Ogni anno la stessa storia: cosa fare per Capodanno in Italia?

Se sei stato fortunato, nessuno ti ha (ancora) aggiunto ad un gruppo Whatsapp del calibro di “CapoDanno 2020?” o “Ultimo dell’anno?”, più o meno ad aprile.

Forse aprile è un po’ esagerato… ma adesso è il momento di scegliere come chiudere quest’anno che, spero, ti lascerà un bel ricordo.

Ecco, è proprio qui che entro in gioco io! Ho creato per te la lista definitiva di tutte le belle idee che la nostra penisola può offrirti per festeggiare Capodanno in Italia.

Vediamo se c’è qualcosa che fa per te!

Capodanno In Italia

Cosa fare per Capodanno

Io direi che il modo migliore per fare una lista ordinata dei tantissimi eventi organizzati per la notte dell’ultimo dell’anno, sia partire dal Nord e scendere fino al profondo Sud, studiando per bene gli eventi organizzati nelle nostre grandi città!

Ti va? Così potrai vagliare al meglio le opzioni migliori per decidere cosa fare per Capodanno in Italia!

1. Capodanno a Brescia

Il titolo della serata è “Ultima fermata, Capodanno” ed inizia alle 21 con RadioBresciasette e i suoi dj più famosi.

A Brescia il grande ospite sarà Omar Pedrini, in un concerto con intrattenimento che dalle 22,30 accompagnerà piazza della Loggia nel 2020. Omar che torna nella sua Brescia, sarà di buon auspicio per il nuovo anno?

L’ingresso alla piazza è gratuito, fino ad esaurimento posti. La sicurezza prima di tutto!

Per chi invece sogna qualcosa di diverso, posso consigliare lo spettacolo al Teatro Sociale con Moni Ovadia. Un mix esplosivo tra storie, riflessioni intense e musica live.

Ah, ovviamente non può mancare il brindisi! Se hai bisogno di un appoggio o di organizzare una bella serata prima di uscire per il concerto o il Teatro, dai un’occhiata alle migliori location di Brescia!

cosa-fare-per-capodanno-in-italia

2. Capodanno a Milano

La tradizione non può mancare nel capoluogo lombardo: a Milano concerto in piazza Duomo!

I nomi degli ospiti sono ancora top secret, ma non deluderanno le aspettative, cantare sul palco di Milano è un grande traguardo per i professionisti!

Solo i più temerari sfideranno il clima milanese, decidendo di trascorrere il Capodanno in piazza, per questo motivo ti propongo un buon cenone in una delle migliori location di Milano e nel caso uscire giusto giusto per la mezzanotte.

In città c’è una vasta scelta di cenoni nei locali, ma anche una serata fuori dal comune al Teatro La Scala.

La notte di San Silvestro va in scena il balletto Sylvia. Un dramma ispirato all’Aminta di Torquato Tasso. Arte e letteratura si mescolano nell’ultimo giorno dell’anno!

Infine, per due risate come si deve, al Teatro Nuovo c’è Teo Teocoli. Comicità autentica e buon umorismo… sorridere è il modo migliore per iniziare questo 2020!

Non perderti nulla in città: 20 cose da fare e vedere a Milano!

cosa-fare-per-capodanno-a-milano

3. Capodanno a Genova

Chi l’ha detto che i liguri sono tirchi e un po’ freddi? A Genova si festeggerà il Capodanno addirittura dal 29 dicembre!

Il cuore di questa iniziativa è Piazza De Ferrari: sarà il teatro di Dj e grandi artisti nelle lunghe notti di dicembre.

In particolare il 29 dicembre ci saranno ospiti i Mates e a seguire Gabry Ponte. Il 30 sarà la volta di Awed & amici, un fantastico trio web e poi i Boomdabash. Sulla cresta dell’onda, trascineranno la folla nel 2020.

Per gli ultimi scampoli dell’anno vecchio, il 31 sera, ci sarà la voce graffiante di Giusy Ferreri e una star a sorpresa!

Hai voglia di scoprire quali location offre la città? Ecco qui il meglio su Meeting Hub: Le migliori location per eventi a Genova.

