La festa di maturità sancisce il passaggio dalla vita adolescenziale alla tanto sospirata vita da adulto.

Prima di tuffarti a pieno nelle tue responsabilità, regalati una festa che sia degna di questo momento!

Da alcuni anni, ormai, anche qui in Italia, come negli Stati Uniti d’America, si usa festeggiare la maturità organizzando una cena con tutti i parenti, gli amici, alcuni compagni e per qualcuno, anche con i professori più simpatici.

Alcuni studenti tendono ad organizzare la festa dei 100 giorni all’esame. Ossia una festa che precede i 100 giorni all’esame di stato, e quindi, l’avvenuto diploma.

Si organizza un party o un viaggio, dove si praticano diversi rituali al fine di “favorire la venuta  di un bel voto”, o anche, semplicemente, per scacciare lo stress e prepararsi a un duro periodo di studio.

ragazzi fanno festa

Festa di maturità: di che si tratta?

La festa per il diploma di maturità  è un evento che ripaga il neo diplomato della fatica fatta, dallo stress da studio, dall’ansia e dalle notti insonni. Insomma celebra l’arrivo effettivo del titolo guadagnato!

Raggiungere la maturità significa essere adulti a tutti gli effetti.

Rappresenta un po’ la fine di un’era, quella passata con la tua classe per 5 anni, quella durante la quale hai visto cambiare i tuoi punti di vista, ti sei formato delle idee e hai iniziato a prendere coscienza di molte cose, anche grazie agli “odiati” professori.

Dopo l’esame di stato puoi dimostrare al mondo quanto vali, quali sono le tue capacità e come possono essere utili a te e agli altri.

Diplomarsi quindi è un evento importante, quasi quanto compiere i 18 anni. Con il diploma in mano ti affacci a una vita nuova, hai un nuovo percorso da seguire.

Insomma ci vuole una festa che valorizzi il futuro che ti aspetta e “seppellisca” un po’ il passato.

Vediamo come organizzarla!

ragazzi pronti per festa diploma

Come organizzare una festa per il diploma in 8 punti

Questi consigli per il party del diploma sono riutilizzabili anche per i diplomandi che stanno programmando la festa dei 100 giorni all’esame. Basterà cambiare qualche piccolo dettaglio sugli addobbi e la torta. Ma vediamo come si organizza la festa di maturità!

1. Decidi chi vuoi invitare

invito letteraSe vuoi preparare una festa devi innanzitutto tenere conto di quante persone saranno al tuo evento. Pensa a chi vorresti al tuo evento. Ad esempio se vuoi invitare parenti, amici, qualche professore. Fai una stima di quanti saranno gli invitati.

Solo dopo aver compreso il totale dei partecipanti potrai iniziare a pensare alla location per la festa.

Tieni presente che molti tuoi coetanei decidono di organizzare feste congiunte con altri compagni di classe, dato che tutti stanno affrontando la stessa cosa. Il party può diventare un momento di condivisione, un po’ come accade nella festa dei 100 giorni.

Ti consiglio in ogni caso di scegliere di organizzare la festa solo con gli amici più cari o magari con il tuo partner, se si diploma anche lui (o lei).

La festa per il diploma è totalmente dedicata al neo diplomato. Non si organizza necessariamente con la classe. È aperta a chiunque tu abbia piacere d’invitare, pertanto sarebbe difficile dare la possibilità a più festeggiati d’invitare tante persone.

Fai mente locale e poi inizia a sondare chi saranno i partecipanti alla tuo party per il diploma!

2. Decidi data e ora dell’evento

calendarioDecisi gli invitati, inizia a capire quale sarà la data e l’ora più indicata per dare il via alla tua festa. Solo dopo aver definito bene data, ora e luogo potrai iniziare a creare gli inviti

Naturalmente tieni conto dei vari impegni che possono esserci nei mesi estivi: sai bene che luglio e agosto sono mesi in cui molti tuoi parenti o amici decidono di partire per una vacanza; o potrebbero esserci impegni prestabiliti, impossibili da cancellare.

Ad esempio molte persone lavorano anche nel fine settimana, e non sempre possono ritagliarsi delle ore libere.

3. Scegli la location adatta alla tua festa

La location è una delle parti più importanti della festa di maturità e, insieme alla lista degli invitati e alla data dell’evento, è sicuramente una delle cose più urgenti a cui pensare.

