Se devi festeggiare un addio al celibato a Firenze, sappi che il capoluogo toscano offre una miriade di possibilità.

Io ne ho selezionate alcune in città e in provincia, attrezzate per ospitare un indimenticabile party tra uomini.

Firenze, grazie alla sua storia e alla sua cucina, offre curiosità e specialità non facili da trovare altrove.

Solo qui potrai assaggiare l’originale bistecca alla fiorentina accompagnata con pregiate etichette di vino.

Qui ogni anno vengono organizzati decine di eventi dedicati al vino e il numero delle enoteche si spreca.

icona duomo di firenzeTuffati nella storia rinascimentale, immergiti nelle sinuose colline del Chianti e vivi un’esperienza unica grazie alle meravigliose location che ti proponiamo per trascorrere una serata all’insegna del buon cibo o del divertimento sfrenato.

Di seguito la lista delle migliori strutture dove festeggiare l’addio al celibato a Firenze e provincia.

Ecco ciò che quest’affascinante terra può offrire:

  • Cocktail bar per aperitivi
  • Ristoranti per eleganti cene
  • Hotel con spazi attrezzati per feste
  • Agriturismi immersi nel verde
  • Discoteche e club

Scegli quella che preferisci in base ai tuoi gusti, alle tue esigenze e al budget del gruppo ma ricorda: al party non dovranno assolutamente mancare dei divertentissimi scherzi da fare al futuro sposo.

Addio al celibato a Firenze: le location da non perdere

1. Chalet Fontana

Viale Galileo 7, Firenze (FI)

Chalet Fontana: Area Esterna
Chalet Fontana: Area Esterna
Chalet Fontana: Interno
Chalet Fontana: Interno
Chalet Fontana Esterno
Chalet Fontana: Esterno

Se per festeggiare l’addio al celibato sei alla ricerca di un’oasi dove s’intrecciano tradizione, storia e ottima cucina, Chalet Fontana potrebbe fare al caso tuo.

Quest’incantevole struttura immersa nel verde sorge dove un tempo si trovava uno dei primi bar di Firenze, un suggestivo caffè letterario che anticipava l’arrivo della Belle Epoque in Italia.

Troverai ad attenderti un elegante ristorante dove potrai, insieme al tuo gruppo di amici, lasciarti inebriare dai profumi delle specialità gourmet e dei pregiati vini toscani.

La presenza di un orto e un vivaio garantisce la freschezza di molti prodotti usati per preparare piatti della tradizione.

Il ristorante dispone di un’accogliente sala interna con tanto di camino per le rigide giornate invernali e di un giardino con veranda per le lunghe e calde giornate di sole primaverili.

Al piano superiore, invece, c’è il bar in cui fare un veloce aperitivo con cocktail e stuzzichini vari.

Per il tuo evento potrai farti seguire da uno staff preparato e disponibile che saprà creare buffet personalizzati per ogni esigenza.

Chiedi informazioni a Chalet Fontana

Maggiori dettagli su Chalet Fontana

2. OverFit

Via del Perugino 45/1, Firenze (FI)

Overfit: Esterno
Overfit: Esterno
Overfit: Bar
Overfit: Bar
Overfit: Spazio Esterno
Overfit: Spazio Esterno

Questa struttura bilancia la raffinatezza e l’eleganza dei ristoranti gourmet con la spettacolarità dei cocktail-bar grazie agli esperti bartender.

Per la festa che stai organizzando troverai un menù completo e variegato: leggeri piatti a base di pollo e verdure, gustosi hamburger, piatti di pasta conditi in maniera sopraffina e squisiti dolci. Gustosi buffet ti aspettano nel ristopub grazie allo staff specializzato in apericene.

Dopo cena potrete divertirvi in una serata con DJ Set mentre abili barman sapranno prepararvi ogni tipo di cocktail esibendosi in articolate acrobazie.

Organizzare in questa location un addio al celibato vuol dire essere seguito da uno staff preparato e dinamico, che potrà predisporre una sala superiore dedicata solo al tuo gruppo a mo’ di privè.

Oppure puoi sfruttare il giardino partecipando alle serate organizzate da OverFit e divertendoti con i tuoi amici con balli e karaoke!

Chiedi informazioni a OverFit

Maggiori dettagli su OverFit

3. Villa Aruch

Via della Villa 5, Firenze (FI)

Villa Aruch: Spazi comuni
Villa Aruch: Spazi comuni
Villa Aruch: Esterno
Villa Aruch: Esterno
Villa Aruch: Cucina
Villa Aruch: Cucina

A Villa Aruch avrai la possibilità di trovare un perfetto connubio tra l’eleganza più moderna e le location rustiche delle colline toscane. Scegliendo questa soluzione avrai a disposizione molti appartamenti con diverse soluzioni: monolocali di 28-30 mq; bilocali di 30-35 mq; loft di 40-55 mq; oppure i loft superior di 50-55 mq.

