai qualche domanda scrivici qui sotto nei commenti, siamo pronti a rispondere a qualsiasi tuo dubbio!

Se invece sei alla ricerca di una location per la tua festa di 18 anni, guarda le tante soluzioni offerte da Meeting Hub.

Guarda qui le migliori location per 18° compleanno in Italia

Prenditi il tuo tempo e scegli quella che ti ispira di più, puoi chiedere un preventivo del tutto gratuito e senza impegno. Se poi vuoi rimanere sempre aggiornato sul nostro mondo, iscriviti alla newsletter per ricevere ogni giorno notizie interessanti.

Grazie per essere arrivato fin qui, alla prossima!