Dopo tanto tempo passato a studiare finalmente è arrivato il momento di festeggiare tutti gli sforzi fatti durante questi anni!

fetta di tortaE cosa c’è di meglio se non una bellissima festa con tutte le persone più care che hanno accompagnato lo studente durante questo percorso?

Sarà un motivo di gioia per lui, che ha finalmente finito, e per loro, che non dovranno più sentire i suoi lamenti su quanto non gli va di studiare!

Una buona festa però non può concludersi senza una buona torta! 

Puoi optare per una torta classica, di quelle con tanta panna, o un millefoglie, ma se vuoi fare qualcosa di veramente originale ti consiglio di scegliere un cake design da decorare come più ti piace.

Ma cosa è il cake design?

Il cake design è una disciplina di pasticceria attualmente molto in voga che rende la realizzazione delle torte un vero e proprio lavoro di design: le torte vengono finemente decorate e talvolta modellate in base alla forma richiesta (possono prendere le fattezze di una borsa, di una persona, di un automobile e di qualsiasi altra cosa!)

Il materiale che rende le torte così facilmente modellabili è la pasta da zucchero, che al tatto si presenta come se fosse del pongo: questa pasta permette di essere modellata, colorata e arricchita con decorazioni, tutte rigorosamente commestibili!

Una delle particolarità del cake design è che le torte realizzate sono tanto belle quanto buone da mangiare, e tutte le decorazioni che vengono applicate sono commestibili.

Ma non perdiamo di vista l’obiettivo fondamentale, siamo  qui per parlare delle torte di laurea, e la mia idea è di proporti una torta di laurea diversa per ogni facoltà!

Ci riuscirò? Scopriamolo insieme!

1. Torta di laurea per un laureato in Medicina

icona stetoscopioPartiamo dalla più semplice: se ti dico la parola medicina ti verrà immediatamente in mente uno stetoscopio.

Lo stetoscopio, qualora non lo sapessi, è quello che mettono i medici alle orecchie per poter sentire all’interno del torace dei pazienti.

Una bella torta per festeggiare una laurea in medicina potrebbe essere proprio questa!

Torta laurea in medicina

Se invece stai festeggiando una specializzazione in medicina ti consiglio di  inserire nella torta un richiamo a quest’ultima.

Ad esempio devi festeggiare un neo-dentista? Ecco un’idea che fa al caso tuo:

Torta laurea odontoiatria

2. Torta di laurea per un laureato in Giurisprudenza

martelloSe ti dico Giurisprudenza cosa ti viene in mente?

A me vengono in mente dei grandi tomi da studiare, ma anche il tipico martelletto che il giudice batte alla fine di ogni udienza.

Entrambi questi elementi possono essere delle ottime idee da cui partire per realizzare una torta di laurea per un laureato in Giurisprudenza.

Se il più grande scoglio del tuo amico neo-laureato in Giurisprudenza è stato l’esame di diritto privato (come del resto capita a molti ????) ,perché non mettere una raffigurazione di quel maledetto libro di diritto privato sulla torta?

Immagina la soddisfazione di poterlo simbolicamente mangiare!

Torta di laurea Giurisprudenza

Puoi anche arricchire la tua torta-libro con tante scritte da dedicare al festeggiato come: “congratulazioni”, “siamo fieri di te”, “ora possiamo commettere reati tranquillamente ????”.

Per dare un tocco retrò e simpatico alla torta puoi farla riprendendo le parrucche dei giudici inglesi di un tempo… hai presente quelle tutte piene di boccoli?

Potrebbero essere un’idea simpatica!

3. Torta di laurea per un laureato in Architettura

compassoÈ vero,gli architetti oggi usano prevalentemente Autocad, ma il mio consiglio, per la realizzazione di una torta per un neo-architetto, è di optare per qualcosa di più classico come squadra e compasso!

Al massimo puoi far mettere in un angolo della torta la rappresentazione del laptop che il festeggiato ha utilizzato per tutti i suoi anni di studi…che al 90% sarà un Mac.

Torta architettura

4. Torta di laurea per un laureato in Ingegneria

icona testa ingranaggio

Sfatiamo immediatamente il mito che gli ingegneri siano gente noiosa che non potrebbero apprezzare una torta simpatica e divertente.

In fondo, in fondo, anche nel loro animo riusciranno ad apprezzare una torta così originale!

Il problema in realtà è un altro: ovvero che ci sono talmente tante facoltà di ingegneria diverse che ci vorrebbe una torta diversificata per ognuna di queste.

