Sei in partenza e non sei sicuro di avere già installato tutte le app per viaggi di lavoro che probabilmente ti serviranno?

Allora è il momento perfetto per fare un check completo del tuo smartphone e paragonare la lista delle app già installate a quella che ti proporrò io tra poco.

E ovviamente, in caso fosse necessario, correre ai ripari installando immediatamente quelle che ancora non conoscevi o che avevi dimenticato.

Presto, il tuo prossimo viaggio è alle porte, non perdere tempo!

Proseguendo con la lettura ti troverai di fronte ad una selezione di app per viaggi di lavoro che non puoi davvero dimenticare di installare prima di partire.

Ho suddiviso la lista in due sezioni:

  • app per organizzare e monitorare il viaggio;
  • app perfette per facilitare il lavoro quando sei in viaggio.

Le app immancabili per i viaggi di lavoro

Inizierò quindi col presentarti prima di tutto le migliori app da viaggio: monitorare l’andamento degli aerei, controllare il traffico etc.

La seconda categoria raggrupperà invece tutte quelle app che ti faciliteranno la vita nel lavoro vero e proprio: app per appunti, app per scansionare biglietti da visita…

Per scelta, ho deciso di presentarti una lista di app che dispongono di una versione gratuita (alcune di esse potrebbero avere poi una versione pro a pagamento) e soprattutto che siano disponibili sia per Android che per iOs.

Pronti? Si parte? Sì, ma con le app giuste!

Quante volte ti sarebbe stato utile avere una app per controllare se il tuo aereo partirà in orario o il numero del binario di arrivo del tuo treno?

Sì, è successo a tutti ma d’ora in poi mai più errori!

Iniziamo quindi a scoprire la prima categoria di app per viaggi di lavoro che ti presenterò in questo articolo.

Google Maps

Google Maps
Credits: Google Play

Kahlil Gibran diceva che “L’ovvio è quel che non si vede mai, finché qualcuno non lo esprime con la massima semplicità.”

Ecco perché ho deciso di partire proprio da Google Maps, un’app talmente scontata che talvolta ci si dimentica di aggiornarla ma che nel momento del bisogno non può assolutamente mancare!

Non starò chiaramente a sottolinearti l’utilità di questa app per viaggi che conoscono davvero tutti. È fondamentale sia che tu stia viaggiando in auto e che quindi la utilizzi come navigatore vero e proprio, sia che tu la avvii semplicemente per arrivare a piedi dalla stazione al tuo alloggio.

Non dimenticarti di averla sullo smartphone, potresti pentirtene!

Trenitalia

Trenitalia
Credits: App Store

Un pendolare lo sa: non si può viaggiare senza aver installato la app di Trenitalia!

E se stai per prendere una delle frecce, e magari non è l’unico treno che dovrai prendere nella giornata, è ancora più utile perché ti aiuterà a capire strada facendo l’andamento del tuo treno e gli eventuali ritardi accumulati.

Si tratta inoltre di una app indispensabile se devi acquistare un biglietto all’ultimo minuto: cosa c’è di meglio che evitare le code di stazioni affollate, come Milano Centrale o Roma Termini, con un semplice clic?

Italo Treno

Italo Treno
Credits: App Store

Va da sé chiaramente che, se viaggiate con le ferrovie nazionali, tra le altre app per viaggi di lavoro indispensabili c’è sicuramente anche quella di Italo per viaggiare con la linea NTV.

Anche in questo caso potrete monitorare tranquillamente l’andamento del vostro treno e fare acquisti dell’ultimo minuto.

Una app che, come la precedente, è utile anche nel momento in cui il personale di bordo vi chiederà di mostrare il biglietto: basta con la carta stampata! Estraete il vostro cellulare e mostrate il biglietto acquistato. Più semplice di così…

Orario Treni

Orario Treni
Credits: Google Play

Prima di abbandonare il settore ferroviario vorrei presentarti questa app che definirei ibrida. Io stessa, da quando me l’hanno fatta conoscere, non l’ho più abbandonata!

Si tratta di Orario Treni, disponibile sia per iOs che per Android, che ti permetterà di risparmiare tempo sia nella ricerca dei treni che nel monitorarli. Proprio tutti i treni!

Con una semplice ricerca potrai vedere subito, accanto al tuo treno, informazioni utili come l’eventuale ritardo o anticipo registrato e il binario di arrivo.

Si tratta di una app che monitora i treni di qualsiasi tipologia e che quindi ti farà risparmiare tempo, avendoli tutti sotto mano senza cambiare app.

Forse ti sembrerà strano, eppure è decisamente affidabile! Persino in caso di scioperi o di spostamenti improvvisi. Parola di pendolare!

Flightradar 24

Flightradar24 | Flight Tracker
Credits: App Store

Anche Flightradar 24, come le precedenti, è disponibile sia per dispositivi Android che per iOs, e attualmente si pone tra le migliori in circolazione della sua categoria.

