Se stai cercando un posto speciale per il tuo party lucchese, smetti di brancolare nel buio e leggi questa guida alle migliori location per feste di compleanno a Lucca e provincia.

Troverai una cernita dei locali più interessanti del centro città e del panorama versiliese.

Magari hai già letto il mio articolo sui migliori locali per compleanno in Versilia, ma ancora non hai deciso se vuoi organizzare la festa a Lucca o nella provincia della bella cittadina medioevale.

Qui in questo articolo avrai tutti i riferimenti per poterti informare su quali location si annidano nel centro e nella periferia lucchese, così da poter valutare al meglio quella che più si adatta ai tuoi gusti e al tuo budget.

Per ognuna ti descriverò:

  • posizione
  • spazi interni ed esterni
  • capienza
  • caratteristiche speciali
  • per quali tipi di feste è indicata

Certamente il centro di Lucca ha il suo fascino: è il punto di riferimento per i turisti e gli amanti dell’architettura del ‘400.

icona casale e collineNell’ultimo ventennio la sua fama è cresciuta a dismisura grazie al Lucca Comics e ad altri eventi che la vivacizzano nei mesi estivi fino ad ottobre.

I locali del centro sono piuttosto eleganti e ricchi di comfort ma non mancano pub e bar dove la musica dal vivo e il dj set animano le serate di giovani e meno giovani.

Se preferisci scatenarti a ritmo di house, invece, la Provincia è la più fornita per quanto riguarda le discoteche più “cool” della Toscana.

Sei pronto? Leggi la guida e potrai valutare la migliore opzione per te.

Feste di compleanno Lucca: la top 11

1. Nicola’s

Viale S. Concordio, 887 – Lucca (LU)

Nicola’s
Credit Facebook: Nicola’s Public House

Il Nicola’s è un pub situato vicino all’uscita dell’autostrada di Lucca est.

È uno fra i locali più interessanti della periferia lucchese: appena si entra spicca subito l’arredamento particolarissimo in stile vintage.

Questo pub può essere l’ideale per una festa privata, poiché spesso è teatro di eventi live come i concerti di band locali e altri happening d’intrattenimento.

Se le idee per la festa di compleanno scarseggiano, il Nicola’s potrebbe essere la giusta occasione per trascorrere una piacevole serata grazie alla bontà degli hamburger e delle birre artigianali alla spina.

Offre anche un ottimo servizio, veloce e cordiale.

2. Ottavo Nano

Via Antonio Cantore, 87 – Lucca (LU)

Ottavo Nano
Credit Facebook: Ottavo Nano

L’Ottavo Nano è uno dei pub più vitali di Lucca.

Per essere all’altezza del nome che porta organizza eventi quasi ogni serata, dalla musica live al dj set, alle band dal vivo con i tributi alle star del settore.

Se si desidera festeggiare in un clima giovane e vivace, l’Ottavo Nano è il luogo indicato per compleanni giovanili e diciottesimi.

Il servizio è curato e veloce, professionale ma comunque cordiale e informale.

Il punto di forza sono sicuramente le birre di alta qualità e la pizza, molto apprezzata dalla movida lucchese.

Si consigliano anche i vini e gli antipasti, poiché oltre ad essere gustosi spesso si presentano abbondanti e belli a vedersi.

3. Ristorante Pizzeria K2

Via dell’ Anfiteatro, 107 – Lucca (LU)

Ristorante Pizzeria K2
Credit Facebook: Ristorante Pizzeria K2

Il Ristorante K2 si trova nel cuore di Lucca, accanto alla piazza dell’anfiteatro. Si tratta di una delle risorse più quotate per le cene private in città, sia per i giovanissimi sia per gli adulti.

La cucina offre una vasta scelta fra pizze, focacce e piatti della tradizione culinaria lucchese come la zuppa alla frantoiana, il farro, i tortelli ed i maccheroni tortellati con la pasta rigorosamente fatta in casa, la trippa, il cinghiale e l’immancabile Fiorentina alla brace.

L’amore per la cucina e la breve distanza dalla zona versiliese permettono una vasta scelta anche nei piatti di pesce:  dal Cacciucco alla Viareggina, alla Trabaccolara (la nota pasta dei pescatori), alla frittura di calamari e gamberi.
Dove festeggiare? Il locale offre 120 posti interni e 85 esterni per un compleanno a Lucca all’insegna della versatilità.

