Qualche consiglio per realizzare un invito per una cena di gala indimenticabile

Devi preparare dei super inviti per cena di gala ma non ti viene in mente nulla di originale? In quest’articolo ti mostrerò alcuni esempi per realizzare un invito di sicuro successo e qualche accorgimento di grafica che difficilmente passerà inosservato.

Innanzitutto, per essere sicuro che gli inviti per cena di gala non siano cestinati in tempo record, ecco le informazioni che non possono mancare:

  • Tema della cena
  • Data e ora
  • Location e indicazioni per raggiungerla
  • Informazioni di contatto per RSVP
  • Dress code (leggi il nostro articolo Dress Code: come vestirsi agli eventi per saperne di più su questo tema scottante!)

Chiarito cosa non può mancare in un invito, vediamo qualche esempio e alcuni trucchi per creare quello perfetto per il tuo evento!

Cosa scrivere in un invito per cena di gala

Icona punto di domandaPrima della location, prima del cocktail e del menù gourmet, il primo contatto con i tuoi ospiti sarà rappresentato proprio dall’invito per la cena di gala che deciderai di inviare.

Ecco perché l’invito è probabilmente uno degli aspetti più importanti e strategici per la riuscita dell’evento.

Deve essere chiaro, accattivante e contenere tutte le informazioni utili al fine di attirare il target e aumentare il numero di adesioni.

Iniziamo dal testo: trovare le parole giuste non è mai semplice, ma in questo articolo ti mostrerò alcuni fac-simili di inviti per cene di gala che contengano tutto il necessario per informare e invogliare le persone a partecipare al tuo evento.

La cena di gala è un evento elegante per definizione, perciò il linguaggio sarà inevitabilmente formale, con uno stile pulito ma non austero.

Ricorda che, indipendente dal fatto che tu decida o meno di seguire questi esempi alla lettera, un invito per una cena di gala deve contenere un testo breve, chiaro e di facile lettura.

Quindi niente dettagli arzigogolati sulla location o sul dress code, vai dritto al punto!

Esempio 1

Gentilissimo _____

Abbiamo il piacere di invitarLa all’annuale cena di gala presso (nome della location) in via/viale (nome e numero via) alle ore _____.

Il cocktail di benvenuto sarà servito a partire dalle ore ____ .

È gradito un dress code cocktail.

L’invito è valido per due persone, confermi la Sua presenza telefonando a (numero) entro il (data).

Nell’attesa di ricevere un Suo gradito riscontro, trasmettiamo vivi sentimenti di cordialità.

Esempio 2

Caro _____

è cordialmente invitato alla serata di gala realizzata in occasione di (presentazione prodotto? Anteprima?)

Sarei lieto di averLa tra gli invitati presso (nome della location) dalle ore_____alle ______.

Seguirà un breve spettacolo a cura di (inserire nome artista/evento).

Preferibile dress code black tie.

R.S.V.P. all’indirizzo (e-mail) entro il prossimo (data).

Cordialmente

Esempio 3

Siamo lieti di invitarLa alla nostra cena di gala di beneficienza per (inserire causa/ente onlus).

L’evento si terrà presso (nome della location) a partire dalle ore ____ con un cocktail di benvenuto.

Durante la serata sarà organizzata una raccolta fondi il cui ammontare sarà totalmente devoluto a (inserire dettagli).

Confermi la sua partecipazione telefonando allo ______.

Dress code white tie.

Cordiali saluti

Come impostare la grafica degli inviti per cena di gala

icona invitoBene, ora che ti sei un po’ schiarito le idee su come impostare il testo, è il momento di pensare alla veste grafica dei tuoi inviti per cena di gala.

Anche quest’aspetto non è banale: la grafica dovrebbe cogliere l’atmosfera dell’evento, evocare un’emozione o un elemento che si sposi anche con qualche dettaglio distintivo della location.

Il primo pensiero che ti balenerà in testa sarà quello di dover trovare un grafico capace di realizzare un invito…Alt!

Sebbene affidarsi a un professionista sia auspicabile in determinati casi, molto spesso per ragioni di budget ci si può affidare a soluzioni fai-da-te con risultati professionali!

