Meeting Hub Meeting Hub blog
festeggiare anniversario aziendale: idee e suggerimenti

Festeggiare l’anniversario aziendale: idee e suggerimenti

Festeggiare l’anniversario aziendale significa celebrare un traguardo davvero importante per un’azienda e, se da una parte è giusto premiare i traguardi raggiunti, dall’altra lo è ancora di più perché si possono trasformare in un ottimo strumento di comunicazione e di marketing rivolto a dipendenti, collaboratori e clienti.

Hai tu l’incarico di decidere come festeggiare l’anniversario aziendale? Continua a leggere!

Anniversario aziendale: un traguardo anche per l’immagine

icona tortaOgni compleanno aziendale non è solo una soddisfazione lavorativa ma anche simbolo di solidità di un’azienda, di credibilità di un marchio, di rassicurazione per i clienti e di appartenenza per i dipendenti.

In queste occasioni è piacevole ricordare quando tutto è iniziato: i primi sacrifici e i primi colpi di genio.

L’orgoglio e l’emozione che evocano questi ricordi sono perfetti per realizzare eventi e iniziative che rimangano impresse e diventino un’ulteriore pubblicità per l’azienda e la sua immagine.

L’origine di ogni avventura imprenditoriale ha una componente quasi mitologica e l’anniversario è il momento perfetto per celebrarla.

Troppo spesso occasioni del genere vengono tristemente liquidate con un brindisi e un discorso di circostanza, non c’è errore peggiore! Significa ignorare un’opportunità cruciale in cui senso di appartenenza e immagine percepita non possono che migliorare e rafforzarsi.

E questo vale anche (anzi, forse molto di più) nel caso in cui l’anniversario cada in un momento non positivo per la storia aziendale. Quale occasione migliore per risollevarsi e rinascere?

Proprio per tutte le grandi potenzialità che racchiudono questi festeggiamenti, è obbligatorio studiare e pianificare ogni mossa che si ha intenzione di fare, trasformando un semplice anniversario con festa in una vera e propria azione di marketing.

Le celebrazioni di un anniversario aziendale possono racchiudere un insieme di azioni diverse, dal marketing operativo alla realizzazione di un nuovo prodotto, passando per il restyling del logo o dell’immagine.

Pensa, organizza e progetta l’anniversario aziendale

icona pianificazioneVorrei cominciare dandoti alcuni spunti che ti aiuteranno a chiarire cosa devi, puoi o vuoi fare per celebrare l’anniversario aziendale.

Piano di comunicazione

Stabilisci un piano di comunicazione dedicato alla celebrazione dell’anniversario: decidi e pianifica in anticipo come comunicare a tutti i tuoi stakeholders i traguardi raggiunti dall’azienda.

Hai un blog aziendale e vuoi aggiornarlo con un post dedicato? Facebook e Instagram dovrebbero proprio essere inclusi nelle tue attività di comunicazione, mentre, se il budget lo permette, potresti pensare a una nuova pubblicità.

Ricorda, mantieni una certa coerenza tra quello che comunichi e i valori e la politica aziendale ma non essere banale, si tratta di un’occasione speciale.

Realizzazione operativa

Le celebrazioni sono importanti, cosa avevi in mente? Che tipo di evento? Bisogna deciderlo subito per stabilire e suddividere lavoro, energie e budget.

Festeggiare l’anniversario aziendale è una faccenda complessa e ogni dettaglio deve essere deciso in anticipo per non trovarsi impreparati o in difficoltà. Stabilire chi deve pensare a cosa è il primo passo per cominciare.

Rinnovamento grafico

Se la grafica che contraddistingue il logo o il sito web dell’azienda compiono gli stessi anni dell’azienda stessa forse è il momento di metterci mano…

Non temere, non serve rivoltare l’immagine aziendale come un calzino, altrimenti rischia di diventare irriconoscibile, è sufficiente svecchiarla un po’ e riportarla al passo coi tempi.

Programmi di fidelizzazione per i clienti

Per molte aziende risulta difficile, se non impossibile, pensare di organizzare un evento che includa anche tutti i clienti.

Per questo motivo, a loro potrai riservare programmi o promozioni specifiche così da renderli parte integrante dei festeggiamenti per il successo dell’azienda. D’altronde, in buona parte è merito loro!

Idee per festeggiare l’anniversario aziendale

icona festeggiamenti L’organizzazione di un evento è certamente il modo migliore per festeggiare l’anniversario aziendale, una vera e propria celebrazione che permetta di accendere una candelina in più in occasione del compleanno aziendale.

Anche in questo caso la prima scelta riguarda proprio il tipo di evento: preferisci una cerimonia ufficiale che includa anche alcune istituzioni locali o un evento riservato ai dipendenti?