Utilizzando questa app, che fornisce tantissime funzioni (compresa quella di visualizzare su una cartina tutti i voli in corso in un determinato momento) potrai essere sempre informato sullo stato di un volo.

Che tu stia aspettando l’arrivo di un collega o dei relatori di una conferenza, non perderai di vista un attimo il loro viaggio e potrai organizzarti al meglio.

AppTaxi

AppTaxi
Credits: App Store

Perfetta sia che tu possieda uno smartphone Android che un iPhone di qualsiasi modello, AppTaxi ti faciliterà la ricerca e il pagamento di un taxi una volta arrivato in città.

Comoda e veloce, prenotando anche con anticipo il tuo taxi con questa app, potrai cercare esattamente ciò di cui hai bisogno e lei terrà traccia di tutte le tue prenotazioni.

L’unica pecca è che purtroppo non funziona ovunque: prima di partire controlla se la città dove ti dovrai recare è compresa tra quelle servite da questa app!

E se vuoi qualche altro consiglio sulle app per taxi leggi il nostro articolo interamente dedicato all’argomento!

Le app che ti faciliteranno il lavoro… in viaggio!

Dopo aver dato un’occhiata alle app per viaggi di lavoro indispensabili, vediamone alcune che ti faciliteranno le cose durante la trasferta.

Si tratta di app che ti aiuteranno con la gestione degli appuntamenti, con la conservazione dei documenti e con l’archiviazione dei contatti mentre lavori fuori sede.

Niente più appunti e foglietti ovunque: hai uno smartphone, utilizzalo al meglio!

Cam Scanner

Cam Scanner
Credits: App Store

Quante volte avresti avuto bisogno di scansionare un documento durante uno dei tuoi viaggi di lavoro? E quante volte avrai pensato ” se solo avessi uno scanner a portata di mano…”

Beh, visto che portarselo in valigia non è una buona soluzione e non sempre è possibile reperirne uno in viaggio, anche questa volta il tuo smartphone ti verrà in aiuto!

Scarica Cam Scanner e in pochi clic avrai a tua disposizione sullo smartphone i documenti di cui hai bisogno.

Le scansioni che otterrai saranno di altissima qualità, e potrai ricercare, attraverso un sistema OCR interno, qualsiasi cosa si trovi tra i tuoi file, in qualsiasi momento e con rapidità.

Con questa app non avrai più paura di perdere nulla!

Scanner di biglietti da Visita – Abby

BusinessCardScanner
Credits: App Store

Su Google Play la troverai come Business Card Scanner di Biglietti da visita Free, su Ios come Scanner di biglietti da visita, e si tratta di una comodissima app che ti permetterà di alleggerirti notevolmente.

Quanti biglietti da visita si possono accumulare durante un viaggio di lavoro?

E quanti di essi vanno persi tra una camera di hotel e un aperitivo a fine giornata?

Scansionali immediatamente con questa app non appena ti vengono consegnati: in questo modo li avrei a portata di mano in qualsiasi momento! Tutti perfettamente organizzati e immediatamente riconoscibili.

Interessante, non trovi?

Evernote

Evernote
Credits: Google Play

Non c’è bisogno che me tu me lo dica, lo so benissimo che anche tu hai un’agenda piena zeppa di informazioni, indirizzi, ritagli e appunti importantissimi, quella che hai sempre paura di smarrire perché perderesti buona parte del tuo lavoro.

Adesso dimmi, qual è l’altra cosa che hai sempre paura di perdere ma a cui presti massima cura?

Risposta esatta, il tuo smartphone. E allora perché non unire entrambe le cose e trasformare il tuo telefono cellulare in uno spazio virtuale per appunti.

Evernote si può sincronizzare tra vari dispositivi: lo potrai utilizzare con le medesime informazioni anche sul tuo tablet!


Sii sincero, quante di queste app conoscevi già? Quante invece sei corso subito ad installare?

Le trasferte sono sempre impegnative e aiutarsi con strumenti come queste app per viaggi di lavoro è indispensabile per ottimizzare tempo, spazio ed energia.

Se hai qualche altro consiglio su app che pensi debbano essere inserite tra le indispensabili da avere sempre a portata di mano, lascia un commento!

Le app sono moltissime e in continuo aggiornamento e i consigli sono sempre ben accetti, soprattutto da parte di chi viaggia spesso e sa bene quanto sia importante!

Se hai trovato utile questo articolo non puoi non condividerlo sui social con amici e collghi: sfidali a vedere quante app conoscevano già e quante invece sarai proprio tu a far scoprire loro!

E, se hai bisogno di qualche altro consiglio, leggi il nostro articolo dedicato proprio all’organizzazione dei viaggi di lavoro.

A presto e buon viaggio!