Ogni anno la stessa storia: cosa fare per Capodanno in Italia?

Se sei stato fortunato, nessuno ti ha aggiunto ad un gruppo Whatsapp del calibro di “CapoDanno 2022?” o “Ultimo dell’anno?”, più o meno a Settembre.

Okay, forse sto un pochino esagerando… Ma adesso è il momento di scegliere come chiudere quest’anno che, pur con i suoi alti e bassi, spero ti lascerà un bel ricordo.

Ecco, è proprio qui che entro in gioco io! Ho creato per te una lista di tutte le belle idee che la nostra penisola può offrirti per festeggiare Capodanno.

Vediamo se c’è qualcosa che fa per te!

Capodanno In Italia

1. Capodanno a Brescia

Il Capodanno a Brescia prevede un doppio appuntamento: musica live in Piazza Loggia e commedia al Teatro Sociale, per accontentare i gusti di tutti!

I festeggiamenti in piazza Loggia iniziano alle 21 con l’animazione di Radio Bresciasette: il palco allestito a festa ospiterà coreografie spettacolari ed esibizioni dei più famosi dj della radio. A partire dalle 22.30 salirà in scena Omar Pedrini; un’occasione davvero unica per cantare le sue hit più famose.

Se invece vuoi vivere un Capodanno 2022 in Italia diverso, al Teatro Sociale Moni Ovadia animerà l’ultima serata dell’anno con “Musiche dal vivo della Moni Ovadia Stage Orchestra”. Uno spettacolo imperdibile tra storie divertenti, profonde riflessioni e musica dal vivo. A seguire, brindisi finale per dare inizio al nuovo anno!

Inoltre, per tutta la giornata del 31 dicembre potrai attendere il nuovo anno passeggiando per le vie del centro e visitare i musei della città, approfittando della straordinaria apertura gratuita dei musei.

Ah, ovviamente non può mancare il brindisi! Se hai bisogno di organizzare una bella serata prima di uscire per il concerto o il Teatro, dai un’occhiata alle migliori location di Brescia!

cosa-fare-per-capodanno-in-italia

2. Capodanno a Milano

La tradizione non può mancare nel capoluogo lombardo: a Milano concerto in piazza Duomo!

A Milano il Capodanno in Piazza sarà all’insegna della canzone d’autore e del divertimento: ci saranno infatti grandi ospiti come Lo Stato Sociale per aspettare tutti insieme l’arrivo del 2022.

Solo i più temerari sfideranno il clima milanese, decidendo di trascorrere il Capodanno in piazza, per questo motivo ti propongo un buon cenone in una delle migliori location di Milano e nel caso uscire giusto giusto per la mezzanotte.

In città c’è una vasta scelta di cenoni nei locali, ma potrai scegliere anche una serata fuori dal comune al Teatro La Scala.

La notte di San Silvestro va infatti in scena La bayadère di Nureyev, una vera chicca per appassionati!

cosa-fare-per-capodanno-a-milano

3. Capodanno a Genova

Il vero cuore del capodanno genovese è Piazza De Ferrari: sarà infatti il teatro di Dj e grandi artisti nelle lunghe notti di dicembre, diventando una vera discoteca a cielo aperto.

Lo spettacolo inizerà alle 22 quando salirà sul palco Alessio Bertallot, che regalerà alla città un mix di musica moderna e classica, in attesa del Dj set che animerà la città fino allo scoccare della mezzanotte.

In Piazza delle Erbe, invece, la festa inizia alle ore 18 con un ricco aperitivo in attesa della cover band dei Queen che inizierà a suonare alle 22:30, fino a mezzanotte. Poi, niente paura perché si potrà continuare a ballare sulle note della favolosa musica anni ’70 e ’80!

Hai voglia di scoprire quali location offre la città? Ecco qui il meglio: Le migliori location per eventi a Genova.

Cosa fare per Capodanno a Genova

4. Capodanno a Bologna

A Bologna la tradizione la fa da padrona, e infatti come ogni anno si brucia il Vecchione!

Eh sì, ogni anno un grande artista progetta un simbolico “anno vecchio” da bruciare. Con lui se ne vanno rimorsi, rimpianti, sogni infranti e dolori dell’anno vecchio, mentre restano le gioie e la felicità che accompagneranno la folla nell’anno nuovo.

In Piazza Maggiore ci sarà il rogo e poi… Pronti via, si ricomincia! Si stapperanno bottiglie e taglieranno panettoni e, per chi volesse andare a ballare, dalla piazza partiranno navette per le feste e per i locali più in voga della città!

Se cerchi un appoggio in città per il cenone pre-falò, scopri qui le opportunità che offre Bologna: Dove fare il cenone a Bologna.

Cosa fare per Capodanno a Bologna

5. Capodanno a Firenze

Firenze si anima con numerose postazioni per la notte di San Silvestro!

Ogni piazza avrà un ritmo diverso, per accontentare tutti gli appassionati di musica. Ecco gli appuntamenti nelle piazze principali:

  • Piazza della Signoria sarà dedicata a danze ed acrobazie
  • Piazza Santa Maria Novella ospiterà un concerto di musica classica e una festa dedicata ai più piccoli nel Chiostro
  • Piazza Duomo con il Gospel

Per i più piccoli, ma anche per chi non s’arrende al tempo che passa, c’è il Winter Park. Lungo l’Arno ci sarà di tutto: pattinaggio, burattini e giochi interattivi.

Se stai pensando di organizzare una festa privata prima di scendere per le vie di quella che è la capitale culturale italiana, ti do qualche dritta: Location per eventi a Firenze.