Cosa fare per Capodanno a Genova

4. Capodanno a Bologna

A Bologna si brucia il Vecchione!

Eh sì, ogni anno un grande artista progetta un simbolico “anno vecchio” da bruciare. Con lui se ne vanno rimorsi, rimpianti, sogni infranti e dolori dell’anno vecchio, restano le gioie e la felicità che accompagneranno la folla nell’anno nuovo.

In Piazza Maggiore ci sarà il rogo e poi… Pronti via, si ricomincia.

Anche qui non si festeggia solo il 31!

La festa durerà 5 giorni, sparsa per la città in 12 punti strategici con la tradizione della kermesse Dancin’Bo!

Musica, buon cibo e l’atmosfera giusta per un nuovo inizio a Bologna.

Se cerchi un appoggio in città per il cenone pre falò, scopri qui le opportunità che offre Bologna. Potresti restare piacevolmente stupito: Dove fare il cenone a Bologna.

Cosa fare per Capodanno a Bologna

5. Capodanno a Firenze

Firenze si anima con numerose postazioni per la notte di San Silvestro!

Ogni piazza avrà un ritmo diverso, per accontentare tutti gli appassionati di musica. Ecco gli appuntamenti nelle piazze principali:

  • della Signoria sarà dedicata a danze ed acrobazie
  • Poggi giocherà con le luci e la musica dance
  • Santissima Annunziata con intrattenimento per famiglie
  • Duomo con il Gospel
  • della Repubblica con il rock
  • San Lorenzo con il Jazz
  • del Carmine con la musica pop

Per i più piccoli, ma anche per chi non s’arrende al tempo che passa, ricordati il Winter Park. Lungo l’Arno ci sarà di tutto: pattinaggio, burattini, tanto intrattenimento e giochi interattivi.

Se stai pensando di organizzare una festa privata prima di scendere per le vie di quella che è la capitale culturale italiana, ti do qualche dritta per scegliere una location da urlo: Location per eventi a Firenze.

Cosa fare per Capodanno a Firenze

6. Capodanno a Perugia

Ad attendervi a Perugia ci sarà il concertone maxi in Piazza IV. Ma non solo in piazza in realtà, perchè la musica sarà itinerante e trascinerà tutti quartieri nell’anno nuovo.

In particolare, per chi apprezza il genere dance, ci saranno due Dj set in Piazza Danti e Corso Vannucci. Il centro della città diventerà una discoteca a cielo aperto per scatenarsi!

Però, c’è un però… quando scatterà la mezzanotte, come Cenerentola, dovrai essere… alla terrazza Giardini Carducci.

Spoilero? Ma sì, sono qui per questo! Ci sarà lo spettacolo dei fuochi d’artificio! Non si può perdere e i Giardini Carducci sono sicuramente il luogo migliore per osservarli!

Vale anche per la città di Perugia… se ti serve altro, scopri le location migliori per organizzare una festa: Location per feste a Perugia.

Cosa fare per Capodanno a Perugia

7. Capodanno a Roma

La città eterna è una location spettacolare di per sè per festeggiare il Capodanno in Italia. Quest’anno l’appuntamento è al Circo Massimo.

In apertura ci sarà l’attore Ascanio Celestini che racconterà una favola nuova sulla nostra Terra. Con lui la Rustica X Band. La conosci?

Questa band nasce da un progetto del centro diurno della Cooperativa sociale ONLUS “Nuove risposte“. Il gruppo è formato da ragazzi e bambini che lottano contro il disagio giovanile e l’esclusione sociale nelle periferie di Roma.

Per i rintocchi della mezzanotte la PMCE – Parco della Musica Contemporanea Ensemble – intratterrà la folla insieme ai fuochi d’artificio.

A seguire un Dj set d’eccezione con Skin, leader degli Skunk Anansie e grande star della serata techno / house.

Insomma, una fantastica discoteca sotto le stelle di Roma! E se le stelle non ti bastano, guarda i migliori locali per festeggiare il Capodanno 2020 a Roma.

