Se vuoi organizzare una festa di laurea a Palermo da 110 e lode scegli una delle location che ti propongo in questo articolo e non rimarrai deluso!

Palermo vanta una storia antichissima durante la quale sono sorti importanti monumenti, ora patrimonio dell’UNESCO.

Questa città è ricca di storia e cultura e per questo è una meta che attrae sempre molti turisti.

Oltre alle bellezze artistiche, però, il capoluogo siciliano offre anche una grande varietà di locali all’interno della sua incantevole cornice. Un posto perfetto per festeggiare un traguardo così importante come la laurea.

In questo articolo ti propongo una selezione delle migliori location, sia in città che in provincia, dove si può organizzare una festa di laurea davvero da urlo.

Di seguito troverai:

  • terrazze per un party all’aperto
  • ottimi ristorati all’interno di hotel
  • palazzi storici
  • cocktail bar per ricchi aperitivi
  • discoteche e club per scatenarti con gli amici

Non ti resta che scrivere gli inviti, ordinare una fantastica torta e pensare a confetti e bomboniere da distribuire.

Ad aiutarti nella scelta della location ci penso io, tu dovrai solo presentarti vestito di tutto punto indossando orgogliosamente il tuo cappello!

Locali per festa di laurea a Palermo: i migliori

1. Hotel Villa D’Amato

Via Messina Marine, 178/180 – Palermo (PA)

Hotel Villa D'Amato: Esterni
Hotel Villa D'Amato: Esterni
Hotel Villa D'Amato: Ristorante
Hotel Villa D'Amato: Ristorante
Hotel Villa D'Amato: Sala Belle Epoque
Hotel Villa D'Amato: Sala Belle Epoque

Hotel Villa D’Amato è una costruzione novecentesca ispirata all’Art Noveau che dista solamente 3 km dal centro di Palermo.

Il meraviglioso giardino della struttura, impreziosito da palme e coloratissimi fiori, permetterà agli ospiti di gustare la loro colazione continentale a buffet, offrendo inoltre piatti italiani in un ristorante con menu alla carta.

La suggestiva vista sul mare e la sua posizione strategica, rendono la struttura un’ottima scelta per chiunque voglia visitare la città all’insegna del relax.

Chiedi informazioni a Hotel Villa D'Amato

Maggiori dettagli su Hotel Villa D'Amato

2. B&B HOTELS – Hotel Palermo Quattro Canti

Via Vittorio Emanuele, 291 – Palermo (PA)

B&B HOTELS - Hotel Palermo Quattro Canti: buffet
B&B HOTELS - Hotel Palermo Quattro Canti: buffet
B&B HOTELS - Hotel Palermo Quattro Canti: festa
B&B HOTELS - Hotel Palermo Quattro Canti: festa
B&B HOTELS - Hotel Palermo Quattro Canti: terrazza panoramica
B&B HOTELS - Hotel Palermo Quattro Canti: terrazza panoramica

Nel cuore del centro storico B&B HOTELS – Hotel Palermo Quattro Canti è una struttura collaudata per feste private e cerimonie.

La qualità del servizio e la professionalità dello staff ti permetteranno di realizzare la tua festa di laurea a Palermo come l’hai sempre desiderata e la connessione Wi-Fi gratuita ad alta velocità ti darà modo di condividere ‘live’ con tutti i momenti più belli di una serata speciale.

Che ne pensi di un meraviglioso ristorante con terrazza che affaccia sulla storica piazza Pretoria? Il rooftop Le Terrazze Del Sole è uno dei punti forti di questa location: uno spazio panoramico a 360° adatto ad accogliere fino a 200 invitati.

Qui potrai organizzare un aperitivo e un buffet, affidandoti al servizio catering interno in grado di rispondere a qualsiasi richiesta in fatto di menu e di esigenze alimentari speciali.

Infine, per i tuoi ospiti che arrivano da fuori città e che hanno bisogno di un pernottamento, B&B HOTELS – Hotel Palermo Quattro Canti dispone di 143 camere e di un comodo garage a pagamento.

Chiedi informazioni a B&B HOTELS - Hotel Palermo Quattro Canti

Maggiori dettagli su B&B HOTELS - Hotel Palermo Quattro Canti

3. Il Goccio

Via Alessandro Paternostro, 79 – Palermo (PA)

Il Goccio

Questo locale ha tutti gli ingredienti per farti trascorrere una piacevole serata in compagnia degli amici: ottimi cocktail, ricchi aperitivi e buona musica.

Il Goccio si trova nel cuore di Palermo ed è un locale dal design innovativo che conserva stile e materiali originari.

Ma il suo vero punto di forza sono i cocktail, che possono essere personalizzati al momento secondo i tuoi gusti. Lasciati sorprendere dalla fantasia e dalla professionalità dei barman!

4. Berlin Cafè

Via Isidoro La Lumia, 21 – Palermo (PA)

Berlin Cafè

Ecco un altro locale ottimo per i suoi aperitivi da gustare in compagnia. La cucina è aperta fino alle 23:30 ed è possibile scegliere tra aperitivi a base di carne, pesce oppure taglieri.

Questo posto è l’ideale anche per ascoltare buona musica e scatenarsi con gli amici. Ogni sera infatti sono presenti in consolle i migliori dj palermitani che ti faranno ballare fino a tarda notte.

Completano l’offerta l’ampia selezione di vini e gli ottimi cocktail.

5. Bocum Mixology

Via dei Cassari, 6 – Palermo (PA)

Bocum Mixology

Bocum è il primo locale nel cuore di Palermo specializzato nel mixology, ovvero l’arte del bere miscelato che si fonda sulla ricerca di un delicato equilibrio tra gli ingredienti.

