Le feste sono alle porte e tu non hai ancora trovato la location giusta per organizzare il tuo Cenone di Capodanno a Bologna.

Questo potrebbe essere un problema da non sottovalutare ma non disperare.

Considera che la maggior parte dei locali sono già al completo, quindi devi assolutamente sbrigarti se vuoi che la tua cena di San Silvestro ti resti nei ricordi almeno fino al prossimo anno.

Leggi questo articolo per non trastullarti oltre nella scelta. La lista che ti propongo potrà condurti alla fatidica decisione.

Capodanno a Bologna: come festeggiare a dovere!

icona fuochi d'artificioBologna è una città incantevole, favorita da una posizione centrale che la rende facilmente raggiungibile dalla maggior parte delle regioni del centro-nord d’Italia: Emilia, Liguria, Lombardia e Toscana.

Festeggiare il Capodanno a Bologna significa poter scegliere fra molti eventi, tra cui il tradizionale Rogo del Vecchione che si consuma nella splendida Piazza Maggiore, al quale segue un concerto o un dj set di musica elettronica.

Se invece si preferisce la cultura puoi sempre rivolgerti ai meravigliosi teatri bolognesi, che per il 31 dicembre propongono eventi di cabaret e musica. Per non parlare delle fantastiche serate in disco per ballare dopo aver stappato lo spumante in compagnia!

Qualsiasi cosa tu scelga, devi necessariamente pensare a un buon posto dove organizzare una cenone che dia il ben venuto al nuovo anno e Bologna è una città che non ti delude. È ricca di locali di buon livello, quasi tutti da provare.

Ecco perché ho deciso di aiutarti con un’attenta selezione fra quelli che propongono eventi interessanti ogni notte di San Silvestro e quelli più desiderabili per regalarsi una serata che incornici nei tuoi ricordi l’ultimo dell’anno.

Se pronto? Inizia la lettura.

Location per cenone di Capodanno a Bologna: la top 10

1. San Silvestro in cantina

Piazza Minghetti, 2 b/c – Bologna (BO)

ristorante San Silvestro in Cantina

Il San Silvestro in cantina si trova in pieno centro storico a Bologna. Va da sé che nessun nome potrebbe adattarsi meglio ad un cenone di capodanno. Ebbene devi sapere che l’origine di questo locale è tutt’altro che scontata.

Pare che il nome sia legato a un volume edito nel 1823, La Bologna Perlustrata di Antonio Masini, nel quale compare il riferimento ad un’antica chiesa dedicata all’icona di Santo Silvestro. Probabilmente esisteva ai tempi delle catacombe, e doveva trovarsi proprio nello stesso luogo dove ora sorge il ristorante.

Leggende a parte, il locale offre un ambiente in stile shabby chic, ottimo per chi cerca un’atmosfera elegante ed esclusiva. Eccoti qualche idea per il cenone di Capodanno, rispresa dal menù:

  • Tartare di Avocado, Gamberoni al vapore e Zensero
  • Tortino di Melanzana alla parmigiana, Cappasanta alla piastra, salsa di Pachino e Basilico Fresco
  • Carré di Coniglio disossato e farcito con mortadella ed erbette fresche

2. Trattoria Da Me

Via S. Felice, 50 – Bologna (BO)

trattoria da me bologna centro storico

Nata nel 1937 , la Trattoria da Me è un’icona del gusto della tradizione bolognese. Gli arredi nel magnifico stile shabby chic le conferiscono un tocco di originalità.

La titolare e chef Elisa Rusconi è stata vincitrice della sfida bolognese della trasmissione 4 Ristoranti di Alessandro Borghese, in onda su Sky. Tutto merito delle forti tradizioni che caratterizzano i piatti del menù e della creatività della giovane chef.

Nello specifico la cucina propone un mix di tradizione e innovazione.

Grande attenzione viene prodigata per la qualità degli ingredienti, sempre di stagione. Le carni provengono, invece, da allevamenti non intensivi.

3. Ristorante da Nello

Via Monte Grappa, 2 – Bologna (BO)

Ristorante da Nello
Credit: Sito web Ristorante da Nello

Da Nello si trova nel cuore di Bologna, a due passi dalla Piazza Maggiore. Ha un fascino al quanto peculiare, poiché è stato ricavato dagli interni di antiche cantine dalla volta a botte, dove si tenevano i vini.

Si tratta di un ristorante di medie dimensioni, a conduzione familiare, gestito con una grande professionalità e competenza che dura da 50 anni.

La tradizione è la parola chiave della cucina tipica emiliana, anche se è sempre ricca di molta creatività.

Alcuni piatti indicati per il tuo cenone di capodanno sono: l’antipasto misto con crudo di pesce freschissimo, le trofie alla Carloforte con tonno, pomodori e pesto (leccornìa  del posto), carciofi impanati.

4. Qubò

Via Sampieri, 3 – Bologna (BO)

Qubò Bologna

 

Il Qubò è ubicata nell’antico Palazzo Pepoli, risalente al XIV secolo a due passi dalle due torri, il cuore pulsante di Bologna. La discoteca in origine era una prigione e forse la sua antica storia è ciò che la rende interessante.

