Vuoi organizzare degli scherzi per i 18 anni di un amico o di un’amica ma non ti viene in mente niente di originale? In quest’articolo ne scoprirai alcuni divertentissimi sia per lui che per lei, corri a leggerli!

Organizzare degli scherzi per i 18 anni di una persona cara è un grande classico.

Di solito va così: ci si trova con gli amici per buttare giù qualche idea carina e se a nessuno viene in mente niente di originale si torna a casa e si inizia a cercare sul Web.

Ecco perché adesso stai leggendo quest’articolo, vero o no?

Non preoccuparti, ti capisco benissimo. Anch’io ci sono passata un po’ di tempo fa e pensare a degli scherzi per 18 anni divertenti non è affatto semplice.

Quindi ho deciso di darti una mano, vediamo insieme quello che puoi fare per prenderti gioco del festeggiato o della festeggiata con la collaborazione di tutti gli altri invitati.

Scherzi 18 anni: regole base

icona trombettaQuando devi organizzare degli scherzi per i 18 anni di una ragazza o di un ragazzo ricordati che la parola d’ordine è una e soltanto una: imbarazzo!

Ebbene sì, quanto più riuscirai a mettere in imbarazzo il festeggiato tanto più lo scherzo è da considerarsi riuscito.

Allo stesso tempo, però, devi stare attento a non calcare troppo la mano altrimenti rischi di farlo arrabbiare eccessivamente incrinando il mood della serata.

E tu non vuoi rovinargli la festa proprio nel giorno del suo diciottesimo compleanno, giusto?

Allora la cosa migliore da fare è cercare di capire quando ha raggiunto la soglia massima di sopportazione. E’ proprio in quel momento che dovrai interrompere tutto e dirgli che eravate d’accordo per prenderlo in giro.

Vedrai che anche lui si farà delle grasse risate e al massimo si limiterà a urlarvi qualche insulto o a tirarvi qualche ceffone amichevole: tutto è bene quel che finisce bene.

Ti è chiaro questo concetto? Perfetto, allora continua a leggere.

Ho in serbo per te una lunga lista di scherzi di compleanno 18 anni che trasformeranno la festa in un party davvero esilarante.

Scherzi 18 anni tradizionali

Tra i vari scherzi da fare ai 18 anni ce ne sono alcuni che non possono proprio mancare. E’ vero, forse sono poco originali e quasi sicuramente li conoscerai già, ma quanto fanno ridere!

I grandi classici in fondo non deludono mai, vero o no? Gli anni passano e loro sono ancora lì, in cima alla classifica degli scherzi per 18 anni più amati.

Tra l’altro non devi neanche preoccuparti del sesso del festeggiato, quelli che ti propongo in questo paragrafo sono adatti sia per lui che per lei.

Vediamo insieme quali sono.

1. Torta in faccia o torta esplosiva

icona tortaTra tutti gli scherzi da fare per i 18 anni questo è probabilmente quello che va per la maggiore.

Fai preparare allo staff della location alcune piccole torte di panna supplementari e affidale ad alcuni invitati, che al momento concordato dovranno uscire allo scoperto e lanciarle in faccia al festeggiato.

Immaginati la scena: lui è lì pronto a spegnere le candeline della sua enorme torta di compleanno e in un attimo si ritrova ricoperto di panna da cima a fondo!

Se invece vuoi puntare su uno scherzo più scoppiettante, ti consiglio di preparare la cosiddetta torta esplosiva. Come si realizza? E’ semplicissimo, ti serviranno:

  • Palloncini
  • Forbici
  • Scotch
  • Scatolone di carta
  • Tanta panna

Per prima cosa gonfia i palloncini, disponili nello scatolone e fissali con del nastro adesivo in modo che non si muovano.

Poi prendi una bomboletta di panna spray e inizia a ricoprire il tutto: ovviamente puoi guarnire la torta come meglio credi, più schifezze ci metterai sopra più lo scherzo sarà divertente.

Quando hai raggiunto un risultato soddisfacente mettila in frigo per alcune ore (oppure affidala allo staff della location dove si terrà la festa) e poi piazzala di fronte al festeggiato.

Mettiti comodo e goditi la scena. Non appena tenterà di tagliare la sua torta dei 18 anni col coltello, i palloncini esploderanno e lui verrà ricoperto di panna mista a tutti gli altri ingredienti che la guarnivano.

Risate assicurate!

scherzo 18 anni

2. Festa dei 18 anni annullata

icona punto di domandaQuesto scherzo per 18 anni è abbastanza crudele ma molto divertente da organizzare.