4. Kuku Disco

Strada Provinciale Romana – Lucca (LU)

Kuku Disco
Credit Facebook: Kuku Disco

Il Kuku è una discoteca storica a pochi minuti da Lucca, nella strada provinciale Romana che collega il centro con alcune frazioni limitrofe come Lunata e Capannori.

Il locale ha è stato protagonista di un pezzo di storia della subcultura funky e della disco dance della gioventù lucchese, quando ancora negli anni 70′ /80′ portava il nome di Pianeta Rosso.

Nonostante il tempo e i vari mutamenti nel design interno, la lunga fila di attesa resta sempre la stessa dei vecchi tempi.

La discoteca rappresenta l’alternativa per chi, abitando in zona, cerca il divertimento senza spostarsi necessariamente in Versilia.

Ottima per un diciottesimo e per un compleanno all’insegna del movimento, il Kuku è adatto ai giovanissimi e ai meno giovani.

A questi ultimi si consiglia la serata del venerdì dove si raduna la Lucca bene con un’età compresa fra i 30 e i 40 anni!

Location per feste di compleanno in provincia di Lucca

5. Grand Hotel Royal

Viale Giosuè Carducci, 44 – Viareggio (LU)

Grand Hotel Royal: Esterno
Grand Hotel Royal: Esterno
Grand Hotel Royal: Piscina
Grand Hotel Royal: Piscina
Grand Hotel Royal: Ristorante
Grand Hotel Royal: Ristorante

Il Grand Hotel Royal si trova sul lungomare di Viareggio è indicato per compleanni nella bella stagione, perché dispone di un pool cocktail bar ben fornito e con personale specializzato.

È un’ottima soluzione per fare feste in piscina ma anche per altri party pomeridiani che prediligono atmosfere festaiole di puro divertimento.

Si potrà scegliere fra i tanti cocktail preparati con grande creatività e ricercatezza, oltre agli aperitivi esclusivi da gustare in compagnia degli invitati.

Per i grandi eventi mette a disposizione l’area giardino dove è possibile allestire ottimi buffet dolci e salati, aperitivi di compleanno e banqueting con finger food.

Se invece si parla di occasioni proprio speciali, come festeggiare i 40 anni per esempio, la struttura dispone di un elegante salone in grado di ospitare fino a 350 partecipanti.

Chiedi informazioni a Grand Hotel Royal

Maggiori dettagli su Grand Hotel Royal

6. Ristorante Ciccarelli – Hotel Residence Esplanade

Piazza Puccini 18 – Viareggio (LU)

Hotel Residence Esplanade: esterno
Hotel Residence Esplanade: esterno
Hotel Residence Esplanade: Bar
Hotel Residence Esplanade: Bar
Hotel Residence Esplanade: Palestra
Hotel Residence Esplanade: Palestra

Il Ristorante Ciccarelli Esplanade è specializzato nella tradizione culinaria di mare, tipica toscana.

Si contraddistingue per l’eleganza degli interni e per la bellezza del luogo in cui è situato: il lungomare di Viareggio, dove si può vedere la pineta di Ponente.

Gentilezza e professionalità rappresentano il  perfetto equilibrio tra l’eleganza ed il calore familiare, vero punto di forza dell’hotel.

Naturalmente il ristorante propone menù a la càrte piuttosto raffinati, come:

  • Tataki di Tonno ai profumi di campo
  • Vaporata di mare con polpo, calamari, cozze e gamberi
  • Baccalà fritto con cipolle rosse di tropea
  • Salmone Marinato al caffè su misticanza

Ma questi sono solo alcuni dei pregiati piatti che possono imbandire la tua cena di compleanno o il tuo party di gala.

È possibile, inoltre, optare per il buffet. Si può contare su un ottimo servizio di catering.

Chiedi informazioni a Hotel Residence Esplanade

Maggiori dettagli su Hotel Residence Esplanade

7. Ristorante La Terrazza – Hotel Il Negresco

Viale Italico, 82, 55042 Forte dei Marmi LU

Hotel Il Negresco: Piscina
Hotel Il Negresco: Piscina
Hotel Il Negresco: Interno
Hotel Il Negresco: Interno
Hotel Il Negresco: Ristorante
Hotel Il Negresco: Ristorante

L’Hotel Il Negresco si trova nella bellissima zona di Forte dei Marmi, nello stesso luogo dove un tempo si trovava l’Hotel Merano.

Ha iniziato la propria attività nel 1981 e da all’ora è diventato uno degli alberghi più noti al turismo versiliese.