Mi raccomando, prenditi del tempo per vedere la città, magari riesci a liberarti già la mattina per scoprire le 20 cose da vedere a Roma, e poi? Si scatena la festa!

Cosa fare per Capodanno a Roma

8. Capodanno a Napoli

“Napule mille culure”: la città in cui tutto è il contrario di tutto, per Capodanno ti aspetta con il suo splendore direttamente nelle strade del centro.

Qui è di buon auspicio mangiare le lenticchie. Da me si dice che portino soldi… da te? Io ancora ci spero e insisterò anche per questo Capodanno 2019! Se stai pensando dove potrai trovare le lenticchie, ecco qui: dove fare il cenone a Napoli.

Non è finita qui… a Napoli la scaramanzia è d’obbligo. Dovrai anche lanciare cocci e piatti vecchi. Stai attento se passi sotto le finestre del centro storico: quando l’anno vecchio si butta, fa un bel volo!

Il tradizionale concerto si tiene, ovviamente, in piazza del Plebiscito. Attenta a non fare tardi però! Alla mezzanotte i fuochi d’artificio ti aspettano a Castel dell’Ovo.

Ultimo step del Capodanno a Napoli? Un tuffo in mare per festeggiare il 2020. Non puoi deluderci!

Vivi Napoli da mattina a sera, vivi i mille colori della città partenopea: Vivere Napoli!

Cosa fare per Capodanno a Napoli

9. Capodanno a Palermo

Forse non c’è momento migliore per vedere la vera Palermo, se non quello dell’ultima notte dell’anno.

La Piazza di quest’anno è quella Ruggero Settimo, insieme a Piazza Castelnuovo. Il titolo della serata è “Palermo CulturE”.

Il presentatore è Red Ronnie, il Dj epico, il cantante invece è Goran Bregovic.

Non sarà l’unico cantante/musicista della serata ma gli altri a calcare il palco, sono ancora un segreto.

Ci sarà spazio anche per delle belle chiacchierate ed interviste. La serata inizia alle 21.30 in attesa della mezzanotte!

Se vuoi organizzare un mega party, potresti aver bisogno di sapere quali sono le location per eventi perfette a Palermo!

Cose da fare per il Capodanno a Palermo

10. Capodanno a Cagliari

La Sardegna ha fatto il colpaccio, per questo Capodanno 2020 in Italia ci sarà Vinicio Capossela in Piazza Yenne.

Inutile mettermi a spiegare chi è Vinicio. Detta così sembra che siamo amici, ma davvero è un grande della musica e se a questo si aggiunge la terra sarda… non può che essere un mix esplosivo!

Ci saranno altri appuntamenti anche in giro per la città, come il Dj set dei Mambo Django, Foxi & Harry, Smash Hits e Bettosun.

Quella di animare tutte le piazze di Cagliari con stili di musica diversi è un’idea che si riconferma negli anni. L’obiettivo è che la gente viva la città appieno, seguendo il ritmo incalzante di melodie variegate!

Dai un’occhiata alle location speciali di Cagliari per festeggiare: Location per feste a Cagliari!

Cosa fare per Capodanno a Cagliari

Wow! Direi che la musica la fa da padrona per questo Capodanno in Italia! E come potrebbe essere altrimenti?

Ritmo, allegria e tanta voglia di ricominciare da zero. Per farlo al meglio ti auguro di avere accanto le persone a cui vuoi bene!

Se ti va di invitarli per festeggiare, assicurati che abbiano un invito speciale. Se hai bisogno di qualche consiglio, clicca qui.

Di solito a me capita di avere delle crisi per quanto riguarda il Dress Code, per non sbagliare, cerco sempre di rispettare le regole, cercando di stare sempre a mio agio, qualche dritta l’ho trovata in questo articolo: come vestirsi agli eventi.

Siamo alla fine! Spero di esserti stata utile! Passa una bella ma bella serata di Capodanno in Italia, buttati alle spalle quello che non va e parti in quarta per questo Capodanno 2020, mi auguro pieno di magnifiche sorprese: per te e per me!

A presto!

Cosa fare per Capodanno 2020