Mettiti d’accordo con tutti gli invitati e fai finta di esserti dimenticato della festa. In questo modo il festeggiato, dopo aver finito di addobbare la sala, si ritroverà completamente da solo: dei suoi amici di una vita neanche l’ombra!

Ti immagini che faccia farà?

Ovviamente inizierà a chiamare te e tutti gli altri per chiedere dove siete, ma non rispondere subito! Rimanete nascosti, fatelo soffrire un po’ e solo dopo ditegli con un sms di esservi completamente scordati della festa.

Godetevi per un attimo la sua faccia triste e sconsolata (nel frattempo potresti immortalate tutta la scena con un bel video) e poi corretegli incontro dicendogli che era uno scherzo.

3. Cena con prezzi raddoppiati

icona uomo che leggeSe il festeggiato è uno che non ama mettere mano al portafogli ma per l’occasione ha deciso di pagare a tutti la cena, questo è lo scherzo per 18 anni migliore che ci sia!

Chiama la location e fai creare dei menu appositi, alla vista identici agli originali ma con i prezzi raddoppiati.

Mi raccomando, quando sarete chiamati a ordinare dovrete lanciarvi solo su pietanze costosissime e nel frattempo potrete godervi l’espressione sul suo volto, che da preoccupata si farà sempre più allarmata.

Immagina poi il suo estremo imbarazzo nel momento in cui dovrà pagare un conto salatissimo. Ovviamente non potrà sottrarsi a sborsare la cifra indicata, quindi tenterà di comportarsi come se nulla fosse.

Peccato che invece dentro di lui starà piangendo lacrime amare. E voi sarete lì pronti ad assistere allo spettacolo!

Scherzi 18 anni ragazza

Dopo aver visto alcune idee di scherzi 18 anni adatti a tutti, è giunto il momento di entrare più nello specifico passando in rassegna scherzi che sono pensati specificamente per lui o per lei.

Iniziamo dagli scherzi per i 18 anni di una ragazza. Come si fa a sceglierne uno davvero divertente?

Basta pensare alle cose che la festeggiata proprio non sopporta (abiti, animali, accessori etc.) e fargliele trovare puntualmente sul tavolo il giorno della festa.

Ad esempio, se odia gli stivali alti sarebbe bello far finta di regalargliene un paio per vedere come reagisce. Sicuramente non bene, ma è proprio questa la parte divertente, giusto?

Ecco qui la lista completa dei migliori scherzi di compleanno per i 18 anni di una ragazza. Tieniti forte perché ci sarà da ridere!

1. Regalo 18 anni di poco valore

icona sacchettoIl diciottesimo compleanno è notoriamente una delle feste più importanti nella vita di una ragazza, il momento in cui finalmente è al centro dell’attenzione come una vera principessa.

Vista l’entità della serata, è normale che la festeggiata si aspetti un regalo di grande valore, se non economico almeno affettivo. Ed è proprio su questo punto che devi far leva affinché lo scherzo abbia effetto.

Prendi un oggetto di poco conto (meglio se brutto esteticamente) e inseriscilo in una confezione prestigiosa e di marca. Tappa i buchi con della paglia o dei fogli di carta e poi consegna il tutto alla festeggiata.

Non appena si troverà davanti la scatola griderà di gioia, peccato che subito dopo averla aperta le parole che urlerà saranno di tutt’altro genere.

Mi raccomando, devi cercare di rimanere il più serio possible e alla domanda “E’ tutto qui?” rispondi di sì con tono calmo e deciso, senza lasciare trasparire alcuna emozione.

Dopo esserti goduto la scena potrai finalmente estrarre il vero regalo per i 18 anni e consegnarglielo (meglio se con biglietto di scuse annesso!).

2. Esclusione dal gruppo

icona esclusioneNoi donne siamo tutte un po’ vanitose, è inutile negarlo. Ci piace essere al centro dell’attenzione e mostrare agli altri quanto siamo belle e brave, soprattutto in serate così importanti.

Ecco allora che uno dei migliori scherzi per i 18 anni di una ragazza potrebbe essere quello di escluderla completamente dal gruppo, proprio nel giorno in cui dovrebbe essere lei la protagonista.

Ti immagini che smacco?

Tu e tutti gli altri invitati dovrete cercare di comportarvi normalmente, come se lei non fosse nemmeno presente. Parlate, mangiate, ridete, scherzate, ma sempre senza calcolarla!