Il luogo che ospiterà il tuo party, deve poter accogliere il tipo di evento che hai in mente e far sentire a proprio agio tutti gli invitati. Un po’ come quando hai scelto la location per i tuoi 18 annisicuramente avrai pensato a qualcosa di speciale, a un posto organizzato, pulito, con uno staff impeccabile.

Alcuni neodiplomati decidono di organizzare la festa a casa, magari avvalendosi del servizio cateringIn questo caso devi assicurarti di avere una casa grande, magari con un bel giardino che possa accogliere tutti gli invitati.

Altrimenti a seconda del tipo di festa che vuoi fare, puoi scegliere la tua location preferita fra queste categorie:

  • Ristoranti: adatti ad una cena per rilassarti con i tuoi cari. È indicato per i buongustai che vogliono festeggiare a suon di ghiottonerie.
  • Discoteche e pub: Ideli se hai deciso che la tua festa deve essere un totale rilasciamento di stress, e vuoi passare la nottata a ballare. Questo è il tipo di location più adatta se fra i tuoi inviatati prevalgono i giovani.
  • Spazi per eventi e multisale: sono location polifunzionali e molto versatili, che si prestano un po’ a qualunque tipo di evento. Qui potrai essere tu a decidere il taglio che dovrà avere la tua festa. Ad esempio il tipo di musica, il buffet, inoltre nella maggior parte di queste sale sono permesse le decorazioni e gli addobbi.
  • Cascine o casolari: sono indubbiamente le location più adatte, quelle che ti permettono di organizzare un evento in grande, pur mantenendo l’intimità di una festa privata. Potrai far galoppare la fantasia e organizzare ogni genere di feste: una festa a tema, un party goliardico, un ballo in stile prom night , insomma puoi organizzare davvero qualsiasi cosa!

Scopri le migliori location per feste di maturità in Italia

4. Addobbi per festa di diploma

Puoi decidere di addobbare la location con qualcosa che ricordi il tuo diploma.

Ad esempio vanno molto di moda i palloncini con le congratulazioni. Sopra è stampata l’icona del diploma e una frase di congratulazioni.

In alcuni siti online si trovano anche prodotti personalizzabili su richiesta: ad esempio dove si può stampare la data del diploma e una frase che vuoi scrivere, usando anche colori diversi.

Sul negozio specializzato newballoonstore trovi versioni molto simpatiche, con l’iconcina e la scritta “il mio diploma”

homepage newbaloon store, festoni per festa diploma

Per rendere ancora più vivace l’aspetto della tua location puoi anche aggiungere dei festoni colorati da appendere intorno alla sala. Insomma puoi ravvivare la tua festa, vivacizzarla un po’ all’occhio.

5. Come vestirsi alla festa

Naturalmente uno degli elementi essenziali della festa è il vestito. L’abito è ciò che manifesta la tua personalità e il tuo look dovrà essere conforme alla festa che stai preparando.

Naturalmente se si tratta di una festa a tema dovrai portare un abito che sia coerente con il tema della festa, ad esempio se scegli una festa vintage dovrai vestirti con abiti anni 80 o ‘abiti anni 70.

Generalmente per le festa di maturità si prediligono gli abiti eleganti e alla moda. Non importa se sei una ragazza o un ragazzo, puoi concederti un abito un po’ fuori dagli schemi di tutti i giorni. Vediamo qualche esempio.

  • Abiti per ragazze

Per una ragazza l’abito è fondamentale. Le teenagers americane usano dire “all about the dress” (che significa “il vestito è tutto”) quando pensano al prom night, perché il vestito diventa il punto attorno a cui ruota tutta la festa. Attraverso il vestito puoi valorizzare il tuo corpo e dare una prova a tutti che sai scegliere cosa ti sta bene.

Per questo evento si possono scegliere abiti lunghi, appunto ereditati dal tradizionale ballo di fine anno a marchio USA. Si possono scegliere anche bellissimi vestitini. Su Pinterest puoi trovare alcune idee per outfit dal taglio corto e alcuni abiti lunghi da vero infarto!

abiti per ragazze per la festa di maturità lunghi e corti

  • Abiti per ragazzi

Se sei un ragazzo non devi necessariamente portare la cravatta , ma per la festa di maturità sarebbe meglio una giacca, anche un po’ casual.