Si erge su tre piani e vanta una superficie di 2000 mq così suddivisi:

  • Al piano inferiore si estendono le due grandi piste da ballo
  • Al medio c’è un’altra sala dove è possibile organizzare cene ed eventi di ogni genere
  • Nel superiore sorge un’ulteriore sala dal soffitto altissimo

Pensa che il Qubò è un punto fermo nelle feste dell’ultimo dell’anno con eventi stravaganti come:

  • Capodanno all’insegna del Burlesque parigino di fine ‘800
  • Festa a tema  anni ’20

5. Numa Restaurant & Ballroom Club

Via Alfieri Maserati, 9 – Bologna (BO)

Numa Club
Credit: Sito web Numa Club

Il Numa Restaurant & Ballroom nasce nel 2011 sulle vecchie ceneri del Ruvido Disco Dinner Club, il locale di via Maserati.

È ancora oggi uno dei protagonisti indiscussi fra le location bolognesi, con un’offerta musicale varia dove si alternano dj internazionali.

Sfoggia uno stile moderno ed elegante: i colori degli interni richiamano il fashion di tanti locali londinesi, così come le strutture metalliche appese ai soffitti.

Una soluzione consigliata per chi vuole passare il cenone di capodanno a Bologna città optando per una serata piuttosto movimentata e ricca di sorprese.

Dove fare il Cenone di Capodanno fuori Bologna

6. Ristorante il Tulipano – Admiral Park Hotel

Via Fontanella, 3 – Zola Predosa (BO)

Admiral Park Hotel: Esterno
Admiral Park Hotel: Esterno
Admiral Park Hotel: Ristorante
Admiral Park Hotel: Ristorante
Admiral Park Hotel - Centro Congressi Bologna: Buffet
Admiral Park Hotel - Centro Congressi Bologna: Buffet

Il 4 stelle Admiral Park Hotel è sede del Ristorante Il Tulipano, una bellissima cornice ideale per organizzare cene eleganti e raffinate.

Il merito è soprattutto dell’ Executive Chef Antonio Miccoli, un professionista conosciuto non solo a Bologna per la sua capacità di valorizzare i sapori delle materie prime usando solo ingredienti freschi e ottimi abbinamenti.

Il cenone di Capodanno sarà garantito da carne, pesce e dolci preparati a mano, per deliziare i palati degli ospiti.

Lo stesso vale per la scelta dei vini, che si focalizza innanzitutto sulla produzione locale delle colline bolognesi e romagnole per proporre il meglio dell’enologia italiana.

Durante l’evento il Maitre e Somellier Andrea Di Bitonto saprà guidere i tuoi ospiti, verso i migliori abbinamenti fra i piatti e le pregiate etichette.

Chiedi informazioni a Admiral Park Hotel - Centro Congressi Bologna

Maggiori dettagli su Admiral Park Hotel - Centro Congressi Bologna

7. Ristorante Rossi Sapori – Zanhotel & Meeting Centergross

Via Saliceto, 8 – Bentivoglio (BO)

Zanhotel & Meeting Centergross: esterno
Zanhotel & Meeting Centergross: esterno
Zanhotel & Meeting Centergross: ristorante
Zanhotel & Meeting Centergross: ristorante
Zanhotel & Meeting Centergross: Piscina
Zanhotel & Meeting Centergross: Piscina

Ci sono diverse caratteristiche che qualificano il Zanhotel & Meeting Centergross come uno fra i migliori alberghi dei dintorni di Bologna, cominciando dalla moderna ed elegante location in cui è situato.

Il lussuoso ristorante interno Rossi Sapori potrebbe essere una proposta interessante per chi fugge dalla solita cena in compagnia di chiacchiere monotone fra amici e parenti.

Se vuoi trascorrere un ultimo dell’anno con i brividi lungo la schiena, questa location potrà darti quello che cerchi.

L’hotel, infatti, organizza tutti gli anni il riuscito evento cenone con delitto, dove oltre alla serata ricca di suspance che allieta gli ospiti in gara regala ai vincitori un coupon con un soggiorno in hotel di una settimana per 4 persone!

Inoltre, a seguire, si inscena uno spettacolo per tutti e poi dj set per dare il benvenuto al nuovo anno sotto le danze!

Chiedi informazioni a Zanhotel & Meeting Centergross

Maggiori dettagli su Zanhotel & Meeting Centergross

8. Agriturismo Il Murello

Via Fiorentina, 3780 –  Medicina (BO)

Agriturismo Il Murello

L’Agriturismo Il Murello è una location dalle vedute splendide, immersa nelle zone verdi di Medicina a pochi km da Bologna.

Oltre ad offrire menu vari e gustosi, che trovano il giusto equilibrio fra tradizione e innovazione, è specializzato nell’organizzazione di cene per eventi festivi, quali:

  • Vigilia di Natale
  • Pranzo di Natale
  • Veglione di Capodanno

Il menu per l’ultimo dell’anno segue la tradizione, ma aggiunge un tocco di originalità.

L’offerta prevede: piatti prelibati, trionfo di dolci, una bottiglia di vino in omaggio ogni 8 persone.

Inoltre è prevista musica dal vivo per il divertimento di tutta la serata e spumante per il brindisi di inizio nuovo anno!


Ed eccoci alla fine di questa lista delle location più esclusive dove fare il cenone di Capodanno a Bologna e provincia.

Io ti faccio i miei migliori auguri per un felice anno nuovo.

Ti ricordo anche d’iscriverti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato su tutti i contenuti del blog.

Io e te ci ritroviamo qui su Meeting Hub!