Il ristorante interno propone una cucina tipica legata al territorio, con ricette leggere a base di pesce, carne e verdure di stagione.

Il menù cambia giornalmente annoverando ottime proposte vegetariane, oltre a proporre piatti con alternative per le intolleranze alimentari.

Location splendida anche per fare una bella passeggiata prima o dopo la festa sul lungomare di Forte dei Marmi.

Chiedi informazioni a Hotel Il Negresco

Maggiori dettagli su Hotel Il Negresco

8. Lemon Bar

Via Lungomare Roma, 84 – Marina di Pietrasanta (LU)

Lemon Bar
Credit Facebook: Lemon Bar

Il Lemon Bar è uno dei locali più caratteristici di Pietrasanta, a soli pochi kilometri da Lucca.

Si avvale di una location splendida, allestita in maniera a dir poco originale: tavolini e panche in marmo sono disposti nel giardino esterno che assomiglia a un parco incantato, ripreso dalle fiabe.

Tavolini e sedie colorate sono circondati da amache che paiono nascondersi sotto le ombre degli alberi. Uno scenario davvero splendido per qualunque compleanno si voglia festeggiare sotto la brezza marina di Pietrasanta.

Le specialità di questo locale sono le bevande a base di frutta: centrifughe, cocktail, frullati. Ottimo sopratutto per trascorrere la serata in compagnia dopo aver consumato la cena in un ristorante vicino.

Consigliato per i compleanni tranquilli dove si vuole concedersi relax e un po’ di tempo da passare con gli amici.

9. Seven Apples

Via Lungomare Roma, 108 – Marina di Pietrasanta (LU)

Seven Apples
Credit Facebook: Seven Apples


Certo non occorre vedere il film “La pazza gioia” (2016) del regista livornese Paolo Virzì per conoscere il Seven Apples, che nel film è al centro della travagliata storia della protagonista.

Il Seven, infatti, è una discoteca leggendaria di Marina di Pietrasanta, che inizia la sua storia nel 1971 e da allora diventa una delle più frequentate della Riviera versiliese.

Il suo punto di forza sta nel sapersi rinnovare ogni stagione. L’apice arriva durante i mesi estivi, dove si balla nello spazio esterno a bordo piscina e si organizzano feste a tema davvero uniche.

Per chi ama la musica house e commerciale, festeggiare il compleanno al Seven può essere una soluzione per passare l’intera notte a ballare.

La location è fra le più glamour della Versilia, con tanto di spiaggia che circonda il lato inferiore del locale.

10. La Capannina di Franceschi

Viale della Repubblica, 16 – Forte dei Marmi (LU)

La Capannina di Franceschi
Credit Facebook: La Capannina di Franceschi

La Capannina di Franceschi è il più vecchio locale d’intrattenimento dell’intera Versilia.

La sua storia inizia nel 1929, quando Achille Franceschi decide di ripulire un vecchio capanno sulla spiaggia di Forte dei Marmi per farlo diventare un locale per intrattenere la bella gente del luogo.

Da subito la location ha guadagnato la stima dei frequentatori di livello più alto, dai signorotti altolocati ai pensatori e gli intellettuali dell’epoca.

I tempi più recenti l’hanno vista protagonista delle serate dei vip dal mondo della musica e della televisione e tutt’oggi offre ancora spettacoli di ottimo livello, con dj set dei migliori dj del mercato internazionale.

Il punto di forza per gli eventi privati e i compleanni è sopratutto la grande organizzazione dello staff, capace di supportare il festeggiato nell’allestimento e nel programma completo della festa, grazie anche alla collaborazione di musicisti, artisti e animatori.


Eccoci alla fine del nostro articolo sulle migliori location per feste di compleanno a Lucca e provincia.

Io ti ho mostrato una cernita accurata, quindi devi solo valutare bene tutti i fattori che determineranno la tua scelta.

Ricorda che un posto non si sceglie a caso, ma deve essere il luogo che supporterà lo svolgimento del party e dovrà accogliere tutti gli invitati.

Per il resto devi pensare tu a quale tipo di festa vuoi fare: se una festa a tema o un party in piscina in una delle belle discoteche sulla Riviera versiliese.

Io t’invito a restare informato su tutti gli articoli di Meeting Hub, chissà se leggendo riuscirai a trovare qualche idea brillante per organizzare il tuo compleanno.

Io e te ci vediamo prossimamente.