Le bomboniere per nozze d’oro devono essere scelte con la massima cura, quanto la festa per i 50 anni di matrimonio dei tuoi cari.

Loro sono arrivati alle tanto sperate nozze d’oro e per questa festa tutto dev’essere speciale. Per prima cosa devi pensare ad uno dei particolari più rappresentativi della ricorrenza, per l’appunto la bomboniera!

Ho scritto quest’articolo dedicato alle bomboniere per i 50  anni di matrimonio per aiutarti a individuare le varietà che ci sono in circolazione.  Scoprirai anche come crearle in autonomia! Le idee sono tantissime.

Puoi trovarne alcune interessanti in vari negozi specializzati in regali di nozze o, altrimenti, prediligere qualche variante fra le bomboniere fai da te.

Solitamente le più apprezzate per le ricorrenze nuziali sono le bomboniere da mangiare.

Ma facciamo una piccolissima premessa all’origine delle bomboniere.

Bomboniere per nozze d’oro: significato

icona lentePrima di entrare nel vivo dell’articolo, vediamo di fare chiarezza sul senso e l’origine della bomboniera nuziale: perché questo elemento è diventato così importante nelle ricorrenze? E perché il suo valore aumenta così tanto nelle nozze d’oro?

La bomboniera ha origini francesi. Infatti il nome è una mutazione dal sostantivo “bombonnière“e pare sia stata proprio la Francia del ‘700 a dare inizio alla tradizione.

In quell’epoca era usanza regalare agli sposi una piccola scatola di valore contenente dei bonbon (quelli che oggi chiamiamo confetti). Pare tra l’altro che, già in epoca anteriore, fosse tradizione portare frutta secca e dolciumi ai nuovi coniugi.

Le bomboniere per matrimonio oggi hanno un valore affettivo ed evocativo davvero importante per gli sposi, ma anche per gli invitati.

Per i primi rappresentano un concreto ricordo delle nozze, mentre per i secondi sono una sorta di ringraziamento che la coppia dona a tutti i presenti.

Ad esempio, sapevi che per preparare il sacchetto portaconfetti è necessario rispettare alcune regole legate proprio al significato della bomboniera?

Idee per bomboniere nozze d’oro

alzata con cappaQuando pensi alla bomboniera è normale che la prima immagine che arriva alla tua mente sia una bella scatolina dorata, contenente un sacchetto di tulle con confetti alla mandorla.

Non è, però, l’unica tipologia esistente! Nello specifico ce ne sono davvero tantissime, e tra loro molto differenti.

Dipende solo da come vuoi caratterizzare la festa, e naturalmente dai vostri gusti.

Tieni presente che i doni per gli invitati dovranno sempre essere caratterizzati da un simbolo matrimoniale, meglio se dorato o bianco e oro.

  • numero 50: è il simbolo più ricorrente. Può essere ritagliato su carta dorata, inciso su una placchetta d’oro o applicato con una spilla
  • chiave: simbolo d’amore e focolare, può essere dorata o in gesso bianco
  • Sposini: questa è un’opzione che si adatta bene per le prime nozze, ma può essere un’ottima soluzione per tutte le ricorrenze
  • fedi nuziali: solitamente è un’applicazione d’oro con decorazioni
  • farfalla: può essere un applicazione dorata o una spilla
  • rosa bianca: di stoffa ricamata o di carta

idee per bomboniere 50 anni matrimonio

Ora direi che sei pronta per essere scortata in un tour virtuale alla scoperta dei doni più originali in circolazione.

Io qui ti suggerisco tre macro tipologie di bomboniere per nozze d’oro che possono variare a seconda dei gusti e delle caratteristiche degli sposi:

  1. bomboniere da mangiare
  2.  bomboniere fai da te
  3. acquistabili online

Iniziamo!

Bomboniere da mangiare

cestinoNegli ultimi anni capita spesso che sposi o weeding planner decidano di scegliere per i loro invitati delle bomboniere commestibili.

Una scelta innovativa che prevede specialità locali della zona da cui provengono i festeggiati, oppure liquori e infusi di vario tipo.

Sicuramente questa opzione è molto apprezzata dagli invitati e favorevole all’ambiente, poiché trattandosi di prodotti biodegradabili e confezionati con materiale riciclabile, rispettano i principi eco sostenibili.

Oltretutto sono regali utili e gustosi!

1. Vasetti di miele o marmellata

vasetti di miele per le bomboniere per nozze d'oro

Questi due prodotti solitamente sono proposti in versione artigianale ed è bene decorare i vasetti in maniera originale, possibilmente con nastri di pizzo o seta colorati per personalizzarli con i gusti dei rinnovati sposi.

Ovviamente, trattandosi di barattoli di marmellata e miele “speciali” devono distinguersi con il tradizionale numero 50 o con un’altro dei simboli di cui ti ho parlato sopra che evocano la ricorrenza.