Dato il periodo  deve essere leggera come la camicia che metterai sotto; la puoi  portare a maniche corte o a mezze maniche (fa ancora più figo!). Se deciderai di abbinare una cravatta, tutta la categoria femminile non potrà fare a meno di notarti! Guarda un po’ questi esempi tratti da Pinterest.

look maschile per la festa di maturità

6. Musica e canzoni per la festa

Se vuoi creare l’atmosfera giusta per il tuo party devi selezionare la musica giusta, ad esempio puoi riproporre alcune delle canzoni che ascoltavi durante la preparazione dell’esame di stato.

In queste feste sono molto gettonati alcuni dei brani della colonna sonora del film “Notte prima degli esami” e altre canzoni a tema scolastico o su di un momento cruciale della vita.

Eccoti una piccola playlist:

  • Notte prima degli esami – Antonello Venditti
  • The wild boys – Duran Duran
  • Gli anni – 883
  • The final countdown -Europe
  • The wall – Pink Floyd
  • Ancora un po’- Gemelli Diversi
  • Immaturi– Alex Britti

Ovviamente, questi sono solo spunti, tu dai sempre spazio ai tuoi gusti e agli interessi degli invitati  e offrirai un mix perfetto. Se conosci un amico che se la cava con la console chiedigli di pensare al dj set, non esiste festa senza balli scatenati!

Regalo per diploma

Ovviamente il regalo è un elemento che non può mancare. Un evento come questo merita di essere gratificato totalmente anche con dei bellissimi regali.

Cosa regalare a un diplomato? O cosa ti piacerebbe ricevere come regalo per il tuo traguardo?

  • Viaggio di Maturità: Un regalo che non deve mancare da parte dei parenti è sicuramente il gettonato viaggio di maturità. Data la concomitanza dell’evento con le vacanze estive si regalano al neo diplomato 2 biglietti per un viaggio verso una capitale europea o in qualche zona di particolare interesse del festeggiato.

ragazza con zaino in viaggio

  • Automobile: alcuni parenti decidono di prendere come occasione il diploma per regalare l’auto personale nel giorno della festa di maturità.
  • Biglietti per concerti ed eventi: regali un po’ meno costosi possono essere dei biglietti per il concerto di un’artista particolarmente amato oppure la possibilità di partecipare ad un evento piuttosto ambito.

cantante alza le mani al cielo

  • Tablet, smartphone, computer nuovo: altri regali per la festa di maturità possono essere di tipo tecnologico. Se ti sei consumato le corde vocali per chiedere uno smartphone particolare o un tablet questa potrebbe essere l’occasione per averlo!

ragazzo usa il nuovo smartphone, regalo per diploma

  • Buoni regalo: Ultimamente vanno di moda  i buoni regalo su Amazon, spesso scelta prediletta dagli amici, che hanno la possibilità di unirsi in gruppo per regalare al festeggiato un buono con una cifra piuttosto alta da spendere liberamente su Amazon.

buoni regalo amazon per festa di maturità

Torte per diploma

La torta è un elemento gustoso e divertente che fa felice invitati e festeggiato. Se organizzi una festa congiunta con i compagni di classe o hai invitato qualcuno di loro puoi decorare la tua torta per maturità con delle frasi riferite all’esame di stato, sul web trovi esempi divertentissimi!

Ecco 1 esempio tratto da Pinterest:

torta maturità da pinterest

Vuoi invece preparare una torta in casa ma non sai come fare una decorazione elegante o in pasta di zucchero?

Scopri alcune decorazioni per torte fai da te


Questi sono i punti più importanti per organizzare una festa di maturità davvero fantastica.

Ora devi solo mettere un po’ di fantasia e rilassarti. La festa sarà fantastica.

Pensa che per la prima volta dopo anni di studio avrai un’estate tutta per te:  non dovrai studiare e potrai goderti il piacere del mare, del sole, magari sulla spiaggia della meta che ti hanno regalato per il viaggio di maturità.

Se hai bisogno di altri consigli puoi continuare a seguirci sul nostro blog, basta che t’iscrivi alla nostra newsletter e avrai aggiornamenti continui su tutti i nostri articoli.

Io ti auguro di portare avanti i tuoi obiettivi futuri e ti aspetto qui su Meeting Hub!