Questo è il posto ideale dunque per chi ama il buon bere. Ma non solo. All’interno si trova un ristorante di ispirazione fusion, un punto di incontro tra diverse culture gastronomiche.

Le materie prime sono rigorosamente siciliane ma vengono rielaborate e reinterpretate per creare piatti che sono l’incontro tra sapori mediterranei ed esotici.

Questo locale dall’ambiente chic ma allo stesso tempo informale può anche essere interamente affittato per la tua festa di laurea privata. Lasciati travolgere dalla qualità senza pari del cibo e delle bevande!

6. Country Disco Club

Viale dell’Olimpo, 1/a – Palermo (PA)

Country Disco Club

Punto di riferimento della movida palermitana, questo club è perfetto se ami ballare e scatenarti a ritmo di musica.

Una location esclusiva curata nei minimi particolari con più di 2000 mq di superficie.

Per la tua festa di laurea puoi scegliere tra due diverse opzioni:

  • con il pacchetto cena + party puoi accogliere i tuoi ospiti con un prelibato buffet da gustare in piedi e proseguire poi la serata con il dj set
  • con la modalità solo party inizierai nel post cena e potrai ballare tutta la notte

Il Country Disco Club offre la possibilità di fare sopralluoghi prima della festa per organizzare lo spazio in base al numero dei tuoi ospiti. Potrai invitare dalle 50 fino alle 500 persone!

Ricorda di confermare il numero esatto di partecipanti 5 giorni prima della festa.

7. Villa Zuccarello

Via Villagrazia, 103 – Palermo (PA)

Villa Zuccarello: esterno

Villa Zuccarello è una residenza scenica ed inconfondibile, caratterizzata da uno stile neoclassico e raffinato.

Nel  bellissimo giardino centrale si possono allestire banchetti fino a 250 persone, grazie alla professionalità dello staff che curerà il catering in ogni dettaglio.

I gazebo sparsi per il prato fungono da punti ristoro e luogo di aggregazione.

L’esterno si integra alla perfezione con le eleganti sale interne, e soprattutto con il meraviglioso giardino d’inverno, illuminato da ampie vetrate e dotato di comodi divanetti.

L’ampio giardino accoglie anche una piscina. Vuoi terminare la tua festa di laurea con un bel tuffo rinfrescante? Qui puoi!

Dove festeggiare la laurea in provincia di Palermo

8. Saracen Sands Hotel & Congress Centre

Via Libertà 128/A – Isola delle Femmine (PA)

Saracens Sands Hotel & Congress Centre: Piscina
Saracens Sands Hotel & Congress Centre: Piscina
Saracen Sands Hotel: Terrazza
Saracen Sands Hotel: Terrazza
Saracen Sands Hotel: Esterno
Saracen Sands Hotel: Esterno

Ci spostiamo ora nella splendida cornice dell’Isola delle Femmine. Stupisci i tuoi invitati con questa esclusiva location affacciata sul mare.

Per la tua festa di laurea in provincia di Palermo potrai scegliere tra i numerosi e ampi spazi interni ed esterni.

L’atmosfera elegante e raffinata dell’area piscina, del parco mediterraneo e delle terrazze sulla spiaggia, insieme alla professionalità dello staff, renderanno il tuo evento unico.

L’esperienza dell’equipe di ristorazione ti accompagnerà nella scelta del menù più adatto. Puoi optare per una cena o un aperitivo servito, oppure un ricco buffet con finger food.

Chiedi informazioni a Saracen Sands Hotel & Congress Centre - Palermo

Maggiori dettagli su Saracen Sands Hotel & Congress Centre - Palermo

9. Masseria Rossella

Contrada Rossella, km 28.9, S.P. 5 – Piana degli Albanesi (PA)

Masseria Rossella: Esterno
Masseria Rossella: Esterno
Masseria Rossella: Piscina
Masseria Rossella: Piscina
Masseria Rossella: Giardino
Masseria Rossella: Giardino

Masseria Rossella è uno splendido agriturismo immerso nella campagna attorno a Palermo, ideale per ospitare una festa di laurea.

Ricavata dalla ristrutturazione di una storica casa contadina, granai e selleria, la Masseria è un luogo di pace e relax, tra uliveti, campi di grano e vigneti.

Il cortile centrale ospita un maestoso gelso centenario, sotto al quale è possibile allestire tavoli e banchetti, rendendolo un signorile salotto all’aperto.

Aperitivi e rinfreschi a buffet possono anche essere organizzati a bordo piscina, con splendida vista sulla Valle dello Scanzano.

Masseria Rossella mette a disposizione un servizio di cucina interna, ma consente anche catering autonomo, con la possibilità di ideare un menù personalizzato.

Chiedi informazioni a Masseria Rossella

Maggiori dettagli su Masseria Rossella

10. Millennium Discoclub

Via G. Di Stefano, 18 – Terrasini Favarotta (PA)

millennium discoclub

Sei alla ricerca di un locale in cui organizzare una ricca cena senza però rinunciare al divertimento e alla musica? Ho quello che fa per te!

In questa location situata a Terrasini potrai cenare con menù personalizzato e poi ballare fino a tarda notte, tutto in un unico posto.

Nessun fastidioso spostamento nel corso della serata, al Millennium Discoclub il divertimento è assicurato dall’orario aperitivo fino a tarda notte.


Eccoci giunti alla fine di questa guida alle migliori location per feste di laurea a Palermo e provincia. Come hai visto non hai che l’imbarazzo della scelta!

Ora non ti resta che scegliere la struttura che più preferisci e goderti il tuo momento.

Un grande in bocca al lupo!