2. Liquori, vini o spumanti

Per questo tipo di confezioni è bene scegliere prodotti particolari come, ad esempio, creme di liquori dolci, alla fragola, al cioccolato o al torroncino.

Si possono anche scegliere alcolici più tradizionali come il vino bianco, il limoncello o il mirto, purché tutto sia confezionato curando i dettagli, personalizzando le etichette e naturalmente facendo qualche riferimento alla particolarità della ricorrenza.

Puoi anche rivolgerti a qualche “specialista dell’etichetta” le quali si occupano proprio di personalizzare le etichette per le bottiglie delle bomboniere nuziali.

bottiglie come bomboniere nozze d'oro

È possibile anche abbinare un sacchetto portaconfetti magari legato al collo della bottiglia con un nastro (un po’ come l’immagine sopra, tratta dal sito di Etiké). Potresti ad esempio scegliere la forma di cuore con incisi i nomi della coppia, con gli  sposini o altre cose che riconducano ai 50 anni di matrimonio … Hai un sacco di possibilità, puoi dare sfogo alla fantasia!

Per queste occasioni sono indicati vini pregiati di origine controllata (meglio se di provenienza della regione dei festeggiati)

3. Olio extravergine d’oliva

boccette di olio come bomboniere per nozze d'oro

L’olio aromatizzato può essere una brillante idea per delle bomboniere speciali.

Naturalmente, anche in questo caso, è importante selezionare con cura la giusta bottiglia e prestare molta attenzione alle decorazioni.

Sul mercato sono presenti molte idee interessanti a questo proposito, come le bellissime scatole portabottiglie in legno intagliato ottime da usare anche come segnaposto!

4. Tè e tisane

bomboniere creative con tè e tisane per le bomboniere per nozze d'oro

Infusi di tè esotici in barattolo o altre confezioni sono doni eleganti e allo stesso tempo casalinghi, riscuoterai un sincero consenso da tutti gli invitati.

Ultimamente  sono utilizzati sempre più spesso come tema di nozze. Le bomboniere per nozze d’oro sono molto varie: ti segnalo i graziosi barattolini porta spezie come quelli nella foto, all’interno dei quali puoi inserire alcune miscele particolari con gusti esotici misti o anche le stesse foglie di tè.

Un’opzione simpatica è anche la tazza da tè con dentro foglie e confetti!

Questo tipo di bomboniera è così semplice da realizzare che si può anche decidere di prepararla autonomamente, basta scegliere gli infusi giusti e un bel contenitore!

Se vuoi qualche dettaglio in più ti consiglio di proseguire la lettura del prossimo paragrafo.

Bomboniere per nozze d’oro fai da te

magliaQuesta è un’idea davvero carina per preparare qualcosa di speciale che si distingua dalle bomboniere per nozze d’oro preconfezionate che trovi nei negozi specializzati.

Si tratta di un regalo originale e forse, fra tutte le tipologie, il più personalizzabile.

Ti metterai completamente a disposizione dei rinnovati sposi, mostrando tutte la tue abilità al fine di rendere il loro giorno speciale.

Questo tipo di bomboniera è adatta a chi è davvero vicino ai coniugi, come i figli o i nipoti. Se invece sei un wedding planner puoi suggerirlo ai parenti della coppia, chissà che non trovi qualcuno con una passione per il fai da te.

Se non sei un tipo particolarmente creativo non devi preoccuparti, la rete è ricca di siti e tutorial in grado di guidarti per avere dei risultati davvero soddisfacenti, sotto tutti i punti di vista!

Per questa tipologia di bomboniere le varietà possono essere davvero tante, vediamone alcune.

5. Sacchetto portaconfetti per nozze d’oro

La prima cosa da fare per preparare un sacchetto portaconfetti è pensare al bigliettino con i nomi degli sposi, evitando i cognomi e preferendo prima quello della sposa.

Poi aggiungi 5 confetti dorati, simbolo delle doti che non dovrebbero mai mancare per una buona vita coniugale:

  • Salute
  • Felicità
  • Fertilità
  • Longevità
  • Ricchezza

Nel caso delle nozze d’oro queste metafore assumono un significato ancora più importante, perché dimostrano che la coppia ha saputo coltivarle tutte e 5 nel corso degli anni.

Realizzarne uno a casa è semplicissimo e lascerà tutti soddisfatti!

Dovrai trovare una sacchettino dorato  o bianco basta che la tua bomboniera risulti leggera e piacevole all’occhio.

Poi riempilo con 5 confetti dorati alla mandorla o al cioccolato e legalo con un nastro d’oro. Mi raccomando fai un bel fiocco!

Al nastro dovrai applicare un oggetto rappresentativo, come una spilla di cristallo e strass, o un’applicazione di due cuori in oro con brillantini o cristalli.

Se non vuoi ricorre ai negozi puoi  fare un semplice 50 con il cartoncino dorato o attaccare il bigliettino direttamente al nastro.