Torta di laurea in Ingegneria

Ad esempio per un laureato in ingegneria navale sarebbe molto bello fare una torta con una bella e imponente nave che naviga su un mare di pasta di zucchero!

Per un laureato in ingegneria aerospaziale invece puoi far fare una torta con sopra una navicella spaziale!

Vedrai, nonostante la loro proverbiale serietà, come apprezzeranno una torta così divertente! 😉

5. Torta di laurea per un laureato all’Accademia di Belle Arti

icona tavolozzaLa laurea conseguita in un’Accademia di Belle Arti lascia spazio a tantissime idee per fare una torta di laurea.

La più scontata è quella di realizzare una tavolozza con dei pennelli e colori che ricordino i pittori che il neolaureato ha dovuto studiare durante negli anni.

Torta di laurea per un laureato all'Accademia di Belle Arti

Un’altra idea è quella di portare l’immagine dell’opera preferita dello studente in pasticceria e farla “stampare” direttamente sulla torta.

Il tuo artista neolaureato è un appassionato di architettura antica? Fai realizzare una torta a forma di capitello! Puoi scegliere tra ionico, dorico e corinzio a seconda di quanto articolato vuoi che sia.

6. Torta di laurea per un laureato in Lingue

icona testaLa torta ideale per un laureato in Lingue è sicuramente quella che possa trasmettere la sua passione per le culture e le città straniere.

Puoi decidere se scegliere una torta che riporti le bandiere dei Paesi in cui si parlano le lingue studiate dal neo-laureato.

Se il laureato in questione è anche un appassionato di viaggi e magari ha avuto modo di fare una o più esperienze all’estero, puoi realizzare una torta a forma di valigia dove sopra siano riportate le città più significative per il tuo festeggiato!

Torta di laurea per un laureato in Lingue

7. Torta di laurea per un laureato in Economia

denaroLa Facoltà di Economia viene spessa associata ai soldi dopotutto è questo che studiano gli studenti di Economica per gran parte della loro carriera universitaria!

Per quanto riguarda un laureato in Economia, dunque, ti consiglio di far realizzare una torta piena di…soldi!

Del resto potrebbe trattarsi anche un buon auspicio, no?

Torta di laurea Economia

Puoi anche far inserire sulla torta una lavagna di pasta di zucchero che rappresenta un grafico fittizio dell’andamento delle borse.

8. Torta di laurea per un laureato in Psicologia

simboloPensando alla Facoltà di Psicologia la prima cosa che personalmente viene in mente è il classico lettino sopra il quale si sdraiano i pazienti, oppure un grande tomo di Sigmund Freud.

Lo sapevi che il simbolo della psicologia è la Ψ ovvero la psi greca?

Questo dettaglio potrà sfuggire a te, ma non ad uno studente di psicologia che la vede scritta su tutti i libri per ogni anno di studio.

Per questo potrebbe essere una scelta realizzare una torta che riporti questo simbolo, perché è vero che è meno elaborata delle altre di cui ti ho appena parlato, però è estremamente significativo e richiama immediatamente alla mente gli anni passati sui libri di psicologia.

Torta psicologia


Come vedi ogni facoltà ha le sue caratteristiche.

Per realizzare una torta di laurea originale basta solo utilizzare la fantasia e rivolgerti a dei pasticceri professionisti che ti possano aiutare a metterla in pratica.

Cake Design Italia ti mette in contatto con i più grandi Cake Designer d’Italia, che ti potranno aiutare nella realizzazione della tua idea.

Cake Desing Italia

Oltre a pensare alla Facoltà però pensa anche al tuo neolaureato: puoi realizzare una torta seguendo quelle che erano le sue abitudini universitarie!

Ad esempio se era solito mangiucchiare i tappi delle penne, prendere appunti su fogli sparsi invece che su quaderni e fare merenda con un particolare frutto, beh…fai inserire tutti questi elementi sulla sua torta di laurea!

Torta per laureando


Sei pronto ad utilizzare tutta la tua fantasia per scegliere una torta di laurea che sia tanto buona quanto bellissima da vedere per il tuo festeggiato?

Ok, ora è tutto pronto per la festa. Se però non sai ancora come vestirti o cosa scrivere sugli inviti da consegnare ad amici e parenti, dai un’occhiata ai nostri articoli dedicati. Ti aiuteranno di certo!

Raccontami qui sotto nei commenti che tipo di torta vuoi far realizzare per il tuo neo-laureato.

Se ha frequentato una Facoltà diversa da quelle sopra elencate, cercherò di darti l’idea giusta!

Scopri le migliori location per feste di laurea in Italia!
Per ora l’unica cosa che posso dirti è: buona festa e… buon appetito!