Cosa fare per Capodanno a Firenze

6. Capodanno a Perugia

Ad attenderti a Perugia ci sarà il concertone maxi in Piazza IV Novembre. Ma non solo in piazza in realtà, perché la musica sarà itinerante e trascinerà tutti i quartieri nell’anno nuovo.

In particolare, per chi apprezza il genere dance, ci saranno due Dj set in Piazza Danti e Corso Vannucci. Inoltre in centro saranno allestiti palchi con spettacoli di gruppi musicali per tutti i gusti!

Però, c’è un però… Quando scatterà la mezzanotte, come Cenerentola, dovrai essere alla terrazza Giardini Carducci.

Spoilero? Ma sì, sono qui per questo! Ci sarà lo spettacolo dei fuochi d’artificio!

Se ti serve altro, scopri le location migliori per organizzare una festa: Location per feste a Perugia.

Cosa fare per Capodanno a Perugia

7. Capodanno a Roma

La Città Eterna è una location spettacolare di per sé per festeggiare il Capodanno in Italia. E anche quest’anno l’appuntamento è al Circo Massimo, con l’attore Ascanio Celestini e il Dj set di Skin, leader degli Skunk Anansie e grande star della serata techno/house.

Se invece sei un appassionato di teatro, ecco la rassegna dei principali spettacoli teatrali:

  • Gigi Proietti, Cavalli di Battaglia, all’Auditorium Parco della Musica
  • Aggiungi un posto a tavola, al Teatro Brancaccio 
  • La Cena dei Cretini, al Teatro Ghione
  • I Tre Moschettieri, al Teatro Manzoni 
  • Maurizio Battista, al Teatro Olimpico
  • Lago dei Cigni, al Teatro Costanzi 

Insomma, una fantastica discoteca sotto le stelle di Roma! E se le stelle non ti bastano, guarda i migliori locali per festeggiare il Capodanno 2020 a Roma.

Mi raccomando, prenditi del tempo per vedere la città, magari riesci a liberarti già la mattina per scoprire le 20 cose da vedere a Roma, e poi? Si scatena la festa!

Cosa fare per Capodanno a Roma

8. Capodanno a Napoli

“Napule mille culure”: la città in cui tutto è il contrario di tutto, per Capodanno ti aspetta con il suo splendore direttamente nelle strade del centro.

Qui è di buon auspicio mangiare le lenticchie. Da me si dice che portino soldi… Da te? Io ancora ci spero e insisterò anche per questo Capodanno 2022! Se stai pensando dove potrai trovare le lenticchie, ecco qui: dove fare il cenone a Napoli.

Non è finita qui… A Napoli la scaramanzia è d’obbligo. Dovrai anche lanciare cocci e piatti vecchi. Stai attento se passi sotto le finestre del centro storico: quando l’anno vecchio si butta, fa un bel volo!

Il tradizionale concerto si tiene, ovviamente, in piazza del Plebiscito. È gratuito e cantanti ed attori aspetteranno la mezzanotte e brinderanno con il pubblico durante uno spettacolo che durerà fino all’una di notte. Attenzione però: gli ingressi nella piazza saranno contingentati e solo con posti a sedere!

All’una e mezza, poi, non perderti gli stupendi fuochi d’artificio che ti aspettano a Castel dell’Ovo! Ultimo step del Capodanno a Napoli? Un tuffo in mare per festeggiare il 2022.

Vivi Napoli da mattina a sera, vivi i mille colori della città partenopea: Vivere Napoli!

Cosa fare per Capodanno a Napoli

9. Capodanno a Palermo

Forse non c’è momento migliore per vedere la vera Palermo, se non quello dell’ultima notte dell’anno.

La Piazza di quest’anno è quella Ruggero Settimo, insieme a Piazza Castelnuovo; qui sono sempre organizzati concerti con artisti italiani e stranieri che ti intratterranno fino alla mezzanotte, quando il cielo verrà illuminato dai fuochi d’artificio… Uno spettacolo unico!

Se vuoi organizzare un mega party, potresti aver bisogno di sapere quali sono le location per eventi perfette a Palermo!

Cose da fare per il Capodanno a Palermo

10. Capodanno a Cagliari

La Sardegna ha fatto il colpaccio, per questo Capodanno 2022; tutte le piazze di Cagliari saranno animate con stili di musica diversi. L’obiettivo è che la gente viva la città appieno, seguendo il ritmo incalzante di melodie variegate!

Anche quest’anno le aspettative non saranno deluse, il programma per il 2022 sarà infatti il seguente:

  • Piazza Yenne: qui troverai gruppi che suoneranno musica anglosassone e tipica del Nord Europa
  • Piazza Savoia: sarà il luogo adatto per gli appassionati di musica sarda
  • Piazza Santa Croce: in questa famosa piazza di Cagliari è organizzato un concerto divertente per tutte le età con rumba e flamenco
  • Parco Giardino: l’arrivo dell’anno nuovo sarà salutato con musica balcanica e spagnola

Dai un’occhiata alle location speciali di Cagliari per festeggiare: Location per feste a Cagliari!

Cosa fare per Capodanno a Cagliari

Wow! Direi che la musica la fa da padrona per questo Capodanno in Italia! E come potrebbe essere altrimenti?

Ritmo, allegria e tanta voglia di ripartire da zero. Per farlo al meglio ti auguro di avere accanto le persone a cui vuoi bene!

Di solito a me capita di avere delle crisi per quanto riguarda il Dress Code e, per non sbagliare, cerco sempre di seguire delle regole; qualche dritta l’ho trovata in questo articolo: come vestirsi agli eventi.

Bene, siamo alla fine di quest’articolo in cui spero di esserti stata utile. Non mi resta che augurarti una bella serata di Capodanno e un felice 2022!

A presto!