Puoi optare per un biglietto già decorato con una scritta stampata sopra o realizzarne uno tu stessa usando un cartoncino bianco, magari dandogli una forma particolare.

In questo puoi aiutarti con un software per silhouette come Silhouette Studio e un plotter elettronico da taglio come Silhouette CAMEO 3.

sacchetto portaconfetti bianco di tela con chiave d'oro

 6. Scatoline fai da te 

Le idee per confezionare bomboniere in autonomia sono infinite e puoi ottenere dei buoni risultati spendendo praticamente la metà rispetto ai prodotti sul mercato.

Se pensi che realizzare una scatolina dorata porta-confetti sia complicato, ti dimostro subito che ti sbagli.

Magari hai risorse più limitate, ma puoi ottenere comunque degli ottimi risultati con un cartoncino rigido dorato o bianco.

Per la forma puoi aiutarti con gli appositi software per silhouette e successivamente potrai decorarlo con:

  • fiocchi di raso colorati
  • simboli, come la chiave. Puoi realizzarla su cartoncino o riutilizzare vecchie chiavi non più funzionali, raccogliendole da persone che conosci o dai vicini e magari spruzzarle di vernice dorata
  • cuori in cartoncino o farfalle

Dai un’occhiata a questo tutorial: ti sarà d’ispirazione per provare a realizzare delle graziose scatoline dorate per bomboniere fai da te, senza troppi sforzi.

7. Bomboniere realizzate con oggetti riciclati

In alternativa puoi anche decidere di avvalerti di oggetti riciclati, ad esempio:

  • tappi di sughero ai quali puoi applicare un gancio e un anello da portachiavi. Attacca il bigliettino e la bomboniera è pronta.
  • barattolini in vetro con i confetti all’interno. Basta prendere dei barattoli vuoti di marmellata o sugo delle stesse marche, così che abbiano tutti la stessa forma, poi riempili con il tulle e i confetti, magari ponendo sul fondo qualche fiore o un tessuto colorato per renderli piacevoli agli occhi.

Su Pinterest trovi moltissime idee per questo tipo di bomboniere.

barattoli con confetti per nozze d'oro

Avrei altre mille idee da proporti ma mi fermo qui. Vediamo i quali confetti bisogna inserire all’interno.

8. Confetti dorati per bomboniere

Una volta scelto il sacchetto per la bomboniera, sia se sei tu a farlo, sia se lo acquisti, dovrà essere rispettata la tradizione dei 5 confetti dorati.

In qualunque negozio specializzato te li faranno trovare già pronti nella bomboniera, a volte insieme ai classici confetti bianchi. Se invece sei tu a preparare il sacchetto, puoi acquistare i confetti sfusi in un negozio, o confezionati nei vari supermercati.

Li trovi in vari gusti: cioccolato, mandorla o aromatizzati. Ormai le varietà di forme e sapori sono tantissime!

Confetti dorati per bomboniere

Tra sacchetti, scatoline e barattoli fai da te penso di averti già fornito parecchie soluzioni interessanti da cui prendere ispirazione.

Se però non hai tempo e modo di fare le bomboniere per nozze d’oro con le tue mani, non preoccuparti.

Te ne presento alcune già fatte e finite, che potrai trovare sul web e che ti saranno spedite direttamente a casa.

Bomboniere per nozze d’oro acquistabili online

ampolla bombonieraCercare qualche negozio specializzato di buon livello è sicuramente la soluzione più facile e più accessibile per chi non ha alcuna vena creativa né artistica.

Se non hai voglia o tempo di cercare in giro per la tua città, esistono molti siti online piuttosto affidabili specializzati nel settore. Funzionano più o meno tutti alla stessa maniera:

Nella home del sito puoi trovare le varie voci a cui corrispondono le tipologie di bomboniere, segnaposto e altri accessori per la cerimonia nuziale.

Basta cliccare su bomboniere per nozze d’oro per avere un catalogo fornito di oggetti eleganti e confettiere per l’anniversario di matrimonio dei tuoi cari.

Troverai davvero di tutto, dalle scatole porta-confetti con applicate le placchette tonde con il simbolo 50 alle valigette con fiocchi dorati, i sacchi dorati e le zuccheriere in vetro con applicazioni varie.

Scegli tu quelle che preferisci.


Siamo arrivati alla fine. Se desideri avere altri chiarimenti relativi alle bomboniere per nozze d’oro puoi restare aggiornata iscrivendoti alla nostra newsletter.

Ad esempio troverai come scegliere la musica o i fiori per i 50 anni di matrimonio; trovi un po’ di tutto!

In caso tu sia ancora in una fase iniziale dell’organizzazione della festa, dai un’occhiata su Meeting Hub: troverai le migliori location per l’occasione.

L’articolo ti ha soddisfatto? Spero tu sia riuscita a trovare tutte le informazioni di cui avevi bisogno.

Se così fosse condividilo sui social, potresti soddisfare le ricerche di altre persone che cercano le tue stesse informazioni.

Alla prossima!