Questi splendidi appartamenti, arredati con gusto e adornati con vere e proprie opere d’arte, si trovano a pochi minuti dal centro storico di Firenze ma, grazie alla zona strategica, rimangono riparati dal traffico e avvolti da un curato giardino, restando comunque facilmente raggiungibili.

In soli 10 minuti di auto potrai inoltrarti nella zona del Chianti dove famose cantine sapranno accoglierti e prepararti degustazioni di pregiati vini.

Scegliendo questa location per un addio al celibato potrai garantirti la giusta riservatezza senza allontanarti dal centro storico della città.

Chiedi informazioni a Villa Aruch

Maggiori dettagli su Villa Aruch

4. Enoteca Vigna Nuova

Via dei Federighi 3R, Firenze (FI)

Enoteca Vigna Nuova Sala da pranzo

Entrare in questa enoteca significa varcare la soglia del tempio del vino grazie ad oltre 500 etichette tutte servibili e degustabili.

Il menù prevede una sfiziosa scelta tra antipasti a base di squisiti salumi e formaggi della zona, delicate tartare di manzo o vegetariane.

Primi ricercati come i tortelli di patate al ragù in bianco di coniglio con briciole di porcini e secondi della tradizione a base di carne come: l’immancabile bistecca alla fiorentina, tonno del Chianti con fagioli e cipolla di Tropea, hamburger di manzo con contorno di patate arrosto.

Il progetto di questo particolare locale nasce dalla passione di tre amici che, con lo stesso entusiasmo, ti aiuteranno ad organizzare un addio al celibato da festeggiare circondato dai più particolari e prestigiosi vini nazionali e internazionali.

5. Gustavino Piazza Signoria

Via della condotta 37, Firenze (FI)

Gustavino della Signoria sala da pranzo

Nei pressi della centralissima Piazza della Signoria, si trova questo ristorante che propone piatti dell’antica tradizione toscana.

I gustosi primi proposti dal menù non si lasciano intimidire dai prelibati tagli di carne che regnano sovrani.

Trascorrere l’addio al celibato da Gustavino significa poter gustare: tenero filetto di Chianina, costolette d’agnello con patate al forno, ossobuco di vitella con funghi porcini e le immancabili fiorentine, proposte in 4 diverse varietà in base alla qualità della carne scelta.

I primi si difendono egregiamente con deliziose lasagne fatte in casa, gnocchetti con crema di gorgonzola e noci, pappardelle al ragù di cinghiale o ravioli in salsa tartufata. Per i più esigenti il ristorante propone anche specialità a base di pesce e le pizze.

Con una particolare cura per i prodotti del territorio sono state selezionate, da esperti enologi, le migliori etichette di vino toscane, da scoprire con vari abbinamenti.

La location è accogliente e modesta, come una vera osteria di una volta, ma l’attenzione per la qualità fa di questo ristorante un posto da leccarsi i baffi.

6. Coquinarius

Via delle Oche 11, Firenze (FI)

Coquinarius

Culinario, dal latino Coquinarius. Un nome che sottolinea la cura e l’importanza che i gestori di questa location rivolgono al menù che propongono ai loro clienti.

In un ambiente arredato con uno stile rustico dove il legno regna sovrano, potrai affrontare un addio al celibato all’insegna della tradizione enogastronomica toscana.

Il menù prevede antipasti di salumi e formaggi di zona oltre a involtini di pesce spada con avocado e mango, petto d’oca con cipolline o paté di fegato con cipolle caramellate.

Tra i primi proposti potrai trovare gustose tagliatelle al ragù bianco di coniglio, tagliatelle con ragù di cinghiale e ravioli ripieni di formaggio e pere.

Per i più carnivori la scelta è ugualmente varia e si passa dal roast beef o tartare di Chianina, tartare di tonno per arrivare al piccione ripieno agli spinaci, pinoli e uvetta.

Per ciò che riguarda la lista dei vini c’è solo da sbizzarrirsi: descriverla è molto difficile dal momento che ricercano costantemente nuove etichette della penisola da aggiungere o sostituire alla loro cantina.

Ciò che però si può dire è la dedizione con cui questa ricerca viene affrontata per dare sempre il meglio ai clienti.

7. Ristorante Vecchia Firenze

Borgo degli Albini 18, Firenze (FI)

Ristorante Vecchia Firenze Sala da pranzo

Il Ristorante Vecchia Firenze si trova a pochi minuti da Piazza del Duomo, in un palazzo storico che ha ospitato importanti famiglie della borghesia fiorentina.

Secondo una tradizione popolare, in delle sale attualmente adibite a ristorante, avvenne la celebre congiura dei Pazzi del 26 aprile 1478 nel corso della quale rimase ucciso Giuliano de’ Medici e ferito Lorenzo il Magnifico.