Prova a pensare alla faccia che farà, ti assicuro che sarà un momento esilarante 🙂

3. Diciottesimo compleanno con foto imbarazzanti

icona polaroidTra i vari scherzi per i 18 anni di una ragazza questo è sicuramente quello che la metterà più in imbarazzo.

Trovati una sera prima della festa insieme agli altri invitati e raccogli quante più foto possibili della festeggiata. Ovviamente non ti interessano le fotografie normali, ma solo quelle che la ritraggono in momenti e atteggiamenti particolari.

Un’istantanea che immortala le conseguenze di una notte brava in discoteca, una smorfia tanto brutta da essere divertente per chi la osserva o ancora una frase assurda detta in momenti inopportuni.

Raccogli tutte le foto imbarazzanti e appendile sulle mura e sui lampioni della strada che conduce alla location della festa.

Poi prendi le migliori e con quelle tappezza le pareti della struttura: in questo modo il suo bel faccione ispirerà le vostre risate sguaiate e quelle di tutti gli ospiti presenti. Imbarazzo alla massima potenza!

Se poi vuoi organizzare uno scherzo per 18 anni ancora più crudele, mettiti d’accordo con lo staff e fai partire random sugli schermi un video che la ritrae in atteggiamenti stupidi o scabrosi.

A questo punto puoi star certo che vorrà scavare una fossa e saltarci dentro per la vergogna!

4. Trova la chiave giusta

icona bidoneQualsiasi ragazza vuole essere perfetta per la festa del suo diciottesimo compleanno. Ore e ore passate davanti allo specchio per trucco e parrucco devono trasformarla in una vera principessa.

Sia mai che una macchia d’olio le finisca sul vestito o che la panna della torta le sporchi le scarpe nuove, apriti cielo!

Cosa ne dici di sfruttare a tuo vantaggio questa sua indolenza per prepararle scherzi divertenti di 18 anni in cui ci si deve insozzare per bene?

Fai così: prendi il regalo della festeggiata, mettilo dentro un baule dotato di lucchetto e chiudi a chiave.

Poi recupera un secchio (meglio se assomiglia a quello della spazzatura) e inizia a riempirlo con tutte le schifezze che ti vengono in mente: wasabi, salsa di soia, cipolle, aglio, aceto, ma anche finti animaletti pelosi.

Getta nel secchio la chiave vera del baule insieme a molte altre chiavi finte. Per ottenere il suo regalo di 18 anni la festeggiata dovrà letteralmente sporcarsi le mani rovistando in quella poltiglia puzzolente!

Ti immagini la scena? Lei passerà tutto il tempo a lamentarsi e a imprecare mentre voi ve la farete sotto dal ridere!

Scherzi 18 anni ragazzo

Passiamo ora agli scherzi da fare ai 18 anni di un maschio. Anche in questo caso di idee ne esistono a decine, ma sceglierne una originale non è facile.

Si fa presto a cadere nel banale o ad organizzare qualcosa di troppo piccante, che potrebbe dar fastidio al festeggiato. Ricordati sempre di non oltrepassare quel limite che separa il semplice imbarazzo dal disagio estremo.

Se questo punto ti è chiaro, direi che possiamo procedere.

Ecco la lista dei migliori scherzi per i 18 anni di un ragazzo. Devo ammettere che alcuni sono abbastanza crudeli, ma se riuscirai a gestirli nel modo giusto ti assicuro che tutto andrà bene.

Vediamoli insieme!

1. Quiz di cultura generale impossibile

icona quizIniziamo con uno degli scherzi per 18 anni più divertente in assoluto, perfetto nel caso in cui il festeggiato sia famoso per essere un vero e proprio secchione.

Trovati con gli altri invitati e prepara una serie di domande da fare al festeggiato la sera della festa. Ovviamente dovrai scegliere dei quesiti difficilissimi, in modo che non abbia alcuna chance di dare la risposta corretta.

Più il gioco è ingiusto più è divertente, vero o no?

E allora cerca date precise di avvenimenti successi secoli fa, formule chimiche di composti super complessi, nomi e cognomi di personaggi che nessuno conosce. Vale tutto, purché sia impossibile da sapere!

Se vorrà ricevere il suo regalo per i 18 anni, il festeggiato dovrà rispondere correttamente a tutte le domande. Peccato che non ne conoscerà nemmeno una e ad ogni errore dovrà scontare una penitenza…imbarazzante!

Fatelo vestire con abiti improponibili e poi ditegli di fare un giro del locale per salutare le altre persone presenti, costringetelo a fare un balletto divertente o a cercare di sedurre una ragazza (meglio se con indosso gli abiti di cui sopra).