Utilizzando gli strumenti giusti infatti, si possono ottenere risultati d’impatto risparmiando tempo e denaro.

Prendere ispirazione da alcuni esempi online può essere decisamente d’aiuto, sia per il wording che per l’impostazione grafica dell’invito per la cena.

In questo caso, Pinterest può senz’altro rappresentare un’ottima fonte di idee per trovare lo stile che più si addice al tuo evento. Ricordati che devi registrarti sul sito prima di accedere ai contenuti!

Ecco qualche esempio:

Esempio per Invito cena di gala Esempio per Invito cena di gala Esempio per Invito cena di galaEsempio per Invito cena di gala

(via Pinterest)

Tra grafiche un po’ più sfarzose e approcci minimal, l’immaginazione e la pertinenza con il tema della serata sono gli unici limiti alla creatività del tuo invito!

Programmi online per creare inviti originali

icona razzoHai trovato la tua ispirazione grafica e le parole da usare non sono più un problema? Allora sei pronto per realizzare inviti per cena di gala cuciti su misura per le tue esigenze.

Prima dicevo che ci sono due strade da seguire per la realizzazione grafica: affidarsi a un grafico professionista o realizzare il tutto “in casa” con un livello qualitativo molto alto, risparmiando qualcosa in termini di tempo e di budget.

Esistono numerosi strumenti online che fanno esattamente al caso tuo e che, in alcuni casi, oltre alla realizzazione di inviti da template, permettono anche l’invio e il tracciamento delle aperture dell’invito presso i nostri contatti.

Ecco allora un paio di strumenti online per la creazione di inviti che ti consiglio di prendere in considerazione.

1. EviteEvite

Evite è molto intuitiva e permette di selezionare tra migliaia di template di inviti per ogni occasione. Ci sono modelli gratuiti e preimpostati, oppure puoi creare il tuo template da zero.

In ogni caso l’output è davvero molto interessante e il funzionamento, poi, è davvero semplice. Si sceglie il modello in base al tema ricercato dalla barra in alto a destra del sito, si compilano i campi e il gioco è fatto!

L’invito viene creato in automatico con le reimpostazioni del modello. Ovviamente è anche possibile scegliere la foto di proprio gradimento e in linea con il tuo evento.

2. Greenvelope

Greenvelope

Greenvelope ti propone inviti realizzati da designer provenienti da tutto il mondo, con una qualità davvero elevata.  Occorre registrarsi sul sito per ottenere una prova gratuita che sblocca quasi tutte le funzioni, con qualche limitazione.

In un secondo momento sarà possibile acquistare singolarmente ogni invito realizzato o aderire a un piano annuale nel caso in cui producessi davvero molti inviti all’anno.

Il mio consiglio è fare qualche prova gratis e poi decidere, ma una cosa è certa: non resterai deluso dalla qualità degli inviti per la tua cena di gala!

Una volta scelto l’invito da modificare viene visualizzato un editor molto completo ma al contempo semplice da usare. Potrai addirittura scegliere la tua “busta digitale” in cui mettere il tuo invito.

Greenvelope crea dunque una mail HTML con avanzate funzioni di tracciabilità del messaggio, oltre a offrire agli invitati la possibilità di confermare immediatamente l’invito.

È consigliabile avere a disposizione una mailing list degli invitati visto che tutto il processo di creazione e invio degli inviti avviene direttamente da Greenvelope.


Ed eccoci arrivati alla fine dell’articolo…o forse dovrei dire all’inizio dei tuoi inviti per cena di gala! Spero che i miei consigli ti abbiano tolto qualche dubbio e che ti senta pronto per realizzare un invito che sarà difficilmente declinabile.

Dimenticavo, hai dato un’occhiata al nostro articolo su “Come organizzare una cena di gala o alle migliori location in Italia per il tuo evento? Beh, se così non fosse rimedia subito e approfitta dei nostri consigli per una cena ancora più indimenticabile.

E per restringere la ricerca, ti propongo la migliori location per cene di gala in Italia selezionate direttamente dal team di Meeting Hub! Clicca il tasto blu qui sotto per visualizzarle e richiedere un preventivo gratis e senza impegno con un solo clic! 😉

Guarda qui tutte le migliori location per Cene di Gala in Italia

Alla prossima!