Meeting Hub Meeting Hub blog
autobus city-sightseeing

City sightseeing tour Come funzionano?

Molte volte avrai notato, in tutte le principali città d’Italia e del mondo, dei rossi autobus a due piani (di cui il secondo spesso scoperchiato) che portano i turisti alla scoperta delle principali attrazioni. Si tratta di un servizio molto divertente e comodo per scoprire i punti focali della meta del tuo viaggio e per iniziare a orientarsi. Ma come funzionano i city sightseeing?

“Hop on, hop off”: sali e scendi quando vuoi

Picona sedile su finestrinoer chi non li avesse mai presi, gli autobus che svolgono questo servizio offrono dei giri panoramici della città della durata di circa due ore. Ci sono tantissime compagnie che se ne occupano. La più famosa, diffusa in Italia e in tutto il resto del globo, si chiama proprio City Sightseeing e si contraddistingue dalle altre compagnie anche per i suoi bus di colore rosso.

La principale comodità di questo servizio turistico è rappresentata dalle fermate in corrispondenza di tutti i principali siti di interesse, alle quali tu puoi scendere e fermarti quanto vuoi, per poi risalire su uno dei pullman successivi (solitamente passano circa ogni quarto d’ora). In genere infatti la durata minima del biglietto è di 24 ore, durante le quali ti viene data la possibilità di salire e scendere tutte le volte che vorrai, su un numero illimitato di autobus (chiaramente della stessa compagnia).

I vantaggi del CitySightseeing

icona pollicePotendo fermarti ogni volta che sei interessato, questo tour ha la doppia finalità di darti una veduta d’insieme della città che stai visitando e di lasciarti soffermare solo su ciò che vuoi vedere. Il consiglio di solito è di fare il tour in autobus della città appena arrivati, magari stanco dal viaggio, per capire dove sono dislocati i punti di interesse e farsi un’idea complessiva, oltre che per visitare quei posti nei quali sai che non tornerai per il resto del soggiorno.

Tempo permettendo, il piano superiore del pullman è quello che ti offre la vista migliore. Tutti i bus sono inoltre dotati di audioguide sincronizzate con il percorso, una per ogni posto a sedere, solitamente con un’amplissima scelta di lingue. L’autista in genere ha cura di rallentare, per quanto possibile, in prossimità di monumenti o palazzi importanti, per consentirti di scattare foto ricordo.

Chiaramente il tour city sightseeing non può minimamente sostituire la magia di scoprire una città a piedi, camminando anche per le vie meno trafficate e conosciute, ma diciamo che è un buon inizio, da tenere in considerazione sia se si hanno pochi giorni per vedere la città, sia se se ne hanno tanti.

Un esempio: City Sightseeing Roma, la città eterna in meno di due ore

icona mappaIl capolinea degli autobus rossi del city sightseeing Roma è situato alla stazione Termini. Da lì parte il tour che scende lungo via Cavour, passa per la Domus Aurea, arriva al Colosseo e procede poi verso il Circo Massimo proprio in questi giorni riaperto interamente al pubblico dopo sei anni di restauri.

Dai Fori Imperiali ci si sposta fin nei paraggi di Piazza Navona, la fermata a cui scendere in caso volessi visitare San Pietro, purtroppo non raggiungibile col bus. Altrimenti il percorso si dirama o allungando fino a Piazza del Popolo o tagliando per Piazza Barberini, e Piazza di Spagna, per poi ritornare alla stazione Termini. In 100 minuti avrai visto tutti i principali siti di attrazione del centro storico romano. Come detto, un buon modo per farsi un’idea della città.

Tipologie di biglietti e prezzi City Sightseeing

icona sacco di denaroIl biglietto classico del tour della città sull’autobus dura un giorno, con un costo che varia dai 12 ai 25 euro circa. Le altre opzioni sono dei biglietti con durata maggiore, per 48 o a volte addirittura anche 72 ore, per chi volesse dividere in più giorni il giro. Altre tariffe, al contrario, prevedono lassi di tempo più limitati, che tuttavia non scendono mai al di sotto delle 6h. Il servizio di City Sightseeing è attivo in quasi tutte le città dalle 8.30 fino alle 19.30 circa.

I biglietti si possono anche acquistare online, cosa che peraltro ti consente di ricevere degli sconti. Sul sito si hai inoltre la possibilità di comprare in combinata i ticket dell’autobus e gli ingressi per alcune delle attrazioni che vengono toccate dal tour. Per esempio, a Roma puoi acquistare per 48€ il biglietto 48h dell’autobus assieme all’ingresso al Colosseo.

Ti sarà utile sapere che i bambini (anche un po’ cresciutelli) dai 5 ai 15 anni usufruiscono di tariffe ridotte, mentre il biglietto è gratis dagli zero ai quattro anni e per le persone non vedenti o in sedia rotelle, purché accompagnate da un accompagnatore pagante.

E non finisce qui. Acquistando i biglietti online avrai anche il vantaggio di saltare la coda una volta arrivato sul posto! Potrai quindi scendere dall’autobus, fare la tua visita e risalire su uno dei pullman successivi. Mica male, no?

Orari, prezzi e tipi di biglietto variano leggermente di città in città. Del tutto particolare è il tour City Sightseeing Venezia che, al posto di un autobus, utilizza un battello per traghettarti fra gli splendidi canali della Serenissima. Il City Sightseeing Napoli si sviluppa invece su più percorsi. In questo modo potrai visitare in un solo giorno gran parte delle bellezze del capoluogo campano.

Tour city sightseeing: sorprendi i tuoi clienti!

icona lampadinaSe organizzi un evento in una città che offre il servizio City Sightseeing, proporlo ai partecipanti del meeting potrebbe essere una buona idea. Succede infatti di avere due-tre ore di pausa tra un incontro e l’altro, e di non sapere come intrattenere gli ospiti. Con il tour City Sightseeing daresti loro modo di divertirsi, di conoscersi meglio e soprattutto di conoscere la città senza stancarsi eccessivamente.

Per gruppi superiori alle dieci persone, citysightseeing.it (così come altre compagnie) prevede degli sconti: basterà inoltrare la richiesta per la città d’interesse e il numero di persone e ti verrà inviato il preventivo. Sono sicuro che i partecipanti al meeting apprezzeranno l’idea.

city sightseeing Firenze

Insomma, goditi la città che ospita il tuo evento!

Gianluca Cedolin

Gianluca Cedolin

Ebook Meeting Hub

Inserisci i tuoi dati e riceverai gratuitamente via mail l'Ebook completo.

Ben fatto! A minuti riceverai via mail l'Ebook!
Oh oh! qualcosa è andato storto! Riprova più tardi!

Articoli Correlati