Insomma siate creativi e organizzate qualcosa di divertente, che consenta anche al festeggiato di prendersi in giro con leggerezza.

2. La ragazza incinta (per finta)

icona donna incintaTra i vari scherzi per i 18 anni di un ragazzo questo è uno dei più imbarazzanti, perché metterà a dura prova le coronarie del festeggiato.

Se quest’ultimo è già fidanzato, mettetevi d’accordo con la sua ragazza e ditele di fingere di essere incinta. Quando il festeggiato inizierà ad aprire i suoi regali, lei dovrà corrergli incontro tutta felice riferendogli la notizia.

Immaginati la scena, il ragazzo si prenderà un bel coccolone! 🙂

Questo scherzo ovviamente può essere fatto anche nel caso in cui il festeggiato non sia fidanzato, basta scegliere una ragazza presente nel locale e istruirla a dovere in modo da mettere in scena l’esilarante spettacolo.

Se il tuo amico ha la fama di essere un incallito gigolò, il rischio infarto è assicurato!

3. La lettera dei carabinieri

icona letteraTu e il festeggiato quante bravate avete fatto insieme da quando vi conoscete? Se la risposta è “tante”, allora questo è lo scherzo per i 18 anni che stai cercando!

Come funziona? E’ semplicissimo. Prendi carta e penna, fai la lista delle ragazzate che ti vengono in mente e inseriscile in quella che dovrà sembrare in tutto e per tutto una lettera dei carabinieri.

Specifica che, siccome ha finalmente raggiunto la maggiore età, ora è costretto a pagare una multa per ogni marachella commessa.

Corsa coi carrelli del supermercato dopo l’orario di chiusura serale + pianta grassa della Signora Maria distrutta da una pallonata + insulto a pubblico ufficiale = 500 € di multa, e così via.

Cerca di usare un tono e uno stile formali, in modo da non far insospettire il festeggiato.

Scrivi il nome della caserma dei carabinieri più vicina a casa sua insieme allo stemma del comune stampato da internet e, se lo sai (in caso contrario inventalo!), anche il nome del maresciallo con una bella firma finta.

Imbusta la lettera, consegnagliela con aria preoccupata e goditi l’espressione terrorizzata che inevitabilmente comparirà sul suo volto una volta che l’avrà aperta.

4. Una nuova macchina per i 18 anni

icona macchinaNon è inusuale che per il diciottesimo compleanno del proprio figlio i genitori promettano di regalargli la loro auto per spostarsi in autonomia o, addirittura, di comprarne una nuova di zecca.

Del resto tutti i neo-maggiorenni non vedono l’ora di iscriversi a scuola guida, vero o no? Avere una macchina propria sarebbe un sogno che si realizza.

Tra i vari scherzi per i 18 anni di un ragazzo questo è sicuramente il più crudele, perché fa leva sul suo principale oggetto del desiderio per illuderlo.

La sera della festa prendi le chiavi di una vera macchina e infiocchettale prima di inserirle in uno scrigno. Quando lo aprirà, il festeggiato salterà e griderà di gioia: il suo sogno si sta incredibilmente per avverare!

Per rendere lo scherzo ancora più sadico potresti fargli affrontare delle prove (canore, di ballo, da seduttore etc.), dicendogli che solo dopo averle superate potrà vedere il regalo.

Lui sarà disposto a tutto pur di mettere le mani sulla sua auto, peccato che ad aspettarlo ci sarà solo una bellissima macchina giocattolo tutta infiocchettata.

Ti immagini la sua reazione? Povero, un po’ già mi dispiace se penso a come si sentirà 🙂


Eccoci arrivati alla fine di questa lunga lista di scherzi divertenti per i 18 anni. Li conoscevi già oppure ne hai trovato qualcuno in particolare che ti ispira?

P.S. se non sei ancora riuscito a trovare qualcosa di originale da donare al festeggiato, ti invito a leggere il nostro articolo sul regalo per i 18 anni. Vedrai che ti darà una grande mano!

Se invece ti senti in colpa per aver preparato degli scherzi cattivissimi al tuo migliore amico, cosa ne dici di farti perdonare organizzandogli una bellissima festa a sorpresa?

Guarda qui le migliori location per festa 18 anni in Italia

Se l’articolo ti è stato utile, metti un bel “mi piace” e condividilo con i tuoi amici. Mi raccomando, poi fammi sapere nei commenti qui sotto come è andata e se lo scherzo è riuscito.

Buon divertimento e alla prossima!