Oggi il ristorante mantiene lo stile rinascimentale con pareti e soffitti affrescati che attribuiscono stile e magnificenza all’intera struttura.

Il menù offre piatti della tradizione toscana ma con una particolare attenzione ai sapori di tutta la nostra penisola: tra i primi proposti puoi trovare spaghetti al tartufo, penne ai funghi di bosco, pici sensei al cinghiale o spaghetti alla polpa di granchio.

Il menù continua con i secondi a base di carne e di pesce, tra cui ti segnalo: bistecca alla fiorentina, tagliata di vitellone, gamberoni alla livornese e coda di rospo alla livornese.

Celebra in questa location storica l’addio al celibato del tuo migliore amico e potrai degustare una selezionata lista di vini del territorio con prestigiose etichette di vini novelli o gran riserva.

8. Bamboo Lounge & Club

Via Giuseppe Verdi 57R, Firenze (FI)

Bamboo Lounge & Club

Se hai intenzione di organizzare un party con un aperitivo e buona musica lounge, magari accompagnando la serata con un DJ Set, Bamboo Lounge & Club unisce divertimento ed eleganza come poche altre location sanno fare.

Il locale, arredato con stile vintage ma senza abbandonare il design più moderno, si divide in due sale: la sala Lounge e la VipRoom.

La prima offre dalle 19.00 uno sfizioso aperitivo accompagnato da musica, ottimi cocktail e una selezionata lista di vini.

L’attenzione per la qualità è al primo posto, ogni distillato è scelto da esperti bartender per conferire ad ogni drink la perfetta fusione di ogni ingrediente.

La seconda è solo su prenotazione ma si presta perfettamente per festeggiare un addio al celibato; i divanetti di velluto rosso e le luci soffuse creano un’accogliente atmosfera dove degustare raffinate bottiglie di Whisky e Vodka.

Grazie alla sua ubicazione centrale sarà facile raggiungerlo a qualunque ora, si trova nei pressi di Piazza Santa Croce sulla via principale che porta al Ponte alle Grazie.

9. Full Up Club Firenze

Via della Vigna Vecchia 23, Firenze (FI)

Full Up Club sala discoteca

La moda di celebrare la notte in locali dove venivano serviti drink durante un’esibizione di musica live risale agli anni ’50.

Questo locale fiorentino risale proprio al 1958 e sorge tra Piazza San Firenze e Piazza Santa Croce, in una delle zone dove la movida si accende ogni week-end ma…solo dopo il tramonto del sole.

Oggi la discoteca Full Up Club è un luogo di ritrovo amato dai fiorentini, perfetto per celebrare un addio al celibato all’insegna del divertimento tra musica a tutto volume e balli scatenati fino all’alba.

Gli eventi proposti si susseguono a ritmo frenetico per offrire agli ospiti il massimo dello svago.

La notte sarà eternamente giovane e accompagnata solo dai cocktail preparati dagli abili bartender che, con spettacolari evoluzioni, intratterranno te e tutto il gruppo.

Il locale ha l’obiettivo di unire passato e presente creando una nuova realtà fatta di musica, luci e molto…molto divertimento!

Location per addio al celibato in provincia di Firenze

10. Assia Spa

Via Bigattiera, 6 – Fucecchio (FI)

Assia Spa ristorante
Assia Spa: ristorante
Assia Spa esterni
Assia Spa: esterni
Assia Spa interni
Assia Spa: interni

Organizza un addio al celibato incredibile in questa agriturismo dell’800, immerso nel verde della campagna Toscana.

In questo vero e proprio oasi c’è una splendida piscina all’aperto per organizzare una festa speciale con tutti gli invitati.

Ma è solo l’inizio, ci sono una serie di attività che si possono svolgere sia all’interno che in prossimità di questa struttura, c’è un maneggio, un campo da tennis e si possono organizzare delle escursioni nei paraggi.

E per un po’ di sano relax c’è a disposizione una splendida spa, dotata di sauna, idromassaggio, bagno turco…e il futuro sposo potrebbe anche ricevere un bel massaggio rilassante.

In aggiunta, dopo una giornata densa di esperienze divertenti e rilassanti c’è un ristorante in cui organizzare una cena con i fiocchi, gustando le migliori prelibatezze toscane.

Infine che dire, si sa che dopo una festa così densa di emozione è lecito dormire un po’; ecco che la struttura vi può mettere a disposizione una delle 30 camere.

Chiedi informazioni a Assia Spa

Maggiori dettagli su Assia Spa


Siamo giunti al termine del nostro tour, ora tocca a te scegliere la location che più ti ispira per una festa di addio al celibato a Firenze città o provincia davvero indimenticabile.

Lasciati inebriare dai profumi di un buon Chianti e dai sapori di una bistecca alla fiorentina, ancora sfrigolante, sulla pietra ollare.

Buon appetito e buon divertimento!