E le domande potrebbero continuare ancora.

Qui di seguito voglio mostrarti una serie di idee, alcune più classiche, altre più originali.

1. Evento classico: festa in una location da sogno

Innanzi tutto è importante che le ricorrenze aziendali non siano celebrate solo in quanto tali, ma come strumento di valorizzazione dell’azienda e dei suoi progetti.

Un evento può sempre trasformarsi da semplice occasione per stare insieme in allegria a un’opportunità per comunicare contenuti e messaggi positivi.

La creazione di un evento perfetto comincia certamente con la scelta della location. Se la sede dell’azienda lo permette, è possibile realizzare l’evento direttamente al suo interno, dove tutto è nato!

Altrimenti avrai solo l’imbarazzo della scelta: potrai scegliere ville storiche, locali più moderni, spazi non convenzionali… Su Meeting Hub potrai trovare la tua location ideale nella città che preferisci.

Guarda qui tutte le location ideali per festeggiare l’anniversario aziendale

Indipendentemente da dove ricadrà la tua scelta è fondamentale personalizzare gli spazi in modo da esprimere, anche a prima vista, l’identità e l’immagine aziendale.

Pannelli statici o schermi con video riprodotti in loop ti potranno essere d’aiuto, insieme naturalmente a tutto ciò che serve per vestire la location scelta come pouf, tavolini, gazebo… Se l’idea ti piace anche le luci possono riprendere e celebrare i colori aziendali.

Organizzare un evento non è cosa semplice ma per quello c’è soluzione, hai già letto gli articoli Festa aziendale: come organizzarla alla perfezione, oppure La cena aziendale? Ti saranno certamente d’aiuto!

Certo, un discorso tenuto dal CEO o dai soci fondatori, o comunque da personalità aziendali di spicco, è d’obbligo, ma non trascurare l’intrattenimento: nessuno deve annoiarsi.

concerto musicale

Sei a corto di idee e alla ricerca di ispirazioni? Allora devi leggere subito questo articolo su Intrattenimento per eventi aziendali: 10 idee originali.

Un’iniziativa molto simpatica, e perfetta per l’occasione, potrebbe essere anche una premiazione dei lavoratori che da più di 25 anni sono fedeli all’azienda. Si tratta di un modo per ringraziare loro e per inspirare i più giovani.

2. Evento di team building per rafforzare il gruppo

Quale modo migliore di festeggiare l’anniversario aziendale se non quello di rafforzare, premiare e ringraziare la squadra che ha in parte permesso di arrivare fino a qui?

Un traguardo così importante è il momento e l’occasione ideale per fare team building e costruire un gruppo di lavoro che sia ancora più affiatato e pronto a fare gioco di squadra.

Ne abbiamo parlato già diverse volte qui sul blog, niente è meglio delle attività di team building per creare un gruppo di lavoro coeso e orientato al risultato.

mani che stringono polsi forza del team

Ci sono moltissime attività che potrai scegliere, alcune più tradizionali come il rafting e il beach volley, altre un po’ diverse dal solito come l’escape room o l’orienteering.

Oppure, infine, invece di un classico evento si può pensare di portare tutti i dipendenti (o collaboratori) in un tour enogastronomico o in qualche bel posto da visitare, che ne dici di un tour nella Napoli esoterica?

3. Open day aziendale per mostrare gli spazi lavorativi

L’open day, se non lo sai ancora, è un giorno scelto appositamente per (letteralmente!) aprire le porte della propria attività e per ospitare chiunque sia interessato o per far conoscere la realtà aziendale quotidiana e per mostrare fisicamente i luoghi e gli spazi di lavoro.

Dipendenti e collaboratori potrebbero cogliere l’occasione di mostrare alle loro famiglie il luogo di lavoro e festeggiare questo emozionante traguardo anche con i loro cari.

porta aperta dell'azienda

In questo caso è un must un programma dettagliato di attività per intrattenere gli ospiti e mostrare loro cosa si fa solitamente proprio lì dove sono seduti!

Cose come un tour degli uffici o delle linee di produzione, ma anche della mensa e della saletta caffè sono perfetti per rendere qualcosa di lontano improvvisamente familiare e conosciuto.


Queste erano le mie idee e i miei suggerimenti per festeggiare l’anniversario aziendale, cosa ne pensi? Sai già come organizzare i festeggiamenti?

Fammelo sapere nei commenti e non dimenticare di condividere l’articolo con i tuoi collaboratori.

Alla prossima!

Giada Spezie

Giada Spezie

Ebook Meeting Hub

Inserisci i tuoi dati e riceverai gratuitamente via mail l'Ebook completo.

Ben fatto! A minuti riceverai via mail l'Ebook!
Oh oh! qualcosa è andato storto! Riprova più tardi!

Articoli Correlati